Focus

Mercato a Febbraio. Meno 37% rispetto allo stesso mese 2008

- Gli incentivi governativi non hanno ancora mostrato i loro effetti sulla domanda e il mese trascorso si chiude negativamente sia per gli scooter che per le moto


Febbraio 2009. I risultati del mese
Nel mese appena trascorso motorini, scooter e moto totalizzano 23.042 pezzi. Rispetto allo stesso periodo del 2008, se volete leggere il dato in termini di percentuale, la perdita secca è stata del 37,2%.
Un calo importante che pesa sul giudizio circa l'efficacia degli eco-incentivi proposti per le due ruote fino a 400 cc.
Le moto fanno registrare 7.574 immatricolazioni, lamentando così un calo del 36,8%. Leggermente meglio se la passano gli scooter: 11.357 unità targate, che valgono un -34,4% rispetto al febbraio 2008.
Honda SH nelle tre motorizzazioni (125/150/300) ha conquistato i primi tre posti nelle vendite del mese, totalizzando nel complesso 2.240 immatricolazioni.
A seguire troviamo Yamaha T MAX 500 (658 pezzi) e due Piaggio a ruota alta, Beverly 250 (637 scooter) e Liberty 125 (495 unità).
La prima moto è Kawasaki Z750, al decimo posto con 306 immatricolazioni nel mese.

L'andamento generale del 2009 da gennaio
44.017 veicoli
. A tanto ammontano le vendite dall'inizio dell'anno, con un calo del 37,3% rispetto ai primi due mesi del 2008.

Lo scooter piace piccolo

Gli scooter restano in cima alle preferenze degli utenti. I primi nove posti nella classifica delle vendite sono a loro riservati.
I 125 registrano il picco di consensi e limitano le perdita (-26,3%). Honda SH 125 è il modello più venduto di questo inizio 2009 (1.586 unità), ma buone performance fanno registrare anche Piaggio Liberty 125 (720 pezzi) e Kymco Agility R16 (717 veicoli).
Perdono oltre 40 punti percentuali (- 40,5%) gli scooter della fascia 300-500 cc; peggio va ai maxi oltre i 500 cc che arretrano del 60%.

Le moto. Facce nuove nella top five
In attesa della bella stagione che dovrebbe dare un impulso alla domanda, vi riportiamo i dati dei primi due mesi dell'anno. Il segno negativo regna sovrano e indica volumi complessivi di immatricolato inferiori di un terzo rispetto al primo bimestre del 2008.

Partiamo dalle enduro stradali, autentiche mattatrici della passata stagione grazie anche alle diverse novità introdotte (BMW F800GS, Honda Transalp 700, Moto Guzzi Stelvio 1200, Yamaha XT660Z Tenere).
Il 2009 per loro inizia male (-40,9%). Honda Transalp 700 scivola all'ottavo posto (260 pezzi) e viene superata anche dalla Suzuki V-Strom 650 (273 unità).
Non va meglio alle moto sportive (- 40,1%), mentre il gradimento dei motociclisti sembra tornare a orientarsi sul segmento leader di mercato, quello delle moto nude. Le naked limitano i danni, perdono solo il 26,4% e occupano ben 4 posizioni nella top five del 2009.

Al primo posto c'è l'imperturbabile Kawasaki Z750 (598 pz), seguita da una sorprendente Honda CB1000R (484 pz). Al terzo posto si colloca BMW R1200GS (390pz) e di nuovo un'altra naked di Honda, Hornet 600 (372 pz).
Al quinto posto si trova una new entry assoluta della stagione in corso: Yamaha XJ6N con 342 immatricolazioni.

50cc. Pesa l'assenza di incentivi
I ciclomotori totalizzano nel bimestre solo 8.689 registrazioni (- 41,6%). Pesa, su di loro, l'assenza di incentivi alla rottamazione, prevista invece per i motocicli fino a 400 cc. Ed è una lacuna grave, vista e considerata l'incidenza dei veicoli con motorizzazione a 2 tempi Euro 0 tra i 50 cc.

