Hub Enduro – Campioni del Mondo

KTM. Josep Garcia, il Film (non solo nuvole nere sul cielo di Mattighofen) [VIDEO]

- Il Film su Josep Garcia. La storia, le qualità, gli hilights e i retroscena della stagione del fenomenale fuoriclasse dell’Enduro. Che quest’anno ha vinto tutto regalando a KTM il primo Titolo della classe regina, la EnduroGP

Mattighofen, Austria, 3 Dicembre 2024. C’è un’aria pesante sul cielo di KTM. Nuvoloni e previsioni di tempesta, iene con i denti affilati di disfattismo e te-l’avevo-detto, catastrofismo e funerali già annunciati. Io, francamente, non sono così d’accordo. Ossia. Sono preoccupato così come dimostra di esserlo la direzione della Fabbrica, come lo sono i funzionari e i manager preposti a scelte e strategie nei vari settori dell’attività, le filiali e i concessionari nel cono di luce di Mattighofen. Sono molto preoccupato perché c’è una moneta di scambio che, oggi, è la più vulnerabile e meno solida, la forza lavoro, e che sarà certamente usata. Tuttavia non credo che l’asse del baricentro di KTM sia uscito dal perimetro della sua base, condizione che prospetta la perdita dell’equilibrio del “corpo” e, quindi, il suo possibile crollo. La Torre di Pisa, per esempio, pur spettacolarmente inclinata sulla prospettiva magica della Piazza dei Miracoli, è lì da più di 800 anni e la sua inclinazione, un tempo arrivata al limite, dovrebbe raddoppiare perché si debba riparlare di una situazione di rischio.

Nei secoli si è lavorato sulla curvatura dell’edificio, sul rinforzo delle fondamenta e sul suo raddrizzamento (no, non con la tecnica di Amici miei). Dopo 800 anni il pericolo di un crollo è fermo a metà della sua terribile strada. Per la Torre di Pisa c’è voluta la forza, la volontà e l’inventiva dei mondi dell’arte, della cultura, della passione e dell’orgoglio per un capolavoro che non si poteva né si può perdere. Ecco, la vedo un po’ come la stessa questione, fatte le dovute proporzioni, che coinvolge KTM. Generalmente, c’è una forma di preoccupazione che si adagia tragicamente sull’ineluttabilità, sul fatalismo. Va male? Andrà peggio! E c’è un modo di preoccuparsi “attivo”, combattivo, orgoglioso, persino entusiasta e, direi, affettuoso, protettivo. Non si può dimenticare che Stefan Pierer ha raccolto KTM sull’orlo del baratro e, in barba alla sua vocazione di manager riparo-e-rivendo, l'ha salvata, si è affezionato alla sua creatura, se l’è tenuta e l’ha cresciuta. E vi garantisco anche che in Austria, in Italia e in tutto il mondo, ci sono ancora molte grandi persone il cui sangue è diventato arancione per sempre. Io in questo modo di essere e di vivere l’avventura della vita, ci credo. C’è da lavorare sull’”inclinazione”, sulle fondamenta, da raddrizzare e riallineare alla realtà del nostro tempo…

Ma non è di questo che vi volevo parlare. Si diceva dei nuvoloni sul cielo di KTM, ma vorrei esporvi al raggio di sole che filtra attraverso i cumuli. È il film su Josep Garcia, Campione del Mondo EnduroGP e Enduro1, quinto Titolo del Pilota e primo per KTM nella classe regina dell’ex Regolarità.
Il 2024 sarà ricordato come l’anno in cui Josep Garcia ha realizzato il sogno di una vita: diventare Campione Mondiale Assoluto, il Titolo 2024 FIM EnduroGP World Championship. Semplicemente sette vittorie, metà delle Gare disputate, e sei podi, la testa della classifica generale. Il pilota del Team Red Bull KTM Factory Racing, sotto la direzione di Fabio Farioli, ha dominato anche la classe Enduro1.
Per celebrare, KTM presenta Josep Garcia - The Documentary, il dietro le quinte di una stagione vissuta alla massima velocità dal talento di Súria, Catalogna, Spagna, 28 anni poco prima di Natale, arricchito da preziosi contributi rilasciati dai membri del Team, dagli amici più vicini e dai suoi familiari.
Sediamoci in poltrona, scansiamo le nuvole, ritroviamo un po’ di entusiasmo e godiamoci il Film.

© Immagini Enduro World Championship, KTM

Campionato del Mondo EnduroGP. Classifica Finale
1. Josep Garcia (KTM) 247pts; 2. Steve Holcombe (Honda) 223pts; 3. Andrea Verona (GAGSAS) 223pts; 4. Brad Freeman (Beta) 180pts; 5. Nathan Watson (Beta) 129pts; 6. Zach Pichon (Sherco) 114pts; 7. Hamish Macdonald (Sherco) 100pts; 8. Samuele Bernardini (Honda) 99pts; 9. Matteo Cavallo (TM) 78pts; 10. Wil Ruprecht (Sherco) 62pts…

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento