Magni “FiloRosso”. La MV 800 diventa “Black Edition”
Giovanni Magni guida da tempo l'atelier che porta il suo cognome e che ha radici nella storia e nel prestigio di suo padre, il grande Arturo Magni, leggendario direttore del Reparto Corse di Cascina Costa.
La FiloRosso, presentata a Eicma 2014, è il modello che rappresenta il legame profondo di Magni con MV Agusta. Una intrigantissima copia dell’ultima MV 500 a 3 cilindri da Gran Premio, ma con sotto il formidabile motore "Tre pistoni" da 800 cc e 125 cavalli di potenza che equipaggia le contemporanee MV Agusta Brutale e Rivale. La ciclistica ricorda sì i modelli storici, ma con le geometrie moderne e componenti che richiamano lo stile di un tempo, quando si parla di ruote (in magnesio e da 18 pollici), impianto frenante, forcella (tradizionale ma una moderna unità Öhlins) e ammortizzatori posteriori, ma con un occhio alla funzionalità moderna.
Magni costruisce special personalizzabili su richiesta del cliente, sia per la componentistica e i dettagli tecnici che per l’immagine e l’impatto visivo.
E se quando si dice "Magni" la mente corre subito ad una moto con colore dominante rosso, colore sinonimo delle più prestigiose moto e auto da corsa italiane, questa nuova versione della “FiloRosso Black edition” abbandona il classico accoppiamento rosso e grigio e si presenta in una versione nero lucido/nero opaco, su cui risalta la colorazione rossa del telaio.
I dati tecnici della FiloRosso |
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Telaio |
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Tipo | tubolare a doppia culla aperta |
materiale | tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5 |
saldature | TIG |
angolo sterzo | 25° |
Forcella |
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tipo | forcella oleodinamica convenzionale |
regolazioni | esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla |
D.steli | 43 mm |
piastre sterzo | in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC |
interasse | 195 mm |
avanzamento | 60 mm |
Sospensione posteriore |
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tipo | forcellone oscillante bibraccio |
materiale | lamiera scatolata acciaio 25CrMo4 |
saldature | TIG |
ammortizzatori | oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estenzione, compressione e precarico molla |
Misure e Peso |
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interasse | 1.370 mm |
lunghezza totale | 2.010 mm |
larghezza max | |
altezza sella da terra | 770 mm |
peso a secco tot | 160 kg |
peso asse anteriore | 78 kg |
peso asse posteriore | 82 kg |
avancorsa | 85 mm |
inclinazione forcelle | 25° |
altezza pedane /terra | 400 mm |
lunghezza centro sterzo sella | 900 mm |
Freni |
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anteriore | doppio disco da 320 mm, fascia in acciaio |
pinza Brembo 4 pistoni | |
posteriore | disco da 230 mm |
pinza Brembo 2 pistoni | |
Ruote |
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ant | 18x2,50 in lega di magnesio |
post | 18x4,50 in lega di magnesio |
Pneumatici |
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anteriore | Metzeler Roadtec Z8 110/80 ZR18 |
posteriore | Metzeler Roadtec Z8 160/60 ZR18 |
Le prestazioni del motore e il peso contenuto lo consentono un po' piu' di impronta sull ' asfalto
Grande Magni adesso tocca ad un modello su base MG