Andrea Perfetti

Le 30 moto più vendute del 2009

Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 598
2 HONDA ITALIA CB 1000 R NAKED 484
3 BMW R 1200 GS ENDURO 390
4 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 372
5 YAMAHA XJ6-N NAKED 342
6 KAWASAKI ER-6N NAKED 314
7 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 273
8 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 260
9 DUCATI MONSTER 696 NAKED 248
10 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 241
11 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 214
12 YAMAHA YZF-R 125 SPORTIVE 213
13 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 211
14 BMW F 800 GS ENDURO 198
15 SUZUKI GSR 600 NAKED 191
16 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 191
17 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 180
18 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 169
19 DUCATI MONSTER 1100/MONSTER 1100 S NAKED 167
20 APRILIA DORSODURO 750 SUPERMOTARD 158
21 BMW R 1200 R NAKED 150
22 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 148
23 KAWASAKI Z 1000 NAKED 148
24 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 143
25 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 143
26 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 136
27 KTM 125 EXC 2T ENDURO 127
28 DUCATI 848 SPORTIVE 125
29 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 124
30 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 124

I 30 scooter più venduti del 2009

Marca Modello Tipo Totale
1 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 1586
2 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 1512
3 YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 1427
4 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 1412
5 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 944
6 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 720
7 KYMCO AGILITY 125 R16 SCOOTER 717
8 YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 682
9 PIAGGIO VESPA GTS SUPER 300 SCOOTER 591
10 YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 584
11 KYMCO AGILITY 150 R16 SCOOTER 501
12 HONDA SW T SCOOTER 442
13 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 377
14 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 356
15 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 338
16 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 285
17 PIAGGIO LIBERTY 150 SCOOTER 277
18 KYMCO XCITING 300 SCOOTER 276
19 HONDA FORZA 250 SCOOTER 228
20 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 217
21 MALAGUTI CENTRO 160 SCOOTER 197
22 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 183
23 APRILIA SCARABEO 200 LIGHT SCOOTER 180
24 PIAGGIO BEVERLY TOURER 400 SCOOTER 169
25 APRILIA SCARABEO 100 4T SCOOTER 153
26 SUZUKI UX 150 SIXTEEN SCOOTER 151
27 SUZUKI UH 200 K8 SCOOTER 149
28 ALTRE ESTERO LML STAR DELUXE SCOOTER 145
29 APRILIA SCARABEO 125 LIGHT SCOOTER 145
30 PIAGGIO BEVERLY 125 TOURER SCOOTER 141

  • manrico02
    manrico02, Castello d'Argile (BO)

    crisi di mercato

    ho sempre avuto la moto.per me e'un qualcosa di indispensabile.e la moto,quando esce un modello che mi piace la compro e me la tengo per parecchi anni.il bmw650 che ho appena venduto era del 2000 ed il guzzi che avevo prima ancora era del 1984...a gennaio 09 ho comprato la moto nuova un bmw800gs che credo sara' l'ultima moto che compro (ho 50 anni per cui se la tengo per altri 10 anni..).l'ho comprata proprio perche' con la crisi che c'e' almeno mi sono comprato un oggetto che mi piace e che non ci sara'nessuna finanziaria governativa che me la portera' via (almeno spero).
  • RAFROSSI86
    RAFROSSI86, Cesena (FC)

    Dai a Cesare quello che è di Cesare

    ORA Basta! era ora, non hanno fatto altro che cambiare modelli di moto ogni 2 anni, per poi vendere le rimanenze dell'anno prima con super sconti, di conseguenza il nostro usato valeva sempre meno, dopo 2 anni una moto usata diventava ferraglia, per prendere il modello nuovo con 10 grammi di peso in meno e mezzo somaro in + di potenza, non sono suff. 5000 € di aggiunta. Per non parlare dei finanziamenti, gente che per comprare la moto nuova si addebita per anni con rate apparentemente piccole, e non si rende conto che alla fine ha pagato la moto 3000 € in + del suo valore, (ma quelli non te li regala mica nessuno, te li devi sudare). Non capisco perche al giorno d'oggi il motociclista neofita non compra + le moto usate, vuole partire subito con quella nuova....è questa mentalità che ha portato la crisi di vendite a iniziare dall'usato per poi allargarsi al nuovo, senza giro di usato, prima o poi il nuovo si doveva fermare, quando ti presenti a un concessionario con una moto usata, sembra che vedano il diavolo e ti prendono anche per il c..o dicendoti:< prova a venderla da solo>.
    Ciao a tutti.
    W la moto e il saluto (anche se ormai è sparito anche quello).
Inserisci il tuo commento