Mercato a febbraio. Appare un pallido sole
Febbraio è finalmente positivo per le due ruote a motore
C’è un’inversione di tendenza che dimostra la vitalità del settore. I dati di vendita di febbraio sono leggermente in crescita, decisamente migliori rispetto al recente passato che per 12 mesi presentava pesanti cali. I veicoli immatricolati sono stati 17.765 pari al +1,4% verso lo stesso mese del 2010. Si tratta del miglior risultato da un anno a questa parte. In particolare gli scooter realizzano 11.085 veicoli pari al +3%, mentre le moto vendute sono state 6.680, registrando un -1,2%.
Il mese di febbraio pesa poco più del 5% del totale annuo. Si attenua la negatività per i 50cc con 3.751 registrazioni (-5,7%).
Tra le moto spicca il buon risultato della Ducati Multistrada 1200, che immatricola 194 unità, avvicinandosi così alla best seller del mese, la BMW R1200GS, forte di ben 358 immatricolazioni. Al terzo posto troviamo la BMW R1200GS Adventure e al quarto la sorprendente Kawasaki W800, al debutto sul nostro mercato.
Tra gli scooter febbraio ha premiato la performance del Piaggio Liberty 125 che, con 1.173 pezzi, scavalca il sempre apprezzato Honda SH300i.
Le 30 moto più vendute a febbraio
Marca |
Modello |
feb-11 |
|||
1 |
BMW |
R 1200 GS |
358 |
||
2 |
DUCATI |
MULTISTRADA (1200 + Touring + Sport) |
194 |
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3 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
170 |
||
4 |
KAWASAKI |
W 800 |
124 |
||
5 |
HONDA |
XL 700 V TRANSALP |
119 |
||
6 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
117 |
||
7 |
BMW |
F 800 GS |
113 |
||
8 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
108 |
||
9 |
KAWASAKI |
Z 750 |
100 |
||
10 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
99 |
||
11 |
YAMAHA |
XJ6-N |
92 |
||
12 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
91 |
||
13 |
KAWASAKI |
VERSYS |
90 |
||
14 |
BMW |
F 800 R |
84 |
||
15 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
83 |
||
16 |
TRIUMPH |
SPEED TRIPLE 1050 |
81 |
||
17 |
DUCATI |
DIAVEL ABS |
80 |
||
18 |
HONDA ITALIA |
CB 600 F HORNET |
77 |
||
19 |
BMW |
G 650 GS |
76 |
||
20 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
72 |
||
21 |
KTM |
250 EXC RACING |
68 |
||
22 |
YAMAHA |
FZ8-N |
67 |
||
23 |
DUCATI |
HYPERMOTARD 796 |
67 |
||
24 |
KAWASAKI |
ER-6N |
66 |
||
25 |
KAWASAKI |
Z1000 |
64 |
||
26 |
DUCATI |
MONSTER 796 |
63 |
||
27 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
63 |
||
28 |
BMW |
R 1200 RT |
61 |
||
29 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
61 |
||
30 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
61 |
I dati del bimestre gennaio-febbraio
L’analisi del mercato scooter per fascia di cilindrata evidenzia un recupero nel bimestre per gli scooter tra 300-500cc che con 7.311 veicoli e un -7,6% sono il segmento più consistente. Soffrono ancora le cilindrate minori come i 125cc, con 6.063 immatricolazioni (-21,3%), i 150-200cc con 3.845 pezzi (-40,9%) e i 250cc con 1.634 veicoli (-33,1%).Nel comparto moto continua la crescita dei modelli superiori ai 1000cc: 3.821 unità pari ad un +5,7% e con volumi più contenuti anche le moto tra 300 e 500cc con 1.138 pezzi spuntano un +9,4% rispetto ai volumi del 2010.
Stabili le vendite per le 800-1000cc 2.899 unità, che registrano un -0,8%. Ancora in difficoltà le 600cc con 880 veicoli pari al -34%, le 650-750cc con 1.954 mezzi si attestano al -21,7%.
Infine le 125cc con 847 veicoli segnalano un -19,7%.
L’evoluzione dei segmenti consolida al primo posto per volumi le enduro stradali con 3.889 moto (-0,6%), seguite dalle naked con 3.375 vendite (-14,5%) e dalle sportive con 1.323 unità (-36,4%); accelerazione per le custom con 1.285 pezzi (+14,2%); significativo incremento per le moto da turismo con 1.008 immatricolazioni (+37,7%); in contrazione le supermotard con 805 pezzi (-23,8%).
Il comparto dei cinquantini nel primo bimestre arriva a 7.312 vendite pari al -9,8%.
La totalità delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) raggiunge 16.936 veicoli, pari al -16,4% rispetto al medesimo bimestre del 2010.
Il commento di Confindustria ANCMA
«E’ importante questo primo segnale in controtendenza rispetto ai pesanti cali dell’anno scorso. - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - Per intraprendere decisamente un percorso di crescita duraturo è necessario che anche altre due variabili siano presenti: condizioni di credito al consumo favorevoli e tariffe assicurative calmierate. Purtroppo sembra che i costi assicurativi siano in salita in modo più che proporzionale anche rispetto al mercato auto. Auspichiamo – prosegue Capelli - che almeno gli utenti che non provocano incidenti siano salvaguardati da aumenti francamente poco comprensibili. In alcune regioni del sud il costo dell’assicurazione è diventato proibitivo e si avvicina al prezzo dei veicoli più economici. E’ chiaro che in questa situazione i potenziali clienti sono spaventati da costi di gestione fuori controllo. Non solo ma vi sono zone dove c’è chi circola con contrassegni falsi. Un maggior controllo spero possa favorire anche un equilibrio nei costi per le 2 ruote a motore. Direttamente correlato ai costi assicurativi – conclude il Presidente – è il tema della sicurezza della circolazione; in questo caso sono le infrastrutture carenti che ci preoccupano e che sono concausa in circa un quarto degli incidenti».
Scarica i PDF dettagliati:
- Le moto più vendute nel mese di Febbraio - 2011- Top 100 moto Gennaio Febbraio 2011
- Top 100 scooter Gennaio Febbraio 2011
Rho,
Va guidata pulita, rotonda.
Va superata la sfiducia sull'anteriore, staccata senza mettere in crisi ilposteriore , pieghi deciso e immediatamente senti che sei su un binario, in percorrenza è veloce al di sopra della media direi di quasi tutte le moto, in percorrenza è stabile, direi monolitica di anteriore.
Nonostante la mia esperienza anche io ebbi qualche titubanza e preoccupato chiesi a un famoso pilota bmwista trentino consiglio.
Mi rispose semplicemente: "Non ti preoccupare Entra buttati dentro e piega" lo presi superficialmente credendo in una sua esagerazione, manco per sogno era così.
Poi mi piacciono ancora le moto tradizionali , ma quella è altra cosa.
Tanto per dire , trasmettere esperienza e essere utili in questi dibattiti.
Si può dire solo che schifo non mi piace.
sono imbarazzato dalle vendite della guzzi!non riesco a capire come fa un'azienda a sopravvivere vendendo una manciata di moto all'anno!!sono anche stupito dalle parole di HARVEY,LA GS la considero la moto perfetta,non ha punti deboli,non è paragonabile con nessuna altra moto della stessa categoria,mentre devo dire purtroppo che la Stelvio deve ancora farne di strada per pensare minimamente di avvicinarsi alla GS!!per la cronaca la Stelvio ha avuto un sacco di difetti!!!