Le Belle e possibili di Moto.it: Gilera RC125 Top Rally
Sul finire degli anni 80 il panorama delle 125 fu protagonista di una curiosa inversione di tendenza. Se prima le moto più ambite, vendute ed apprezzate erano state le enduro, con un radicale cambio di impostazione che le ha trasformate da regolarità un po’ più stradale ad affascinanti (e comode) ma goffe Dakariane, in quel periodo le supersportive hanno preso il netto sopravvento. I modelli on-off, su cui prima le Case giocavano vendite e credibilità, sono diventati proposte subalterne alle sportive, con un rallentamento delle novità e un ruolo di secondo piano rispetto alle sempre più pistaiole sorelle carenate.
La Gilera RC 125 (denominata inizialmente “Top Rally”, per distinguerla dal precedente modello contraddistinto dalla stessa sigla) ha debuttato ai saloni di fine 1988 come modello per la stagione successiva, recuperando la storica sigla “Regolarità Casa” già usata tante volte dalla Casa. La base tecnico/motoristica era il canonico monocilindrico Gilera qui portato ad oltre 30 cavalli; la ciclistica come tradizione della Casa di Arcore contava su telaio e forcellone in acciaio – la leggerezza veniva sacrificata ad affidabilità e sicurezza, fattore importante nell’uso in fuoristrada.
Già, perché pur se con un’impostazione piuttosto stradale (il cerchio posteriore da 17” la dice lunga in materia, tanto che nella successiva RC125R venne sostituito da un’unità da 18 pollici) la RC 125 veniva impiegata nelle competizioni Rally con l’ufficiale Roberto Mandelli poi protagonista della Dakar (e di tante altre competizioni) con la sorella maggiore da 600cc. In generale una moto di grande fascino, capace di cavarsi d’impaccio in diversi impieghi, e rimasta in produzione per ben quattro anni a testimonianza della sua validità.
La RC125 è stata una moto di grande successo, ma come per le altre ottavo di litro della sua generazione non è sempre facile trovarne in buone condizioni generali. Quella che vi presentiamo qui è praticamente perfetta: il chilometraggio è ridottissimo e le condizioni generali sembrano eccellenti. Non è una moto rarissima, ma è stata usata spesso in maniera piuttosto sportiva: meglio essere certi che abbia avuto tutte le cure che merita.
ce la aveva uno di asti
Avevo la R1 125
Il motore della Top Rally era il nuovo con aspirazione lamellare nel carter, come l'SP01, e dava almeno un paio di cavalli in più. Io con la mia ci ho fatto 83000 km e passa, e veramente mai difetti seri. Ci sono andato in sardegna con un amico, a rimini dalla fidanzata di allora, e non ha mai fatto storie. Grandissima moto che ricordo ancora oggi come quella che mi ha dato più soddisfazioni. Peccato solo la sesta lunga, che faceva fatica a prendere tutti i giri.
Gilera così non se ne vedono più, ed è un vero peccato...