l'editoriale di clarke

Che succede alla Ducati di Valentino?

- Uno sviluppo laborioso? Nei test la Ducati è risultata più lenta delle rivali. La sfida si sta rivelando più difficile del previsto. Massimo Clarke analizza le criticità della GP11 e svela che i problemi maggiori arrivano da...
Che succede alla Ducati di Valentino?


Nelle prove fino ad oggi effettuate la Ducati è risultata più lenta delle due grandi rivali. La sfida si sta rivelando più difficile del previsto, per Valentino Rossi e il suo team.
La Desmosedici motoGP di potenza ne ha tanta e sul dritto va davvero forte. È nelle curve che si manifestano i problemi. La moto non è facile da guidare e le velocità di percorrenza, in particolare a metà curva, sono leggermente inferiori rispetto alla concorrenza.

Il fatto è che la V4 bolognese è decisamente diversa dalle altre. Il che comporta non solo un differente comportamento, ma anche una strada più impegnativa e difficoltosa da seguire, nel corso dello sviluppo; particolarmente critico, a quanto pare, è riuscire a trovare un buon accordo con le gomme.
A un primo esame si nota subito che la Ducati non è come altre MotoGP, e non solo per il fatto di essere l’unica a non impiegare un telaio a doppia trave. 
 

La Desmosedici è differente non solo a livello di soluzioni adottate, ma anche in fatto di materiali. Il telaio è ora in fibra di carbonio, con (cosa molto interessante) l’airbox realizzato in modo da svolgere una funzione strutturale


Sembra più grossa e più lunga. E in effetti lo è. Già questo può non essere vantaggioso: a parità di tutto il resto (rapporto peso/potenza in primo luogo), in genere una moto più compatta e corta si guida con maggiore facilità. I circuiti del mondiale però non sono tanto tortuosi e questo alla fin fine può non essere un handicap davvero degno di nota, salvo forse in qualche chicane…
Però la Ducati è diversa anche strutturalmente. Ha un motore che, per via della architettura a V di 90°, è più lungo degli altri, e quindi non è proprio quanto di meglio, ai fini della centralizzazione delle masse. A questo proposito va detto, però, che pure il motore della 1198 della Casa bolognese è lungo, ma se la cava alla grande nel mondiale superbike.

In effetti, le voci da prendere in considerazione sono molte, ed è l’accordo tra di esse, più ancora che la somma dei singoli contributi, a determinare il comportamento complessivo.
A proposito della architettura a V di 90°, alcuni si chiedono se sia proprio la più adatta, se si vuole impiegare il motore come parte integrante del telaio. E qualcuno fa anche notare che, dove le altre moto hanno una struttura con rigidezza a flessione laterale accuratamente “dosata”, cioè nella parte centrale delle due travi del telaio, la moto bolognese ha un grosso blocco di alluminio, ossia il motore. Potrebbero non essere solo riflessioni da “bar box”…

La Desmosedici è differente non solo a livello di soluzioni adottate, ma anche in fatto di materiali. Il telaio è ora in fibra di carbonio, con (cosa molto interessante) l’airbox realizzato in modo da svolgere una funzione strutturale. Può anche darsi che questo renda più impegnativo lo sviluppo.
Queste considerazioni non vogliono certo dire che la moto di Borgo Panigale sia peggio delle altre, dal punto di vista ciclistico.
Solo che è diversa, in quanto i suoi progettisti, tecnici di altissimo livello, hanno fatto varie scelte che si distaccano sensibilmente da quelle degli altri costruttori. Il singolo punto di maggiore criticità sembra essere attualmente costituito dal difficile rapporto con le gomme.

I problemi sono iniziati con il passaggio al telaio in composito a base di fibra di carbonio e, più ancora, con il passaggio alla monogomma. Quest’ultima ha creato notevoli difficoltà alla Ducati. Non è possibile realizzare un pneumatico che abbia caratteristiche tali da risultare ottimale per tutti.
Oggi occorre adattare le moto alle gomme disponibili (eguali in ogni caso), e questo è proprio il contrario di quanto avveniva prima, quando il fornitore di pneumatici della Casa bolognese li sviluppava in base alle specifiche esigenze della Desmosedici. Lavorando a livello di sospensioni, assetto e via dicendo, le altre motoGP, realizzate con soluzioni e schemi tutto sommato analoghi, hanno trovato agevolmente un buon accordo con i pneumatici oggi a disposizione, e riescono a farli lavorare al meglio, mentre per la rossa bolognese a quanto pare, attualmente risulta difficile trovare una analoga intesa.

 

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Commenti

  • varamolo
    varamolo, Montalto di Castro (VT)

    Progettisti Ducati ............

    .......bravi davvero ma ostinati nel continuare con soluzioni tecniche che non rendono come una volta quando c'erano più costruttori di gomme ed era la gomma ad adattarsi al mezzo. Oggi non è più così. Le altre case , Honda in primis, vanno meglio perchè i progetti sono simili sia a livello di telaio sia di motore. Ducati è l'unica fuori dal coro. Inoltre una moto che funziona con un solo pilota non è fino in fondo vincente (Ducati-Stoner). La honda quest'anno lo è perchè va forte con più piloti e lo è anche la yamaha. Con il monogomma ci si deve per forza uniformare alle scelte più in voga. Ed è alquanto strano che Preziosi e il suo staff non lo abbiano capito.
  • goldrake06
    goldrake06, Reggiolo (RE)

    IAGUARFIRE...CONCORSO...

    ..concordo in tutto, e aggiungo che un certo responsabile delle gomme Michelin, nel 2007, dichiarò che a rossi venivano date gomme con mescola diversa la domenica mattina.....e più performanti....
    nel 2008 la Bridgestone, per ragion di stato....ha dovuto fornire le gomme alla banda rossi-team, ...e se vi ricordate, avveniva sempre che:
    il sabato durante le prove rossi prendeva mediamente circa 6-7 decimi da Stoner,.....la domenica spariva quasi completamente questo divario....
    lo stesso succedeva nel 2009, inoltre non è rossi ad aver vinto ma stoner ad aver perso dato che è caduto quasi sempre quando era in testa .....
    inoltre la sukuzi nel 2007 con le Bridgestone riusciva a fare degli ottimi piazzamenti, dal 2008 è sparita......
    Melandri ha dichiarato, solo quando ha cambiato aria, ossia in sbk, che rossi ha sempre avuto un trattamento di favore dai gommisti.....e sappiamo che le coperture sono fondamentali per vincere....
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