mercato

Mercato a luglio in leggero calo, il meteo non aiuta

- Luglio pesa per il 13% sull'intero anno e fa registrare una flessione sia per le moto che per gli scooter. Colpa anche del meteo. BMW GS e Honda SH leader del mese
Mercato a luglio in leggero calo, il meteo non aiuta

I dati di luglio

A luglio, il meteo ha contribuito a generare un - 5,5% per l'immatricolato. Le immatricolazioni di moto e scooter targati nel mese in questione sono risultate in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il totale è di 19.107 veicoli, pari appunto ad un - 5,5% . Meno penalizzato il comparto scooter, che con 13.145 unità vendute segna un 4,6%. Le moto si fermano a 5.962 unità, pari ad un - 7,5%Luglio pesa per il 13% circa sul totale delle "due ruote" motorizzate vendute nell’anno. I veicoli da 50cc proseguono nella loro discesa, con 3.956 pezzi venduti nel mese ed un - 12,4%.

Le 100 moto più vendute a luglio

In cima alla lista troviamo il podio con due BMW R1200GS (base e Adventure), separate dalla Honda NC750X. Incontra i favori del pubblico anche la neonata Yamaha MT-07. Bene poi la sempreverde Kawasaki Z800, al quinto posto. 
Un'altra BMW, la nineT, porta le cafè racer nella top ten del mese con 119 pezzi. La prima 125 è invece la KTM Duke, all'undicesimo posto nelle vendite di luglio.

  Marca Modello Lug
1 BMW R 1200 GS 446
2 HONDA NC 700/750 X 258
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE 213
4 YAMAHA MT-07 202
5 KAWASAKI Z 800 147
6 YAMAHA MT-09 135
7 DUCATI MONSTER 821 122
8 BMW R NINE T 119
9 BMW F 800 GS 104
10 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 104
11 KTM 125 DUKE 94
12 DUCATI MULTISTRADA 1200 93
13 DUCATI HYPERMOTARD / HYPERMOTARD SP / HYPERSTRADA 87
14 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 82
15 BMW F 700 GS 81
16 TRIUMPH TIGER 800 76
17 SUZUKI DL 1000 V-STROM 75
18 HONDA CB 500 F 74
19 KTM 390 DUKE 72
20 MOTO GUZZI V7 STONE 70
21 TRIUMPH BONNEVILLE 66
22 KTM SUPER DUKE R 1290 64
23 HONDA CB 500 X 61
24 SUZUKI DL 650 V-STROM 61
25 KTM 1190 ADVENTURE 59
26 KAWASAKI ER-6N 58
27 HONDA CB 650 F 57
28 BMW R 1200 R 48
29 BMW F 800 R 46
30 BMW S 1000 R 45
31 BMW F 800 GT 44
32 KTM 125 EXC 43
33 DUCATI 899 PANIGALE 42
34 BMW F 800 GS ADVENTURE 39
35 KTM 690 SMC R 39
36 KTM 300 EXC 38
37 DUCATI DIAVEL 37
38 TRIUMPH STREET TRIPLE 37
39 HONDA CROSSRUNNER 36
40 HONDA CBR 1000 RR 33
41 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 31
42 KAWASAKI Z 750 R 31
43 YAMAHA YZF-R125 31
44 KAWASAKI NINJA 300 30
45 YAMAHA XT 1200 Z 28
46 HONDA CROSSTOURER 27
47 KAWASAKI Z1000 SX 27
48 KTM 1190 ADVENTURE R 27
49 SUZUKI GSR 750 27
50 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE 26
51 KAWASAKI Z1000 26
52 KTM 350 EXC-F 26
53 APRILIA CAPONORD 1200 25
54 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER 25
55 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB 24
56 TRIUMPH SCRAMBLER 24
57 APRILIA DORSODURO 750 23
58 DUCATI MONSTER 1200 S 23
59 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 22
60 DUCATI MONSTER 1200 22
61 DUCATI MONSTER 796 22
62 BETA ALP 4.0 21
63 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT 21
64 HONDA VFR 800 F 21
65 YAMAHA SR 400 21
66 YAMAHA YZF-R1 21
67 APRILIA SHIVER 750 20
68 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S / 1199 PANIGALE S TRICOLORE 20
69 HONDA MSX 125 20
70 HONDA CBR 650 F 19
71 KTM 690 ENDURO R 19
72 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS 19
73 SUZUKI INAZUMA 250 19
74 HONDA NC 700/750 S 18
75 HONDA ITALIA CB 1000 R 18
76 KAWASAKI VERSYS 650 18
77 KTM 250 EXC-F 18
78 KTM EXC 450 18
79 BETA ALP 200 4T 17
80 GAS GAS TXT 300 RAGA 17
81 KTM 690 DUKE 17
82 SUZUKI GLADIUS 650 17
83 BETA RR 125 16
84 HARLEY-DAVIDSON XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM LIMITED EDITION 16
85 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER 16
86 HONDA CBR 125 R 16
87 MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER 16
88 YAMAHA XV950 16
89 BETA RR 4T 450 MONOPOSTO 15
90 BMW R 1200 RT 15
91 MV AGUSTA BRUTALE 675 ABS 15
92 MV AGUSTA BRUTALE 800 15
93 MV AGUSTA RIVALE 800 15
94 YAMAHA XT 660 Z TENERE 15
95 BETA EVO 2T 300 14
96 BMW S 1000 RR 14
97 DUCATI MONSTER 696 ABS 14
98 KAWASAKI VERSYS 1000 14
99 MASH SEVENTY FIVE 14
100 YAMAHA WR 125 X

