Mercato a giugno: sono positive le vendite del primo semestre 2014
Il primo semestre dell'anno va in archivio. Giugno conferma ancora una volta il positivo andamento delle immatricolazioni di moto e scooter nel corso del 2014. Niente di straordinario ma il fatto sicuramente positivo è che la caduta iniziata nel 2007, e proseguita fino al 2013, si è per il momento interrotta. Lo scorso mese di maggio era stato l'unico dei primi cinque periodi del 2014 a registrare vendite inferiori sullo stesso mese del 2013. Giugno è ritornato in vantaggio segnando in totale 19.437 immatricolazioni, contro 18.807, pari a +2,8% su giugno 2013. Gli scooter sono stati praticamente gli stessi: 12.964 contro i 12.918 dell'anno scorso. Meglio le moto, passate da 5.889 a 6.473, ovvero +9%. Giugno ha mediamente la stessa influenza di maggio sul totale annuo, incidendo per il 13% circa. Nulla di buono ancora sul fronte dei ciclomotori che anche a giugno hanno perso il 18,8%, toccando le 3.290 registrazioni.
La Top 50 moto di giugno 2014
Cominciamo dalla non novità: la classifica mensile è sempre saldamente guidata dalla BMW 1200 GS, che piazza anche la versione Adventure al quarto posto. Il fatto meno frequente è che non ci sono altri modelli di Monaco nella Top Ten. Al secondo posto resta la Honda NC 750, tallonata da vicino dalla Yamaha MT-07 che si sta facendo largo. Oltre a BMW, anche Yamaha, Ducati e Triumph (la Tiger 800 insegue da vicino la Bonneville) piazzano due modelli nelle prime dieci posizioni, chiuse dalla Suzuki V-Strom. Esce dalle posizioni di testa la 883 Harley.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 566 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | 306 |
3 | YAMAHA | MT-07 | 284 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 210 |
5 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 178 |
6 | YAMAHA | MT-09 | 178 |
7 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 123 |
8 | TRIUMPH | TIGER 800 | 122 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 120 |
10 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 109 |
11 | BMW | R NINE T | 101 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON | 101 |
13 | KAWASAKI | Z 800 | 96 |
14 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 86 |
15 | HONDA | CB 500 X | 77 |
16 | BMW | F 800 GS | 76 |
17 | KTM | 390 DUKE | 76 |
18 | HONDA | CB 650 F | 72 |
19 | KTM | 125 DUKE | 72 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 59 |
21 | KTM | 1190 ADVENTURE | 57 |
22 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 57 |
23 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 56 |
24 | BMW | F 700 GS | 55 |
25 | HONDA | CB 500 F | 54 |
26 | HONDA | CROSSRUNNER | 53 |
27 | YAMAHA | YZF-R1 | 52 |
28 | DUCATI | DIAVEL | 50 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | 50 |
30 | KAWASAKI | Z1000 | 47 |
31 | SUZUKI | INAZUMA 250 | 47 |
32 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 45 |
33 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | 44 |
34 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | 43 |
35 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 40 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | 39 |
37 | DUCATI | MONSTER 1200 | 38 |
38 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | 38 |
39 | KAWASAKI | Z1000 SX | 38 |
40 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 37 |
41 | YAMAHA | YZF-R125 | 37 |
42 | BMW | R 1200 R | 36 |
43 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 35 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 35 |
45 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | 35 |
46 | HONDA | CROSSTOURER | 34 |
47 | HONDA | CBR 650 F | 33 |
48 | BMW | F 800 GT | 32 |
49 | KTM | 1190 ADVENTURE R | 30 |
50 | KTM | 690 DUKE | 30 |
La Top 50 scooter di giugno 2014
Il terzetto degli Honda SH torna a occupare il podio mensile, dopo l'inserimento del Piaggio Beverly dei mesi scorsi, il modello 150 è sempre il più venduto e il 300 SH supera il fratellino di 125 cc. Il 300 di casa Piaggio è appena arretrato, seguito da un altro ruote alte, il Kymco Agility, a conferma che questa categoria rimane la preferita. Buon risultato anche per il maxi scooter Yamaha T-Max , mentre la Vespa 300 GTS Super agguanta l'otavo posto. T-Max e Vespa sono per motivi diversi i due modelli premium che vendono davvero bene. Meglio di modelli più economici ma non così azzeccati.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.118 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 847 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 625 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 586 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 534 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 449 |
7 | YAMAHA | XMAX 400 | 409 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 399 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 389 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 320 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 294 |
12 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 287 |
13 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 267 |
14 | HONDA | INTEGRA | 264 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 242 |
16 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 236 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 215 |
18 | HONDA | FORZA 300 | 196 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 188 |
20 | HONDA | PCX 125 | 173 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | 161 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 145 |
23 | HONDA | PCX 150 | 135 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 132 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 130 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 126 |
27 | BMW | C 600 SPORT | 125 |
28 | KYMCO | K-XCT 300I | 122 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 | 120 |
30 | KAWASAKI | J300 | 105 |
31 | LML | NV 125 | 104 |
32 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 98 |
33 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 98 |
34 | YAMAHA | X-CITY 250 | 98 |
35 | PEUGEOT | TWEET 150 | 97 |
36 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 94 |
37 | YAMAHA | XMAX 125 | 87 |
38 | KYMCO | XCITING 400I | 81 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 80 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 80 |
41 | HONDA | VISION 110 | 77 |
42 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 75 |
43 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 72 |
44 | KYMCO | G-DINK 300I | 67 |
45 | SYM | SYMPHONY 150 | 65 |
46 | HONDA | SW-T 400 | 62 |
47 | YAMAHA | XENTER 125 | 62 |
48 | YAMAHA | D'ELIGHT | 61 |
49 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 60 |
50 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | 58 |
Il totale del primo semestre 2014
I primi sei mesi dell'anno hanno chiuso in positivo rispetto al 2013. Il totale immatricolato ha raggiunto le 95.614 unità, in crescita del 4,4% rispetto alle 91.453 dello stesso periodo dell'anno scorso. Il segmento scooter vede un +2,7% passando da 57.656 a 59.296, le moto sono andate decisamente meglio con 36.318 immatricolazioni, pari al +7,3% sul primo semestre del 2013.
