Vendite in Italia

Mercato a giugno: sono positive le vendite del primo semestre 2014

- Giugno ha mostrato ancora segnali di ripresa nei confronti del 2013. L'immatricolato mensile ha segnato un +2,8% e le moto hanno guadagnato il 9%. Il consuntivo è positivo anche per l'intero semestre
Mercato a giugno: sono positive le vendite del primo semestre 2014

Il primo semestre dell'anno va in archivio. Giugno conferma ancora una volta il positivo andamento delle immatricolazioni di moto e scooter nel corso del 2014. Niente di straordinario ma il fatto sicuramente positivo è che la caduta iniziata nel 2007, e proseguita fino al 2013, si è per il momento interrotta. Lo scorso mese di maggio era stato l'unico dei primi cinque periodi del 2014 a registrare vendite inferiori sullo stesso mese del 2013. Giugno è ritornato in vantaggio segnando in totale 19.437 immatricolazioni, contro 18.807, pari a +2,8% su giugno 2013. Gli scooter sono stati praticamente gli stessi: 12.964 contro i 12.918 dell'anno scorso. Meglio le moto, passate da 5.889 a 6.473, ovvero +9%. Giugno ha mediamente la stessa influenza di maggio sul totale annuo, incidendo per il 13% circa. Nulla di buono ancora sul fronte dei ciclomotori che anche a giugno hanno perso il 18,8%, toccando le 3.290 registrazioni.


La Top 50 moto di giugno 2014


Cominciamo dalla non novità: la classifica mensile è sempre saldamente guidata dalla BMW 1200 GS, che piazza anche la versione Adventure  al quarto posto. Il fatto meno frequente è che non ci sono altri modelli di Monaco nella Top Ten. Al secondo posto resta la Honda NC 750, tallonata da vicino dalla Yamaha MT-07 che si sta facendo largo. Oltre a BMW, anche Yamaha, Ducati e Triumph (la Tiger 800 insegue da vicino la Bonneville) piazzano due modelli nelle prime dieci posizioni, chiuse dalla Suzuki V-Strom. Esce dalle posizioni di testa la 883 Harley.

 Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 566
2 HONDA NC 700/750 X 306
3 YAMAHA MT-07 284
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE 210
5 DUCATI HYPERMOTARD /  SP / HYPERSTRADA   178
6 YAMAHA MT-09 178
7 TRIUMPH BONNEVILLE 123
8 TRIUMPH TIGER 800 122
9 DUCATI MULTISTRADA 1200 120
10 SUZUKI DL 1000 V-STROM 109
11 BMW R NINE T 101
12 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 101
13 KAWASAKI Z 800 96
14 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 86
15 HONDA CB 500 X 77
16 BMW F 800 GS 76
17 KTM 390 DUKE 76
18 HONDA CB 650 F 72
19 KTM 125 DUKE 72
20 MOTO GUZZI V7 STONE 59
21 KTM 1190 ADVENTURE 57
22 TRIUMPH STREET TRIPLE 57
23 SUZUKI DL 650 V-STROM 56
24 BMW F 700 GS 55
25 HONDA CB 500 F 54
26 HONDA CROSSRUNNER 53
27 YAMAHA YZF-R1 52
28 DUCATI DIAVEL 50
29 KAWASAKI ER-6N 50
30 KAWASAKI Z1000 47
31 SUZUKI INAZUMA 250 47
32 TRIUMPH SCRAMBLER 45
33 MV AGUSTA RIVALE 800 44
34 DUCATI MONSTER 696 ABS 43
35 KTM SUPER DUKE R 1290 40
36 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE 39
37 DUCATI MONSTER 1200 38
38 HONDA ITALIA CB 1000 R 38
39 KAWASAKI Z1000 SX 38
40 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 37
41 YAMAHA YZF-R125 37
42 BMW R 1200 R 36
43 DUCATI MONSTER 1200 S 35
44 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT 35
45 MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER 35
46 HONDA CROSSTOURER 34
47 HONDA CBR 650 F 33
48 BMW F 800 GT 32
49 KTM 1190 ADVENTURE R 30
50 KTM 690 DUKE 30