14

 

Top Brand Moto a luglio

  Marca Segmento Lug
1 BMW Turismo 1.279
2 HONDA + HONDA ITALIA Turismo 811
3 YAMAHA Turismo 622
4 KTM Supermotard 581
5 DUCATI Turismo 511
6 HARLEY-DAVIDSON Custom 474
7 KAWASAKI Turismo 402
8 TRIUMPH Turismo 279
9 SUZUKI Turismo 231
10 BETA Trial 160
11 MOTO GUZZI Turismo 133
12 MV AGUSTA Supermotard 114
13 APRILIA Turismo 98
14 GAS GAS Trial 32
15 MASH Naked 27
16 ENFIELD Turismo 16
17 TM RACING Enduro 16
18 KEEWAY Naked 15
19 SHERCO Trial 12
20 SYM Naked 10
21 DERBI Trial 9
22 KYMCO Naked 9
23 HUSQVARNA Turismo 8
24 OSSA Trial 8
25 SKYTEAM Enduro 8
26 FANTIC MOTOR Supermotard 7
27 HYOSUNG Turismo 6
28 RIEJU Supermotard 6
29 HUSQVARNA Enduro 5
30 BENELLI Turismo 4
31 BORILE Naked 4
32 MOTORBIKE Enduro 4
33 ALTRE ESTERE Turismo 3
34 HONDA/MONTESA Trial 3
35 VALENTI RACING Enduro 3
36 ZHENHUA Enduro 3
37 GENERIC Supermotard 2
38 QINGQI Supermotard 2

 

Gli scooter più venduti a luglio in Italia

Vola alto in questo mese estivo la filiale italiana della Honda, che piazza i suoi tre SH ai primi tre posti (vedi sotto). Piaggio tallona la Casa giapponese con il Beverly 300 e il Liberty 125. Kymco conferma l'Agility 125 tra i "ruota alta" più apprezzati in Italia.
A seguire c'è Yamaha: bene l'XMAX 250, mentre comincia a sentire il peso degli anni il TMAX 530, fermo all'ottavo posto ma sempre primo tra i maxi scooter del nostro Paese.

