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A Bologna 40.000 tifosi in piazza per Rossi, Hayden e la Ducati!

- [Guarda il video] A Bologna i piloti e la squadra corse Ducati sono stati accolti da un pubblico incredibile. Durante la serata Gabriele Del Torchio ha annunciato una nuova fabbrica, in Italia!


 


Bologna
- E' stato bello ed emozionante assistere in piazza a Bologna alla presentazione della squadra corse MotoGP della Ducati al pubblico. E' stato infatti un tripudio di tricolore, un inno alle eccellenze italiane che cade nel 150° anniversario dell'unità nazionale e che i tifosi presenti in piazza (si parla di oltre 38.000 persone!) hanno dimostrato di apprezzare moltissimo. Alla faccia delle inutili critiche piovute addosso a questa importante ricorrenza.

Ducati, Valentino Rossi, il Marlboro Team Ducati sono stati i primi attori, certo. Ma vogliamo porre l'accento anche sulle dichiarazioni di Gabriele Del Torchio (Presidente della Ducati), che ha annunciato la costruzione del nuovo stabilimento a Borgo Panigale, un progetto importante che verrà portato a termine entro il 2013 e che valorizza l'attività produttiva locale. Strano vero? Le aziende italiane fanno a gara a chi delocalizza di più, mentre Ducati investe in Emilia. Bravi! 

“E’ stata una giornata davvero fantastica. – ha detto Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati Motor Holding, a fine serata - La piazza gremita che abbiamo visto questa sera parla da sola. La città ha risposto con entusiasmo e, ovviamente, tantissimi ducatisti sono arrivati da ogni parte d’Italia per festeggiare con noi Nicky, Vale e la partenza della stagione MotoGP 2011. Durante la conferenza stampa di questa sera l’assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, ha ufficializzato la firma del protocollo che ci permetterà di iniziare i lavori del nuovo stabilimento. Una notizia che ci permette di ribadire l’importanza della centralità di Borgo Panigale. Una “casa” nuova, bella, funzionale ci radicherà ulteriormente nel territorio. Stiamo parlando di uno stabilimento di 134.600 mq di superficie fondiaria (+ 15% rispetto al sito attuale), 55.000 mq di superficie coperta di cui: 13.500 mq. di uffici + aree “didattico/comunicative/servizi” (museo, fondazione, auditorium, mensa), 41.500 mq. produzione, R&D, Ducati Corse e magazzini e la possibilità di edificare ulteriori 11.000 mq di superfici coperte per espansioni future. L’azienda ha un progetto importante di internazionalizzazione, per cogliere le opportunità che arrivano dai mercati di tutto il mondo, un processo che vede, comunque, Bologna al centro. Borgo Panigale sarà la testa, sarà il cuore ma anche le mani. Ovvero l’intelligenza, la passione e le capacità lavorative e le professionalità, che resteranno a Bologna. Questo non significa che non coglieremo opportunità di internazionalizzazione in giro per il mondo, ma il ruolo di Borgo Panigale sarà sempre strategico e importante. Una bella soddisfazione poter dare un annuncio simile proprio in questa magica serata.”

Valentino Rossi e Nicky Hayden infiammano Piazza Maggiore

Valentino e Nicky sono saliti sul palco alle 21.45, accompagnati dall'urlo della Ducati GP11, accolti dai 38.000 appassionati incuranti del freddo. Prima di loro, la piazza aveva lungamente applaudito Filippo Preziosi, il "papà" della Desmosedici e uno dei personaggi più amati della MotoGP.
Valentino Rossi in conferenza stampa si è detto fiducioso, le difficoltà non lo spaventano. "La sfida in Ducati non è la più difficile della mia carriera. In passato ho già affrontato sfide impegnative, ora però ho degli avversari giovani e forti che sarà più impegnativo superare in pista".
E sulla sua nuova moto: "Ha un gran motore, ma va migliorata la percorrenza delle curve. Dobbiamo lavorare anche sull'elettronica, ma sappiamo quale strada prendere e i tecnici della Ducati sono bravi quindi sono tranquillo".

C'è anche il tempo per una battuta di Valentino: "Ho scelto di venire in Ducati proprio quest'anno perché mi sembrava il modo giusto per celebrare l'unità d'Italia nel suo 150esimo anniversario!".

“E’ speciale essere qui” - ha detto Nicky Hayden - “ho lavorato per altre aziende ma Ducati è unica, la moto è speciale, le persone che ci lavorano sono speciali, adesso speriamo di regalarvi i risultati che tutti voi meritate”.
E su Rossi: "Ho grande rispetto per lui, abbiamo lavorato bene anche nel passato e sono felice di essere nello stesso team. Sì, gli occhi sono ora quasi solo per lui, ma è normale: ha vinto tantissimo!".
 

  • jaguarfire
    jaguarfire, Aulla (MS)

    aspettate prima di giudicare, , ignoranti......!!

    Mi riferisco a gente tipo "Danyto 78 - 05/03/2011 10:58", che si vergogna di essere ducatista, problemi suoi se si vergogna di essere ducatista comprati una triumph, io ho una ducati e sono appassionato ducatista dai tempi delle mitiche 851 serie sp, e francamente io tengo per la squadra, quindi tifo e ringrazio il pilota che la fà vincere, come è stato il grande Stoner (il pilota più veloce degli ultimi 10 anni e forse più).
    Quanto alle critiche fatte da qualche maligno su Valentino non c'e' ragione, lui non ha mai criticato la moto, anzi, ne stà curando lo sviluppo, stà migliorando fisicamente, che problema c''è? perchè criticarlo adesso? , io aspetto di vedere i primi 2 gran premi, il katar conta poco, dopodichè ci faremo un'idea della moto che nessuno discute, e sul pilota, tutto quà, inutile e stupido criticare il lavoro di Rossi e della Ducati, quest'anno sarà un'annata di fuoco, ne vedremo delle belle, e Rossi non è Melandri, Rossi ha vinto 9 Titoli con il cuore e con il coraggio, ora è di fronte ad una nuova sfida, quindi da Ducatista spero che vada bene, forza Rossi.
    p.s. (per "Danyto 78" ora lo critichi senza motivo ma se vince sarai il primo a tatuarti il 46 giallo nelle chiappe, sei ridicolo...!!!))
  • nirvanakurt
    nirvanakurt, Gragnano (NA)

    X bocciu

    Le differenze fra i motori diversamente frazionati ci sono sempre state e ci sono anche in MotoGp (2 e 3 cilindri hanno un peso minimo minore rispetto ai 4 o 5 cilindri, da 6 cilindri in poi il peso cambia dinuovo), c'erano anche in 500 ed è giusto che ci siano anche in SBK a parità di peso e cilindrata un plurifrazionato esprime più potenza. I motori non si confrontano sulla sola discriminante della cilindrata ma tanti altri parametri.
    La ducati avrebbe potuto combattere alla pari in SBK ma con un peso minore questo non è possibile su una stradale perché diminuire il peso significa utilizzare materiali preziosi ed innalzare il prezzo sensibilmente. Il 1200 contro il 1000 è solo una questione di par condicio sul prodotto stradale ed in più ci sono persone qualificate che hanno deciso il diametro dei cornetti di aspirazione e i limiti di peso minimo per i bicilindrici 1200.
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