Attualità

Limiti di velocità in Scozia: abbassare quelli di auto e moto e alzare quelli dei camion

- È la proposta che sta facendo discutere e che mira ad avere un limite di velocità di 80km/h uguale per tutti i veicoli, è davvero la via giusta?
Limiti di velocità in Scozia: abbassare quelli di auto e moto e alzare quelli dei camion

A quanto pare l’imposizione di una diversa velocità massima sostenibile, suddivisa per categorie di veicoli, può accendere maggiori rischi piuttosto che garantire superiore sicurezza nella circolazione su strada. Questo è il pensiero che si trova alla base alla recente discussione in terra di Scozia. Di fatto, in un tratto di strada a carreggiata unica come una nostra superstrada, se i mezzi pesanti, oltre le 7,5 tonnellate, hanno ora un limite di 40 mph (circa 65 km/h) e le auto e moto possono procedere a 60 mph (circa 95 km/h), l’idea è quella di unire le due quote limite. Alzare a 50 mph il limite dei camion e abbassare a 50 tutti gli altri veicoli; insomma, tutti uguali di fronte all’autovelox.

Per ora questa è solo una idea e non è la prima volta che in Inghilterra si affronta il tema dei limiti di velocità, anzi… Considerate che in Galles hanno introdotto su gran parte del territorio un limite di 20 mph (32 km/h) non solo in città, ma anche su molte strade rurali suscitando grande insofferenza da parte della popolazione, tanto che il ministro dei trasporti del Galles ha riportato i limiti ai valori precedenti. Ora è la volta della Scozia che solleva un tema che sembra senza fine e lancia il sasso di un limite di 80km/h per tutti.

Velocità si, velocità no, la sicurezza su strada è un argomento importante ma la velocità non può essere solo un nemico da abbattere. Distrazione, scarsa concentrazione, imperizia e poco buon senso sono i maggiori autori di incidenti stradali; lavorare su questi aspetti è più difficile? Si, ecco perché la classe politica si affida quasi esclusivamente alla riduzione dei limiti.

  • 4Pistoni
    4Pistoni, Ponte nelle Alpi (BL)

    Ma perché si lasciano fare e commercializzare auto che vanno oltre i 200km./h quando ci sono limiti massimi di 130 in autostrada.. non sarebbe meglio fare auto più piccole che consumano anche meno più sicure e magari più comode ..invece stiamo andando verso auto elettriche o ibride che hanno molti più cavalli e con accelerazioni brucianti..capisco il commercio ma ...
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    wow, abbassare quello dei veicoli che frenano in meno spazio, ed aumentare quello dei veicoli che a pieno carico ci mettono una vita a fermarsi. questi si che sono dei geni. ma delle volpi proprio XD
Inserisci il tuo commento