La Top 50 scooter di giugno 2014


Il terzetto degli Honda SH torna a occupare il podio mensile, dopo l'inserimento del Piaggio Beverly dei mesi scorsi, il modello 150 è sempre il più venduto e il 300 SH supera il fratellino di 125 cc. Il 300 di casa Piaggio è appena arretrato, seguito da un altro ruote alte, il Kymco Agility, a conferma che questa categoria rimane la preferita. Buon risultato anche per il maxi scooter Yamaha T-Max , mentre la Vespa 300 GTS Super agguanta l'otavo posto. T-Max e Vespa sono per motivi diversi i due modelli premium che vendono davvero bene. Meglio di modelli più economici ma non così azzeccati. 


 Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA   SH 150 1.118
2 HONDA ITALIA SH 300 847
3 HONDA ITALIA SH 125 625
4 PIAGGIO BEVERLY 300 586
5 KYMCO AGILITY 125 R16 534
6 YAMAHA TMAX 500 449
7 YAMAHA XMAX 400 409
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER   399
9 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 389
10 YAMAHA XMAX 250 320
11 PIAGGIO BEVERLY 350 294
12 KYMCO DOWNTOWN 300 287
13 KYMCO PEOPLE ONE 125I 267
14 HONDA INTEGRA 264
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 242
16 KYMCO AGILITY 200I R16 236
17 YAMAHA XENTER 150 215
18 HONDA FORZA 300 196
19 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 188
20 HONDA PCX 125 173
21 KYMCO XCITING 400I 161
22 HONDA SH MODE 125 145
23 HONDA PCX 150 135
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 132
25 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 130
26 PEUGEOT TWEET 125 126
27 BMW C 600 SPORT 125
28 KYMCO K-XCT 300I 122
29 SYM SYMPHONY 125 120
30 KAWASAKI J300 105
31 LML NV 125 104
32 APRILIA SCARABEO 100 4T 98
33 SUZUKI AN 400 BURGMAN 98
34 YAMAHA X-CITY 250 98
35 PEUGEOT TWEET 150 97
36 PIAGGIO BEVERLY 125 94
37 YAMAHA XMAX 125 87
38 KYMCO XCITING 400I 81
39 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 80
40 SUZUKI AN 650 BURGMAN 80
41 HONDA VISION 110 77
42 SUZUKI UH 200 BURGMAN 75
43 PIAGGIO VESPA PX 150 72
44 KYMCO G-DINK 300I 67
45 SYM SYMPHONY 150 65
46 HONDA SW-T 400 62
47 YAMAHA XENTER 125 62
48 YAMAHA D'ELIGHT 61
49 SYM JOYMAX 300 MY12 60
50 KYMCO DOWNTOWN 200 58
 


Il totale del primo semestre 2014


I primi sei mesi dell'anno hanno chiuso in positivo rispetto al 2013. Il totale immatricolato ha raggiunto le 95.614 unità, in crescita del 4,4% rispetto alle 91.453 dello stesso periodo dell'anno scorso. Il segmento scooter vede un +2,7% passando da 57.656 a 59.296, le moto sono andate decisamente meglio con 36.318 immatricolazioni, pari al +7,3% sul primo semestre del 2013.
Per completezza di informazione va ricordato che l'anno scorso il calo complessivo del primo semestre era stato del 23,8%, rispetto all'analogo periodo del 2012, con gli scooter a -28% e le moto a -14,9%. Non si sono perciò recuperate le perdite ma aver fermato l'emorragia è comunque significativo.


