La Polizia tedesca è da Guinness dei Primati: 1.325 multe in 72 minuti
Nonostante il pasticcio autovelox in Italia e le infrazioni - seguite da multe a raffica, per far cassa o meno - ben note nello Stivale, possiamo trovare un po' di conforto sapendo che la situazione non è poi così diversa in Germania, almeno sembrerebbe.
Giovedì scorso, la Polizia stradale tedesca ha condotto un'operazione vicino a Francoforte, lungo la A3, nei pressi di un cantiere temporaneo, rilevando ben 1.325 infrazioni in soli 72 minuti grazie a dispositivi mobili. Numeri da Guiness dei Primati che porteranno a molte sgradite contravvenzioni nelle mani dei motociclisti e degli automobilisti che hanno compiuto l'infraione. Stranamente però non si tratta di eccesso di velocità...
Il motivo è il divieto di transito, in autostrada
Le infrazioni non riguardano però l’eccesso di velocità, ma la violazione di un divieto di transito segnalato da una “X” rossa sopra la corsia, equivalente - a tutti gli effetti - a un semaforo rosso.
Nonostante l’avviso luminoso, in tantissimi hanno ignorato il divieto, probabilmente non comprendendone il significato. La multa minima è di 90 euro, ma può aumentare a 200 se la manovra mette effettivamente in pericolo altri utenti della strada e aumenta ulteriormente in caso di incidente. In Germania, invece di sottrarre punti, questi vengono sommati: 1 punto per la multa base, 2 per le violazioni più gravi. Con 8 punti si rischia il ritiro della patente.
Le autorità tedesche hanno confermato che intensificheranno i controlli per evitare ulteriori violazioni. Gli autovelox nei cantieri e nella autostrade non sono una novità in Germania, dove nonostante la fama delle Autobahn da 300 km/h circa la metà della rete (oltre 13.000 km) è soggetta a limiti di velocità.
Per completezza, come ci si dovrebbe comportare ?
Se equivale al rosso...ci si ferma sulla corsia ??
Da quanto ho visto e ho memoria su alcune corsie la X rossa dovrebbe indicare il divieto di transitarvi..ma non di fermarsi! (tipicamente per gallerie..)