Personaggi

Linus e la sua "nuova" KTM 175 GS: "A 15 avrei ucciso per averne una!"

- Da sempre appassionato di auto e moto, Linus, Radio Deejay "in person", durante EICMA ha ritirato presso lo stand di KTM Italia una 175 GS del 1975, la stessa moto che tanto lo aveva fatto sognare negli anni dell'adolescenza. Un'occasione per scoprire con lui quanto sia bello impossessarsi degli oggetti che hanno fatto parte del nostro immaginario e per capire come si collochi questa "nuova" Kappa, in un garage già piuttosto affollato

Che di motori, auto e moto, fosse un appassionato, non era di certo un segreto. Ma che ad EICMA l'avremmo visto ritirare la sua "nuova" KTM 175 GS del 1975, proprio non l'avrebbe detto nessuno. Linus, volto più rappresentativo di Radio Deejay, della quale è Direttore Artistico, oltre che co-conduttore del programma di maggior successo, Deejay Chiama Italia, è stato protagonista, nella giornata di giovedì, di un "unveiling" del tutto speciale.

Linus in sella alla sua KTM 175 GS
Linus in sella alla sua KTM 175 GS

Sotto ad un telo, infatti, all'interno dello stand KTM e di fianco alla nuovissima KTM Duke 990, ad attenderlo c'era un esemplare della moto che più di ogni altra è stata in grado di fargli battere il cuore da ragazzino. «Quando avevo 15 anni avrei ucciso per avere questa moto», ci racconta, nel video che vedete in apertura, «Era una moto che usavano quelli bravi per fare le cosiddette gare di regolarità e i fighetti per andare a scuola e fare bella figura. Io ovviamente guardavo più i secondi e guardavo questo tipo di moto. Ho sempre avuto la voglia di ritrovarne una e portarmela a casa e grazie agli amici di KTM l'abbiamo recuperata. Era tenuta in maniera perfetta... Ci sono ancora due o tre cose da sistemare, a livello di carburatore... Non so se avrò neanche il coraggio di accenderla, ma di sicuro di portarla a casa».

Alcuni dei disegni che Linus produceva da ragazzo sulle moto che più lo facevano sognare
Alcuni dei disegni che Linus produceva da ragazzo sulle moto che più lo facevano sognare

Non solo moto e non solo KTM

Un amore, quello per i motori, che lo ha portato, negli anni, a mettersi in garage ben più di un mezzo d'epoca: «È un segnale che ha due valenze: una positiva e una negativa. Quella "negativa" è che stai diventando grande, quando cominci a raccogliere le cose di quando eri ragazzo. Quella positiva è che comincia a trovarle e a poterti magare permettere di averle, mentre non le avevi quando le sognavi». La KTM 175 GS si aggiunge così a una Vespa (in realtà moderna) «la moglie», a una Norton Commando degli anni '70, «l'amante», ma anche a un Ciao e a una 500, ovviamente d'epoca. A quando una trasmissione dedicata alle moto su Radio Deejay? «Sarebbe anche l'ora, anche perché noi con il mondo dei motori abbiamo un sacco di amicizie e di rapporti». Noi un titolo ce l'avremmo già: Deejay Chiama i Box. Chissà che a Linus non venga voglia di farla davvero...

  • Danilo Pallastrelli - PC
    Danilo Pallastrelli - PC, Lugagnano Val d'Arda (PC)

    L'ho avuta anch'io, per 3 anni, poi venduta.
    Dopo SWM 125-Silver Vase e prima della Suzuki TS 400.
    Chi tiro in basso e che schiena...anche se, a dire tutta la verità, quando uscì la KTM 125 GS tutta-KTM (motore nero costruito in KTM e non più Sachs col cambio a chiavella scorrevole, unica note dolente), questo modello (che derivava dalla 250, quindi leggermente appesantito dai manovellismi più grandi, per la cilindrata "diminuita") fu messo da parte per un pò.
    Peccato... cmq, grande Linus per l'ottima scelta!!!
Inserisci il tuo commento