  Marca Modello Lug
1 HONDA ITALIA SH 150 928
2 HONDA ITALIA SH 300 921
3 HONDA ITALIA SH 125 725
4 PIAGGIO BEVERLY 300 682
5 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 479
6 KYMCO AGILITY 125 R16 463
7 YAMAHA XMAX 250 395
8 YAMAHA TMAX 500 383
9 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 374
10 YAMAHA XMAX 400 336
11 PIAGGIO BEVERLY 350 316
12 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 313
13 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 267
14 KYMCO AGILITY 200I R16 263
15 HONDA INTEGRA 258
16 HONDA FORZA 300 249
17 KYMCO DOWNTOWN 300 244
18 KYMCO PEOPLE ONE 125I 223
19 KYMCO PEOPLE GTI 300 174
20 YAMAHA XENTER 150 163
21 HONDA PCX 125 162
22 SYM SYMPHONY 125 160
23 HONDA SH MODE 125 151
24 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 147
25 PIAGGIO BEVERLY 125 144
26 HONDA PCX 150 141
27 HONDA VISION 110 133
28 PEUGEOT TWEET 125 118
29 LML NV 125 117
30 BMW C 600 SPORT 115
31 PEUGEOT TWEET 150 115
32 SUZUKI AN 400 BURGMAN 115
33 KYMCO XCITING 400I 109
34 PIAGGIO VESPA PX 150 99
35 KYMCO K-XCT 300I 99
36 YAMAHA XENTER 125 99
37 KAWASAKI J300 98
38 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 95
39 SYM SYMPHONY 150 89
40 YAMAHA X-CITY 250 89
41 YAMAHA XMAX 125 85
42 APRILIA SCARABEO 100 4T 82
43 KYMCO XCITING 400I 80
44 PIAGGIO VESPA PX 125 67
45 SUZUKI AN 650 BURGMAN 65
46 LML STAR 200 61
47 KYMCO G-DINK 300I 59
48 SUZUKI UH 200 BURGMAN 56
49 KYMCO PEOPLE S 200 54
50 YAMAHA D'ELIGHT 54
51 KYMCO LIKE 125 50
52 PEUGEOT GEOPOLIS 300 50
53 BMW C 650 GT 48
54 YAMAHA TRICITY 125 47
55 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 46
56 SYM JOYMAX 300 MY12 44
57 APRILIA SCARABEO 125 41
58 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 39
59 PIAGGIO MP3 500 LT 39
60 HONDA SW-T 400 39
61 SYM SYMPHONY SR 125 39
62 SYM HD 200 EVO FI 37
63 SYM HD2 200 37
64 LML NV 150 35
65 KYMCO AGILITY 125 CARRY 34
66 KYMCO LIKE 200I 33
67 KYMCO PEOPLE GTI 200 32
68 SYM JOYRIDE 200 EVO 32
69 KYMCO PEOPLE S 125 30
70 SYM CITYCOM 300 29
71 APRILIA SCARABEO 200 28
72 LML STAR 125 4T AUTOMATICA 27
73 KYMCO DOWNTOWN 200 26
74 PIAGGIO VESPA LX 125 3V 25
75 PEUGEOT SATELIS 2 300 24
76 YAMAHA MAJESTY 125 S 24
77 BENELLI CAFFÉNERO 125 23
78 BENELLI CAFFÉNERO 150 23
79 LML STAR DELUXE 150 22
80 KYMCO PEOPLE GTI 125 21
81 APRILIA SR MAX 300 20
82 PIAGGIO MP3 300 LT 20
83 SYM HD 125 20
84 PIAGGIO X10 350 19
85 KYMCO DINK 200 E3 19
86 PEUGEOT LXR 200 19
87 KYMCO G-DINK 125I 16
88 SUZUKI SIXTEEN 150 16
89 SYM FIDDLE III 125 15
90 PIAGGIO TYPHOON 125 14
91 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 14
92 PIAGGIO VESPA LX 125 14
93 KYMCO DINK 125 E3 14
94 PEUGEOT LXR 125 14
95 SYM MAXSYM 400 13
96 SYM MIO 100 13
97 SYM SYMPHONY SR 150 13
98 YAMAHA MAJESTY 400 13
99 ECOMISSION ECOJUMBO 12
100 LML STAR AUTOMATICA 150 12

 

Il mercato da gennaio a luglio

Da gennaio a luglio 2014 il mercato realizza 114.813 immatricolazioni, pari a un incremento del +2,7%. Gli scooter sono 72.498 e segnano un +1,4%, mentre le moto sono più dinamiche con 42.315 unità vendute, pari al +5%
La situazione per cilindrata conferma come segmento più importante degli scooter i 300-500cc con 24.297 veicoli e un +5,3%; seguono i 125cc con 22.965 scooter e un +4,5%.
Perdono volumi i
150-200cc con 16.105 pezzi e un -6,6%, a favore di una ripresa dei 250cc con 3.164 veicoli e un +15,3%. Infine soffrono anche i maxi-scooter oltre 500cc con 5.967 immatricolazioni e un -7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
 

Moto: crescono solo le maxi, a picco le 600

Le moto presentano uno scenario articolato, dal segmento più importante delle moto superiori ai 1000cc con 14.650 pezzi in accelerazione con un +16%,  ai modelli tra 800 e 1000cc con 10.671 unità, e un +7,1%. 

Le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, hanno venduto 8.671 moto dunque un +5,5%; mentre le 600cc sono ridotte a  566 pezzi pari al -65,9%.  Buono l’andamento delle 300-500cc con 4.055 unità e un notevole +14,7%; mentre i modelli da 150 a 250cc realizzano 1.396 vendite con una flessione del -5,7%. Infine non si risollevano le 125cc che con 2.306 moto subiscono un calo pari al -17,8%.

Dall’analisi nei segmenti emerge la nuova leadership delle motociclette naked con 14.411 vendite e un +20,6%, seguite da vicino dalle enduro stradali con 14.130 pezzi e un +6,9%. Le custom con 4.594 immatricolazioni e un +0,2% sono sugli stessi livelli dell’anno scorso, mentre le moto da turismo con 3.699 unità flettono del -6%. Più significative le perdite per le sportive con 2.555 moto e un -24,5% e per le supermotard con 2.053 moto e un -13,6%
Il dato progressivo per i ciclomotori (scooter e moto 50cc) rileva 17.825 registrazioni pari al -16%.

Da gennaio a luglio 2014 sono state vendute complessivamente 132.638 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), confermando sostanzialmente gli stessi volumi del primo semestre dell’anno scorso.

  • harry haller
    harry haller, Taranto (TA)

    è inutile...

    È inutile prenderci in giro: devono abbassare i costi di gestione, Rca su tutti...sono quelli che rallentano il mercato: non è accettabile che una moto costi di assicurazione piú di un'auto...se tutte le case facessero come harley-davidson che offre la propria polizza e permette di risparmiare tantissimo...
    e ci vorrebbe anche che la stampa di settore promuovesse la discussione all'unisono...
Inserisci il tuo commento