Per completezza di informazione va ricordato che l'anno scorso il calo complessivo del primo semestre era stato del 23,8%, rispetto all'analogo periodo del 2012, con gli scooter a -28% e le moto a -14,9%. Non si sono perciò recuperate le perdite ma aver fermato l'emorragia è comunque significativo.
La Top 100 del primo semestre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 4,841 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 3,76 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2,815 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 2,726 |
5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2,352 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2,187 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1,983 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1,948 |
9 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1,851 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1,645 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1,594 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 1,575 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1,33 |
14 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1,325 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1,317 |
16 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1,276 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1,273 |
18 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1,271 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1,216 |
20 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1,160 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1,126 |
22 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1,120 |
23 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,048 |
24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 918 |
25 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 791 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 773 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 754 |
28 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 661 |
29 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 620 |
30 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 594 |
31 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 580 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 577 |
33 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 553 |
34 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 535 |
35 | BMW | R NINE T | Naked | 533 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 515 |
37 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 506 |
38 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 502 |
39 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 500 |
40 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 500 |
41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 497 |
42 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 492 |
43 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 482 |
44 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 480 |
45 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 473 |
46 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 466 |
47 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 464 |
48 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 462 |
49 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 459 |
50 | LML | NV 125 | Scooter | 447 |
51 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 446 |
52 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 438 |
53 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 431 |
54 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 404 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 397 |
56 | KTM | 390 DUKE | Naked | 390 |
57 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 382 |
58 | BMW | F 800 GS | Enduro | 378 |
59 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 376 |
60 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 345 |
61 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 341 |
62 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 339 |
63 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 316 |
64 | HONDA | CB 500 F | Naked | 301 |
65 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 299 |
66 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 299 |
67 | KTM | 125 DUKE | Naked | 298 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 297 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 286 |
70 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 280 |
71 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 280 |
72 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 280 |
73 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 279 |
74 | LML | STAR 200 | Scooter | 279 |
75 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 274 |
76 | BMW | F 700 GS | Enduro | 272 |
77 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 270 |
78 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 268 |
79 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 262 |
80 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 258 |
81 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 258 |
82 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 254 |
83 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 250 |
84 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 246 |
85 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 239 |
86 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 238 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 235 |
88 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 235 |
89 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 224 |
90 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 224 |
91 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 221 |
92 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 211 |
93 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 210 |
94 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 209 |
95 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 205 |
96 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 204 |
97 | BMW | C 650 GT | Scooter | 199 |
98 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 199 |
99 | BMW | S 1000 R | Naked | 198 |
100 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 197 |
Le moto
Fra le moto, nel primo semestre il segmento principale è stato quello dei modelli superiori ai 1.000 cc: con 12.710 unità ha mostrato una crescita pari al +18,4%, mentre i modelli tra gli 800 e i 1000 cc, con 9.080 unità, hanno ottenuto un +9,5%. Le medie cilindrate, tra 650 e 750, hanno realizzato 7.448 vendite e un +6,1%. Sono ormai ridotte a solo 504 vendite le moto 600, qui il calo è stato pari al -64,4%. Ancora in crescita i modelli 300-500, con 3.493 moto e un +17,3%. Sono invece stabili le moto fra 150 e 250 con 1.241 immatricolazioni pari a un +2%. Sono in sofferenza le moto 125 con 1.842 moto vendute e una flessione del -16,4%.