La Top 100 del primo semestre 2014



Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 4,841
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 3,76
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 2,815
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 2,726
5 BMW R 1200 GS Enduro 2,352
6 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2,187
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1,983
8 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1,948
9 HONDA NC 700/750 X Enduro 1,851
10 HONDA INTEGRA Scooter 1,645
11 YAMAHA XMAX 250 Scooter 1,594
12 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 1,575
13 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1,33
14 YAMAHA MT-07 Naked 1,325
15 YAMAHA MT-09 Naked 1,317
16 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1,276
17 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 1,273
18 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1,271
19 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1,216
20 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1,160
21 KYMCO XCITING 400I Scooter 1,126
22 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1,120
23 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1,048
24 HONDA FORZA 300 Scooter 918
25 KAWASAKI J300 Scooter 791
26 HONDA SH MODE 125 Scooter 773
27 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 754
28 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA   Supermotard  661
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 620
30 HONDA PCX 125 Scooter 594
31 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 580
32 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 577
33 KYMCO K-XCT 300I Scooter 553
34 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 535
35 BMW R NINE T Naked 533
36 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 Custom 515
37 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 506
38 BMW C 600 SPORT Scooter 502
39 HONDA VISION 110 Scooter 500
40 PIAGGIO VESPA LX 125 3V Scooter 500
41 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 497
42 YAMAHA XENTER 125 Scooter 492
43 KAWASAKI Z 800 Naked 482
44 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 480
45 BMW R 1200 RT Turismo 473
46 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 466
47 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 464
48 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 462
49 HONDA PCX 150 Scooter 459
50 LML NV 125 Scooter 447
51 SYM SYMPHONY 125 Scooter 446
52 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 438
53 HONDA CB 500 X Turismo 431
54 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 404
55 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 397
56 KTM 390 DUKE Naked 390
57 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 382
58 BMW F 800 GS Enduro 378
59 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 376
60 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 345
61 YAMAHA XMAX 125 Scooter 341
62 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 339
63 HONDA CROSSRUNNER Turismo 316
64 HONDA CB 500 F Naked 301
65 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 299
66 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 299
67 KTM 125 DUKE Naked 298
68 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 297
69 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 286
70 KAWASAKI Z1000 Naked 280
71 KYMCO G-DINK 300I Scooter 280
72 SYM SYMPHONY 150 Scooter 280
73 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 279
74 LML STAR 200 Scooter 279
75 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 274
76 BMW F 700 GS Enduro 272
77 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 270
78 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 268
79 HONDA CROSSTOURER Turismo 262
80 HONDA SW-T 400 Scooter 258
81 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 258
82 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 254
83 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 250
84 DUCATI DIAVEL Naked 246
85 KAWASAKI ER-6N Naked 239
86 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 238
87 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 235
88 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 235
89 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 224
90 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 224
91 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 221
92 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 211
93 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 210
94 DUCATI MONSTER 1200 S Naked 209
95 SUZUKI GSR 750 Naked 205
96 KTM 690 SMC R Supermotard 204
97 BMW C 650 GT Scooter 199
98 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 199
99 BMW S 1000 R Naked 198
100 BETA EVO 2T 300 Trial 197
 


Le moto


Fra le moto, nel primo semestre il segmento principale è stato quello dei modelli superiori ai 1.000 cc: con 12.710 unità ha mostrato una crescita pari al +18,4%, mentre i modelli tra gli 800 e i 1000 cc, con 9.080 unità, hanno ottenuto un +9,5%. Le medie cilindrate, tra 650 e 750, hanno realizzato 7.448 vendite e un +6,1%. Sono ormai ridotte a solo 504 vendite le moto 600, qui il calo è stato pari al -64,4%. Ancora in crescita i modelli 300-500, con 3.493 moto e un +17,3%. Sono invece stabili le moto fra 150 e 250 con 1.241 immatricolazioni pari a un +2%. Sono in sofferenza le moto 125 con 1.842 moto vendute e una flessione del -16,4%.
Per quanti riguarda le tipologie ritornano a conquistare il primo posto le moto naked con 12.188 unità vendute (pari a un +21,2%), mentre le enduro stradali con 12.102 unità aumentano del +9,3%. In positivo anche le custom con 3.998 immatricolazioni e un +4,7%. Sono invece in regresso le turistiche, con 3.273 unità e un -3,4%, e le supermotard che hanno ottenuto 1.796 immatricolazioni e un -6,6%.
 

