Nico Cereghini

Le storie di Nico. Come si guidavano le maxi anni 70/2

- Dalla Benelli 750 Sei alla Guzzi 850 Le Mans, dalla Morini 3 ½ alla Ducati Darmah 900 e alla Laverda 1000. Un decennio speciale per le moto di produzione nazionale, che eccellevano nella guida e nelle ciclistiche ma soffrivano nella qualità

Le emozioni alla guida delle moto italiane degli anni Settanta raccontate da Nico. L’arrivo di De Tomaso che acquisì Benelli e Guzzi, le copiature dei quattro cilindri Honda, la Benelli Sei e l’eccellente Le Mans. Poi il casco integrale, la Morini tremmezzo, le bicilindriche parallele della Ducati e le Laverda… Tante moto belle e meno belle da guidare in un periodo speciale.

Gli anni Settanta sono stati turbolenti, ma vivaci e pieni di scoperte anche per i motociclisti. Sono cambiate le nostre abitudini e la risposta dell’industria italiana è stata potente anche se di troppo breve durata. Per le moto giapponesi e le tedesche servirà una terza puntata.

  • Bitossi
    Bitossi, Castelnuovo Garfagnana (LU)

    Ciao Nico come di consueto i tuo articoli sono sempre molto belli ed interssanti. Sono nato nel 1977 per cui non ho vissuto quel periodo motociclistico in prima persona, però ho avuto una vecchia Guzzi V35 Imola, comprata che era un rottame, ho impiegato un anno per ristrutturarla e devo dire che con tutti i suoi difetti che da appassionati si vedono più come caratteristiche, mi ha lasciato bei ricordi e l'indimenticabile esperianza di avermi portato all'Elefantentreffen.

    un saluto a tutti
    Stefano
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Non le ho vissute,sono del 76 ma non capisco xké molti di voi ora quando esce una moto di piccola cilindrata gli date contro dicendo che è troppo piccola e lenta.
    Vorrei vedere se esce una guzzi 350 cosa succede
Inserisci il tuo commento