Per quanti riguarda le tipologie ritornano a conquistare il primo posto le moto naked con 12.188 unità vendute (pari a un +21,2%), mentre le enduro stradali con 12.102 unità aumentano del +9,3%. In positivo anche le custom con 3.998 immatricolazioni e un +4,7%. Sono invece in regresso le turistiche, con 3.273 unità e un -3,4%, e le supermotard che hanno ottenuto 1.796 immatricolazioni e un -6,6%.
La Top 100 moto del primo semestre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.352 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.851 |
3 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.325 |
4 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.317 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.276 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 661 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 620 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 580 |
9 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 535 |
10 | BMW | R NINE T | Naked | 533 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 515 |
12 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 482 |
13 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 473 |
14 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 462 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 431 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 397 |
17 | KTM | 390 DUKE | Naked | 390 |
18 | BMW | F 800 GS | Enduro | 378 |
19 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 376 |
20 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 339 |
21 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 316 |
22 | HONDA | CB 500 F | Naked | 301 |
23 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 299 |
24 | KTM | 125 DUKE | Naked | 298 |
25 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 280 |
26 | BMW | F 700 GS | Enduro | 272 |
27 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 270 |
28 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 268 |
29 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 262 |
30 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 258 |
31 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 246 |
32 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 239 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 238 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 235 |
35 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 235 |
36 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 221 |
37 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 209 |
38 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 205 |
39 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 204 |
40 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 199 |
41 | BMW | S 1000 R | Naked | 198 |
42 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 197 |
43 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 189 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 188 |
45 | BMW | R 1200 R | Naked | 186 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 184 |
47 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 174 |
48 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 171 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 170 |
50 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 170 |
51 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 168 |
52 | KTM | 125 EXC | Enduro | 168 |
53 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 168 |
54 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 167 |
55 | BMW | F 800 GT | Naked | 165 |
56 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 165 |
57 | KTM | 690 DUKE | Naked | 159 |
58 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 159 |
59 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 159 |
60 | BMW | F 800 R | Naked | 150 |
61 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 144 |
62 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 137 |
63 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 133 |
64 | HONDA | CB 1100 | Naked | 132 |
65 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 131 |
66 | YAMAHA | XV950 | Custom | 131 |
67 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 129 |
68 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 127 |
69 | KTM | 300 EXC | Enduro | 127 |
70 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 125 |
71 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 124 |
72 | DUCATI | 1199 PANIGALE / S / PANIGALE S TRICOLORE | Sportive | 122 |
73 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 119 |
74 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 117 |
75 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 116 |
76 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 114 |
77 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 113 |
78 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 112 |
79 | HONDA | CB 650 F | Naked | 111 |
80 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 111 |
81 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 110 |
82 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 108 |
83 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 108 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 107 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 105 |
86 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 103 |
87 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 101 |
88 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 100 |
89 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 99 |
90 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 99 |
91 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 98 |
92 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 95 |
93 | KTM | EXC 450 | Enduro | 95 |
94 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 92 |
95 | KTM | 250 EXC | Enduro | 89 |
96 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 89 |
97 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 87 |
98 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 87 |
99 | YAMAHA | TDM 900 | Turismo | 85 |
100 | KTM | 690 ENDURO R | Enduro | 84 |
Gli scooter
Passando agli scooter si nota come il segmento più importante sia quello che va dai 300 ai 500 cc: 19.940 immatricolazioni con una crescita pari al +8%, A ruota ci sono gli scooter di 125 cc con 18.395 unità vendute e un guadagno del 5,4% sull'anno precedente. Flessione contenuta per i modelli fra i 150 e i 200 cc, con 13.296 pezzi e un -5,2%. Significativo recupero per i 250, con 2.590 mezzi immatricolati e un +9,6%. Perdono invece terreno i maxi-scooter con 5.075 immatricolazioni e un -6% sul 2013.