La Top 100 moto del primo semestre 2014



Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.352
2 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.851
3 YAMAHA MT-07 Naked 1.325
4 YAMAHA MT-09 Naked 1.317
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.276
6 DUCATI HYPERMOTARD /  SP / HYPERSTRADA Supermotard 661
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 620
8 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 580
9 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 535
10 BMW R NINE T Naked 533
11 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 515
12 KAWASAKI Z 800 Naked 482
13 BMW R 1200 RT Turismo 473
14 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 462
15 HONDA CB 500 X Turismo 431
16 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 397
17 KTM 390 DUKE Naked 390
18 BMW F 800 GS Enduro 378
19 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 376
20 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 339
21 HONDA CROSSRUNNER Turismo 316
22 HONDA CB 500 F Naked 301
23 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 299
24 KTM 125 DUKE Naked 298
25 KAWASAKI Z1000 Naked 280
26 BMW F 700 GS Enduro 272
27 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 270
28 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 268
29 HONDA CROSSTOURER Turismo 262
30 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 258
31 DUCATI DIAVEL Naked 246
32 KAWASAKI ER-6N Naked 239
33 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 238
34 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 235
35 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 235
36 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 221
37 DUCATI MONSTER 1200 S Naked 209
38 SUZUKI GSR 750 Naked 205
39 KTM 690 SMC R Supermotard 204
40 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 199
41 BMW S 1000 R Naked 198
42 BETA EVO 2T 300 Trial 197
43 DUCATI MONSTER 1200 Naked 189
44 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 188
45 BMW R 1200 R Naked 186
46 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 184
47 KAWASAKI Z 750 R Naked 174
48 MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER Naked 171
49 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED Custom 170
50 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 170
51 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 168
52 KTM 125 EXC Enduro 168
53 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 168
54 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 167
55 BMW F 800 GT Naked 165
56 HONDA NC 700/750 S Naked 165
57 KTM 690 DUKE Naked 159
58 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 159
59 MV AGUSTA BRUTALE 800 Naked 159
60 BMW F 800 R Naked 150
61 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard   144
62 HONDA CBR 1000 RR Sportive 137
63 KTM 350 EXC-F Enduro 133
64 HONDA CB 1100 Naked 132
65 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 131
66 YAMAHA XV950 Custom 131
67 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 129
68 KAWASAKI ER-6F Naked 127
69 KTM 300 EXC Enduro 127
70 HONDA CRF 250 R Enduro 125
71 DUCATI MONSTER 696 ABS Naked 124
72 DUCATI 1199 PANIGALE /  S / PANIGALE S TRICOLORE   Sportive 122
73 KTM 250 EXC-F Enduro 119
74 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 117
75 HARLEY-DAVIDSON   XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 116
76 BMW F 800 GS ADVENTURE Enduro 114
77 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 113
78 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 112
79 HONDA CB 650 F Naked 111
80 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 111
81 APRILIA SHIVER 750 Naked 110
82 APRILIA CAPONORD 1200 Enduro 108
83 YAMAHA YZF-R125 Sportive 108
84 HARLEY-DAVIDSON FXDL DYNA LOW RIDER Custom 107
85 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 105
86 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 103
87 BETA ALP 4.0 Enduro 101
88 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 100
89 HONDA CRM 125R HM Supermotard 99
90 YAMAHA WR 125 X Supermotard 99
91 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 98
92 HUSQVARNA TE 300 Enduro 95
93 KTM EXC 450 Enduro 95
94 HONDA CBR 125 R Sportive 92
95 KTM 250 EXC Enduro 89
96 YAMAHA XJ6-N Naked 89
97 HONDA VFR 800 F Sportive 87
98 YAMAHA YZF-R1 Sportive 87
99 YAMAHA TDM 900 Turismo 85
100 KTM 690 ENDURO R Enduro 84



Gli scooter


Passando agli scooter si nota come il segmento più importante sia quello che va dai 300 ai 500 cc: 19.940 immatricolazioni con una crescita pari al +8%, A ruota ci sono gli scooter di 125 cc con 18.395 unità vendute e un guadagno del 5,4% sull'anno precedente. Flessione contenuta per i modelli fra i 150 e i 200 cc, con 13.296 pezzi e un -5,2%. Significativo recupero per i 250, con 2.590 mezzi immatricolati e un +9,6%. Perdono invece terreno i maxi-scooter con 5.075 immatricolazioni e un -6% sul 2013.


