Mercato a febbraio
Non c'entra l'ondata di freddo polare che ha spazzato la penisola nella seconda metà di febbraio. Le vendite di moto e scooter over 50 cc segnano il passo rispetto allo scorso anno.
Il mese di febbraio ha confermato la tendenza al ribasso già annotata nei primi 30 giorni del nuovo anno.
Vediamo com'è andata alle moto e agli scooter targati. Le prime lasciano sul terreno il 5,6% e collocano sul mercato 11.152 pezzi. Decisamente peggio è andata agli scooter, fermi a 16.424 unità che equivalgono a una perdita secca, rispetto allo stesso mese del 2007, del 10,7%.
L'indice del targato segna, tra moto e scooter, un poco incoraggiante -8,7%.
Piccolo è bello
Il 2008 vede il ritorno del motorino. I 50 cc registrati (per loro si parla di registrazione, non di immatricolazione) sono 7.556, circa 700 in più rispetto allo stesso periodo del 2007.
Guida la classifica il Piaggio Liberty 50 4t, con 1.124 pezzi. Lo segue un altro prodotto realizzato in Italia, Aprilia Scarabeo 50 2t (1.062 unità), seguito da Kymco Agility 50 (939 pezzi).
Da notare come il piccolo ruote alte di Aprilia a 2 tempi abbia ricevuto più consensi della omonima versione a 4 tempi (ferma a 759 consegne).
Scooter. Over the top
Non ci riferiamo certo alle vendite, che - come annunciato - sono in calo nel bimestre considerato (- 7,9%).
A salire è la cilindrata, che vede la clientela gradire le nuove offerte caratterizzate da prestazioni motociclistiche.
Gilera GP800 entra nelle classifiche di vendita al 21esimo posto (362 pezzi), facendo lievitare il peso relativo degli scooter oltre i 500 cc.
I primi 6 posti sono riserva di caccia giapponese.
In particolare è Yamaha T-Max 500 in versione 2008 a confermare l'exploit di gennaio, confermandosi lo scooter targato preferito dagli italiani (ben 3.649 i mezzi targati nel primo bimestre).
Lo segue il ruote alte Honda SH (rispettivamente con le versioni 150, 300 e 125 cc che insieme totalizzano 6.731 unità), che a sua volta precede altre 2 Yamaha, X-Max 250 (1.233 pezzi) e X-City (993 pezzi).
Crisi nera per la fascia di scooter che va dai 150 ai 250 cc: per loro la perdita è di circa il 20%.
Un aiuto potrebber arrivare dagli incentivi a favore delle moto e degli scooter fino a 400 cc (a fronte della demolizione di un veicolo Euro 0).
Sono stati annunciati in zona Cesarini (vedi News di Moto.it), giusto in tempo per invertire la tendenza. Le vendite dei prossimi mesi ci diranno se la terapia si sarà rivelata efficace.
Moto. Una nuda guida la riscossa dell'Enduro
Regina del mercato moto nel bimestre gennaio-febbraio è la nuda Kawasaki Z750, forte di 1.158 immatricolazioni.
A seguirla da vicino troviamo due appartenenti a un genere che spopolava negli anni '80, quello delle Enduro stradali.
Moto "buone per tutto", dalla vacanza estiva cariche come muli al tragitto casa ufficio con borsa da Pc a tracolla.
Bmw R1200GS è stabile al secondo posto con 949 immatricolazioni, a cui si sommano le 331 della opulenta versione Adventure.
Davvero un bel risultato per Bmw Motorrad che vede nella gamma GS un cavallo di battaglia insensibile al passare degli anni (nei prossimi mesi vedremo se anche F800GS sarà della partita).
Terza è Honda Transalp XLV 700 (823 unità), segno che l'utenza motociclistica ha apprezzato la maggiore attitudine all'utilizzo prettamente stradale del nuovo modello.
La regina delle vendite nel 2007, Honda Hornet 600, scende al quarto posto (817 pezzi), più distaccata è Yamaha YZF R6, prima delle supersportive con 498 moto immatricolate.
Le sportive in genere attraggono sempre meno utenti (- 20%), al pari delle naked che, pur confermando buoni numeri di vendita, arretrano rispetto al 2007 di 18 punti percentuali.
TOP 30 MOTO Genn-Febb 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 1158
2 BMW R 1200 GS ENDURO 949
3 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 823
4 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 817
5 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 498
6 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 487
7 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 413
8 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 381
9 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 373
10 DUCATI 848 SPORTIVE 370
11 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 367
12 SUZUKI GSR 600 NAKED 366
13 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 355
14 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 352
15 KAWASAKI ER-6N NAKED 343
16 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 331
17 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 322
18 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 310
19 BMW R 1200 R NAKED 300
20 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 281
21 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 252
22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 248
23 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 208
24 KTM 450 EXC R ENDURO 198
25 KTM 125 EXC 2T ENDURO 190
26 KAWASAKI ZX 10 R SPORTIVE 188
27 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 169
28 KTM 250 EXC-F ENDURO 164
29 DUCATI MONSTER 695 NAKED 163
30 MV BRUTALE 910 NAKED 163
TOP 30 SCOOTER Genn-Febb 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 3649
2 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 2551
3 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 2190
4 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 1990
5 YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 1233
6 YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 993
7 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 944
8 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 897
9 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 857
10 HONDA SILVER WING 400 SCOOTER 751
11 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 719
12 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 597
13 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 585
14 PIAGGIO VESPA GTS 250 SCOOTER 561
15 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 450
16 APRILIA SCARABEO 200 SCOOTER 448
17 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 443
18 MALAGUTI CENTRO 160 SCOOTER 403
19 PIAGGIO VESPA PX 150 SCOOTER 398
20 APRILIA SCARABEO 125 SCOOTER 366
21 PIAGGIO GILERA GP 800 SCOOTER 362
22 APRILIA SCARABEO 100 4T SCOOTER 311
23 PIAGGIO VESPA S 125 SCOOTER 297
24 APRILIA SPORT CITY 125 SCOOTER 294
25 KYMCO XCITING 250 SCOOTER 290
26 MALAGUTI CENTRO 125 SCOOTER 290
27 SUZUKI UH 200 BURGMAN SCOOTER 285
28 PIAGGIO BEVERLY 250 CRUISER SCOOTER 273
29 APRILIA SCARABEO 250 IE SCOOTER 263
30 PEUGEOT GEOPOLIS 250 SCOOTER 257
(Fonte: Ministero dei Trasporti)
Andrea Perfetti
Tutto normale...
Una domanda... nelle moto... dove sono Aprilia e Moto Guzzi ???
Benelli posso capire che non venda molto (decisamente è una nicchia), ma le altre italiane ???
Avete ragione ma...