La nuova Aprilia Dorsoduro Factory
Arriva sul mercato l’ultima nata della famiglia Dorsoduro, la versione Factory, ammirata per la prima volta durante l’edizione 2009 di Eicma.
Ancor più leggera e ricca, Dorsoduro nobilita il nome Factory offrendo, come nella tradizione Aprilia, il massimo in fatto di materiali e di componentistica per assicurare divertimento, sicurezza e facilità di guida ma anche per esaltare il piacere del possesso di un oggetto unico nel panorama delle maxi motard.
La ciclistica di Dorsoduro Factory è caratterizzata dal telaio misto traliccio/alluminio ultraleggero ad elevata rigidità torsionale.
La ricchezza della componentistica distingue Dorsoduro Factory dalla versione standard. Le pinze Brembo radiali a quattro pistoncini, i dischi Wave, il monoammortizzatore a gas completamente regolabile con serbatoio separato e la sofisticata forcella pluriregolabile e il cruscotto Matrix con computer di bordo, completano la dotazione.
Il design essenziale di Dorsoduro Factory è caratterizzato dal generoso uso di sovrastrutture in carbonio. Una linea che esalta e valorizza la presenza del compatto bicilindrico Aprilia a V di 90° di ultima generazione che garantisce prestazioni eccellenti sostenute dall’evoluta gestione elettronica caratterizzata dal sistema Ride-by-Wire “Tri-Map” di seconda generazione.
Completa il pacchetto Factory la grafica dedicata con telaio rosso, piastra nera, sella esclusiva e copriscarichi neri.
E' disponibile nei concessionari Aprilia al prezzo franco concessionario di 9.990 euro. Accompagna il debutto commerciale di questa special di serie una promozione valida fino al prossimo 31 marzo che include nel prezzo di vendita lo scarico Slip On del valore di € 970.
APRILIA DORSODURO 750 Factory - Scheda Tecnica |
|
Tipo motore
|
Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°,
4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.
|
Carburante
|
Benzina Senza Piombo
|
Alesaggio e corsa
|
92 x 56,4 mm
|
Cilindrata totale
|
749,9 cc
|
Rapp. di compressione
|
11 : 1
|
Potenza max all'albero
|
67,3 kW (92 CV) a 8.750 giri/minuto
|
Coppia max all'albero
|
8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
|
Alimentazione
|
Sistema integrato di gestione del motore.
Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire 3 maps (Sport, Touring, Rain)
|
Accensione
|
Elettronica digitale, integrata con l'iniezione.
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Scarico
|
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox
con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
|
Generatore
|
450 W a 6.000 giri
|
Lubrificazione
|
A carter umido
|
Cambio
|
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 14/36 (2,57)
2° 17/32 (1,88)
3° 20/30 (1,5)
4° 22/28 (1,27)
5° 23/26 (1,13)
6° 24/25 (1,04)
|
Frizione
|
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
|
Trasmissione primaria
|
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione:
38/71 (1,87)
|
Trasmissione secondaria
|
A catena. Rapporto di trasmissione: 16/46
|
Telaio
|
Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio.
Telaietto posteriore smontabile.
|
Sospensione anteriore
|
Forcella upside-down con steli Ø 43, regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione e compressione.
Escursione ruota 160 mm.
|
Sospensione posteriore
|
Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore idraulico con piggy back regolabile nel precarico molla e nel freno in estension e compressione.
Escursione ruota 150 mm.
|
Freni
|
Ant.: Doppio disco flottante Wave in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali Brembo a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
|
|
Post.: Disco Wave d’acciaio inox Æ 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
|
Cerchi
|
In lega d’alluminio
Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"
|
Pneumatici
|
Radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 180/55 ZR 17
|
Dimensioni
|
Lunghezza max 2216 mm
Larghezza max 905 mm (al manubrio)
Altezza max 1185 mm (al cruscotto)
Altezza sella 870 mm
Interasse 1505 mm
Avancorsa 108 mm
Angolo di sterzo26°
Peso a secco 185 kg
|
Serbatoio
|
12 lt (autonomia > 200 km)
|
Ma che noia...