La Top 100 scooter del primo semestre 2014



Pos. Marca Modello Segmento Unità  
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 4.841
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 3.760
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 2.815
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 2.726
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2.187
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.983
7 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.948
8 HONDA INTEGRA Scooter 1.645
9 YAMAHA XMAX 250 Scooter 1.594
10 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 1.575
11 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1.330
12 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 1.273
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1.271
14 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1.216
15 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.160
16 KYMCO XCITING 400I Scooter 1.126
17 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.120
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.048
19 HONDA FORZA 300 Scooter 918
20 KAWASAKI J300 Scooter 791
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 773
22 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 754
23 HONDA PCX 125 Scooter 594
24 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 577
25 KYMCO K-XCT 300I Scooter 553
26 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 506
27 BMW C 600 SPORT Scooter 502
28 HONDA VISION 110 Scooter 500
29 PIAGGIO VESPA LX 125 3V Scooter 500
30 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 497
31 YAMAHA XENTER 125 Scooter 492
32 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 480
33 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 466
34 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 464
35 HONDA PCX 150 Scooter 459
36 LML NV 125 Scooter 447
37 SYM SYMPHONY 125 Scooter 446
38 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 438
39 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 404
40 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 382
41 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 345
42 YAMAHA XMAX 125 Scooter 341
43 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 299
44 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 297
45 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 286
46 KYMCO G-DINK 300I Scooter 280
47 SYM SYMPHONY 150 Scooter 280
48 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 279
49 LML STAR 200 Scooter 279
50 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 274
51 HONDA SW-T 400 Scooter 258
52 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 254
53 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 250
54 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 224
55 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 224
56 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 211
57 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 210
58 BMW C 650 GT Scooter 199
59 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 196
60 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 182
61 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 181
62 KYMCO LIKE 125 Scooter 176
63 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 174
64 PEUGEOT LXR 200 Scooter 173
65 LML NV 150 Scooter 169
66 SYM HD 200 EVO FI Scooter 163
67 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 161
68 KYMCO LIKE 200I Scooter 156
69 SYM HD2 200 Scooter 155
70 LML STAR 125 4T AUTOMATICA   Scooter 149
71 SYM CITYCOM 300 Scooter 148
72 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 145
73 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 134
74 PIAGGIO X10 350 Scooter 126
75 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 123
76 LML STAR DELUXE 150 Scooter 120
77 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 120
78 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 116
79 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 108
80 APRILIA SR MAX 300 Scooter 99
81 BENELLI CAFFE' NERO 150 Scooter 98
82 HONDA SILVER WING 600 Scooter 96
83 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 90
84 YAMAHA X-CITY 125 Scooter 85
85 KYMCO G-DINK 125I Scooter 81
86 SYM HD 125 Scooter 79
87 DERBI SONAR 125 Scooter 75
88 SUZUKI UH 125 BURGMAN Scooter 75
89 SYM MAXSYM 400 Scooter 75
90 BENELLI CAFFE' NERO 125 Scooter 74
91 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 74
92 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 72
93 QUADRO 350S Scooter 70
94 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 69
95 SYM SYMPHONY SR 150 Scooter 68
96 LML STAR AUTOMATICA 150 Scooter 67
97 PIAGGIO FLY 125 3V Scooter 67
98 APRILIA SCARABEO 300 Scooter 62
99 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 57
100 APRILIA ATLANTIC 300 Scooter 56


Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • yoshi65
    yoshi65, Fiorenzuola d'Arda (PC)

    compra la moto che ti piace

    finalmente un dato positivo,anche se penso che in tanti stanno cambiando moto e scooter ormai bolliti.
    Va benissimo e pensateci bene prima di comprare la belva!
    Enduro,scooterone.supersportiva,naked ,va tutto bene.
    Non voglio fare il maestro ,ma posso dare un piccolo consiglio:provatela e ascoltate i commenti dei vecchi motard.
    A volte,provando una nuova marca può essere una bella sorpresa.
  • MAXPAYNEIT
    MAXPAYNEIT, Fusignano (RA)

    enjoyash

    Io ho proposto una ricetta vincente che avrebbe fatto una netta,chiarissima differenza con TUTTA la concorrenza.
    Che poi una turistica di media cilindrata,che sia 180 km col pieno ,o 200,poco importa.
    Io intendevo,il piu' leggero possibile.
    Se vuoi vendere,DEVI avere qualcosa in piu' della concorrenza.
    E non sono affatto convinto che sia impossibile da realizzare,una moto con le caratteristiche da me espresse,CON LE ULTIME TECNOLOGIE.
    Il v4,lo mettevi per essere UNICO,perche' andarsi a scontrare con bicilindrici gia' stra affermati come multistrada o il boxer bmw,ha portato al risultato che tutti vediamo . AL NULLA.
    Un v4 opportunamente modificato e reso fruibile fin dai bassi(la honda crosstourer che fa',MIRACOLI? Va bene,e' un 1200,ma ha un tiro e una regolarita' CHE NESSUNA CONCORRENTE,NEPPURE IL BOXER BMW,eguaglia,a parita' di cilindrata,Ed e' un v4,quindi mi pare che l'ìdea del v4 sarebbe stata tutt'altro che insensata e su larga scala,non sarebbe costata 18000 euro),con un sound di scarico coinvolgente,avrebbe fatto fare un infinita' di contratti,ad aprilia,a patto che sia affidabile e consumi il giusto.
    Ma con le tecnologie attuali,e' fattibile la cosa,non siamo a inizio 900.
    Percorrere strade dove non si e' addentrato ancora nessuno,poteva esser la chiave di aprilia,per vendere,e bene.
    E francamente,con la gente che chiede a pacchi una multistrada 821,mi chiedo perche' aprilia non abbia pensato di percorrere quella fascia di mercato,con una moto dalla ciclistica sconvolgente,e aprilia puo' insegnare molto bene anche a ducati,come si fanno i telai e le ciclistiche in genere,e un motore unico,come sarebbe potuto essere quel v4.
    Ogni casa si differenzia dalle altre per quello che ha. Ducati il bicilindrico,bmw il boxer,honda il v4.
    Perche' quindi aprilia non ha fatto altrettanto,con IL SUO,V4?
    Che e' ben diverso anche da quello honda.
    Una moto con quella cilindrata,un 110 cv,coppia in basso(ormai con l'elettronica ti fanno uscire dallo scarico anche le lasagne al forno,se vogliono),190kg(va meglio adesso?),col pieno,freni con abs standard,PACCHETTO CONTROLLO TRAZIONE E MAZZI VARI,SOLO OPTIONAL,e sospensioni regolabili di alto livello,consumi decenti e manutenzioni paragonabili alle jappo,assieme all'affidabilita',ne avrebbero fatto u n mezzo unico,che avrebbe fatto migliaia di proseliti.
    Ma le cose,O C'E' LA VOLONTA' DI FARLE,o non si fanno.
    E la capacita' e tecnologia di aprilia,per fare una moto del genere,c'e' tutta,altro che chiacchiere.
    Spesso e volentieri,hanno messo in campo soluzioni tecniche prima di tutti gli altri....non ultime,le sospensioni attive.
    Ma qui,si perdono i treni buoni,e si vuol correre all'imitazione di prodotti gia' riusciti ed affermati,e allora amen.
Inserisci il tuo commento