MBE, appuntamento al 2023 (e consuntivo sul 2022)
Tempo di bilanci per Motor Bike Expo, che mantiene le aspettative della vigilia con entusiasmo di espositori e pubblico, nonostante le grandi difficoltà del periodo.
Si conclude con un segnale di forte vitalità l’edizione di MBE 2022 a Veronafiere, con 94 eventi a calendario nei quattro giorni di manifestazione e tantissime presentazioni in anteprima assoluta. Non sono mancate le gare, le scuole per i principianti e le esibizioni. Su tutte, quelle del trenta volte campione del mondo di trial Toni Bou.
I visitatori hanno potuto conoscere le novità dei 600 espositori presenti in fiera. L’evento si è sviluppato su 120.000 mq e diviso tra le cinque aree esterne e gli otto padiglioni, i quali definiscono le diverse aree tematiche che rappresentano l’intero mondo delle due ruote. Fiore all’occhiello dell’edizione 2022, al padiglione 1 è nato il Custom District, un vero e proprio “ritorno alle origini del custom” che ha affascinato i numerosi appassionati del genere.
Ottima l’affluenza nei padiglioni due e tre con tanti preparatori, artisti, artigiani, bike show e un’area dedicata allo shopping in fiera, oltre alla presenza dei Marchi Brixton, Italjet e Motron Motorcycles.
Al padiglione 4 la motocicletta si mescola al mondo del lifestyle, con l’imponente presenza di tre brand leader del mercato come Ducati, BMW Motorrad e Royal Enfield, oltre a tutto il settore del turismo su due ruote.
Il padiglione 5 fa ospitato il mono del fuoristrada e della mobilità sostenibile, con i modelli, i prodotti e i progetti delle aziende impegnate nella produzione di veicoli a propulsione elettrica. Cake, Zero Motorcycles, XEV tra i Costruttori presenti.
Al padiglione 6 gli appassionati hanno incontrato i protagonisti del racing: i team, i campionati, i circuiti ed i produttori di abbigliamento tecnico, ricambi e accessori per la pista; tra le Case motociclistiche presenti Yamaha, Benelli, Keeway e Ohvale.
Spazio nel padiglione 7 per le occasioni da non perdere con l’area usato e numerose offerte di ogni genere per i motociclisti; oltre alla presenza di associazioni, motoclub e gli organizzatori di tour, viaggi e iniziative. L’esposizione indoor si conclude al padiglione 8, altra grande novità 2022, con la pista dedicata alle e-bike e lo spazio per gli atleti del trial.
Tante emozioni nelle aree esterne con la Jeep Experience che ha visto le iconiche 4x4 messe alla prova tra ostacoli e pendenze mozzafiato, oltre ai numerosi test drive dedicati ai visitatori. Red Bull ha allestito un vero villaggio del motociclista con attività e contenuti musicali; la Federmoto ha ospitato le attività dedicate ai più piccoli con la Scuola federale di minimoto e la Lucchinelli Experience che pone il proprio focus sulla formazione della guida al femminile.
Altra iniziativa in collaborazione con FMI è stata la pista di urban enduro che ha ospitato, tra l’entusiasmo del pubblico “Una giornata con il tuo pilota” che ha dato la possibilità agli appassionati di guidare affianco delle leggende del fuoristrada, disponibili a dispensare consigli per migliorare la tecnica di guida dei partecipanti.
Da segnalare, tra gli eventi, l’arrivo del raid ACI “Fuoco dell’amicizia”, che ha visto sfilare a Veronafiere delle preziosissime auto d’epoca, oltre alle tante presentazioni sul palco MBE Africa Dakar dedicate a libri, eventi e appuntamenti della stagione 2022.
Numerosi anche i concorsi che hanno premiato le migliori realizzazioni presenti in fiera; la più bella per la giuria internazionale dell’ambito premio MBE Award è la SG5 in versione ice racer del preparatore svizzero T4 Motorcycles, che si aggiudica anche il premio del bike show della rivista Lowride; novità 2022 il contest dedicato alle cafe racer e alle scrambler del magazine Special Cafe e quello per scooter e moped targato Special senza marce. Il Magazine Award, aperto per la prima volta anche alle riviste italiane, ha visto premiate numerose customizzazioni di alta fattura, che si aggiudicano un articolo dedicato all’interno dei magazine di settore più importanti al mondo.
Tra i nomi degli ospiti che hanno partecipato all’edizione 2022 troviamo il Presidente della regione Veneto Luca Zaia; Sabrina Salerno, testimonial affezionata a MBE; Franco Picco arrivato direttamente dalla Dakar 2022; gli artisti americani Darren McKeag, Ray Drea e Michael Lichter; il pilota del campionato mondiale WorldSBK Andrea Locatelli e il campione dei rally raid Alessandro Botturi. La lunga lista di VIP continua con Vittorio Brumotti, oltre al presentatore e comico Omar Fantini e al direttore creativo di Virgin Radio DJ Ringo…
Dichiarazioni:
“Il mio auspicio è che questa edizione del Motor Bike Expo segni un punto di ripartenza, in linea con lo stile di vita che caratterizza gli appassionati di moto, fatto di coraggio, libertà e fiducia nel futuro”.
Luca Zaia, presidente della Regione Veneto
“Il messaggio che ci trasmette la moto è di tornare a correre, in libertà, con la grinta e la determinazione che c’è in ogni motociclista. Si tratta di un’altra sfida vinta per il sistema fieristico, sia dal punto di vista organizzativo che commerciale. Motor Bike Expo ha confermato una volta di più che le fiere possono e devono restare aperte grazie ai più severi protocolli di prevenzione che anche in questa occasione hanno dimostrato tutta la loro efficacia”.
Maurizio Danese, presidente di Veronafiere
“Gli ampi spazi del quartiere fieristico si sono rivelati una risorsa fondamentale: i sistemi d’ingresso e sicurezza di Veronafiere sono stati un grande alleato per la riduzione dei disagi e per il raggiungimento di questo importante risultato”.
Francesco Agnoletto, CEO e co-fondatore di Motor Bike Expo
“Ancora una volta l’incontro tra economia e passione segna la forza di MBE”
Paola Somma, co-fondatrice di Motor Bike Expo
“Per noi il 2022 è stato un anno di ripartenza. Ci abbiamo creduto, come abbiamo creduto a MBE e all’incontro con gli appassionati. Il pubblico ha risposto bene alle novità. Nonostante tutte le avversità, siamo stati felici di esserci e speriamo che sia di buon auspicio per la prossima edizione”
Giulia Dibartolo, marketing director di Motul
“L’esperienza è stata positivissima. Le nostre Wrangler, Renegade e Compact si sono inserite con naturalezza nel clima di MBE, con un grande successo di test drive. Segno che la passione per i motori accomuna tutti”.
Jessica Bosio, event manager di Jeep.
“È stata l’edizione del coraggio e della determinazione per l’amore delle due ruote. In un momento in cui realizzare qualsiasi evento è difficilissimo, MBE ha buttato il cuore oltre l’ostacolo ed è stato premiato. È la verità pura e semplice”.
Giovanni Di Pillo, presentatore e commentatore televisivo.
-
emanuele.74, Pescantina (VR)Sinceramente a me la fiera ha deluso e nemmeno poco. Leggendo l'articolo sembra invece sia stato un grande successo. Mah....