La Top 100 scooter del primo semestre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 4.841 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 3.760 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.815 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 2.726 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.187 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.983 |
7 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.948 |
8 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.645 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.594 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 1.575 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.330 |
12 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.273 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.271 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.216 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.160 |
16 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.126 |
17 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.120 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.048 |
19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 918 |
20 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 791 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 773 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 754 |
23 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 594 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 577 |
25 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 553 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 506 |
27 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 502 |
28 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 500 |
29 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 500 |
30 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 497 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 492 |
32 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 480 |
33 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 466 |
34 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 464 |
35 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 459 |
36 | LML | NV 125 | Scooter | 447 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 446 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 438 |
39 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 404 |
40 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 382 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 345 |
42 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 341 |
43 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 299 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 297 |
45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 286 |
46 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 280 |
47 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 280 |
48 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 279 |
49 | LML | STAR 200 | Scooter | 279 |
50 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 274 |
51 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 258 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 254 |
53 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 250 |
54 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 224 |
55 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 224 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 211 |
57 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 210 |
58 | BMW | C 650 GT | Scooter | 199 |
59 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 196 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 182 |
61 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 181 |
62 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 176 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 174 |
64 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 173 |
65 | LML | NV 150 | Scooter | 169 |
66 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 163 |
67 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 161 |
68 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 156 |
69 | SYM | HD2 200 | Scooter | 155 |
70 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 149 |
71 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 148 |
72 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 145 |
73 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 134 |
74 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 126 |
75 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 123 |
76 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 120 |
77 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 120 |
78 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 116 |
79 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 108 |
80 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 99 |
81 | BENELLI | CAFFE' NERO 150 | Scooter | 98 |
82 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 96 |
83 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 90 |
84 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 85 |
85 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 81 |
86 | SYM | HD 125 | Scooter | 79 |
87 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 75 |
88 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 75 |
89 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 75 |
90 | BENELLI | CAFFE' NERO 125 | Scooter | 74 |
91 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 74 |
92 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 72 |
93 | QUADRO | 350S | Scooter | 70 |
94 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 69 |
95 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 68 |
96 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 67 |
97 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 67 |
98 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 62 |
99 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 57 |
100 | APRILIA | ATLANTIC 300 | Scooter | 56 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
compra la moto che ti piace
Va benissimo e pensateci bene prima di comprare la belva!
Enduro,scooterone.supersportiva,naked ,va tutto bene.
Non voglio fare il maestro ,ma posso dare un piccolo consiglio:provatela e ascoltate i commenti dei vecchi motard.
A volte,provando una nuova marca può essere una bella sorpresa.
enjoyash
Che poi una turistica di media cilindrata,che sia 180 km col pieno ,o 200,poco importa.
Io intendevo,il piu' leggero possibile.
Se vuoi vendere,DEVI avere qualcosa in piu' della concorrenza.
E non sono affatto convinto che sia impossibile da realizzare,una moto con le caratteristiche da me espresse,CON LE ULTIME TECNOLOGIE.
Il v4,lo mettevi per essere UNICO,perche' andarsi a scontrare con bicilindrici gia' stra affermati come multistrada o il boxer bmw,ha portato al risultato che tutti vediamo . AL NULLA.
Un v4 opportunamente modificato e reso fruibile fin dai bassi(la honda crosstourer che fa',MIRACOLI? Va bene,e' un 1200,ma ha un tiro e una regolarita' CHE NESSUNA CONCORRENTE,NEPPURE IL BOXER BMW,eguaglia,a parita' di cilindrata,Ed e' un v4,quindi mi pare che l'ìdea del v4 sarebbe stata tutt'altro che insensata e su larga scala,non sarebbe costata 18000 euro),con un sound di scarico coinvolgente,avrebbe fatto fare un infinita' di contratti,ad aprilia,a patto che sia affidabile e consumi il giusto.
Ma con le tecnologie attuali,e' fattibile la cosa,non siamo a inizio 900.
Percorrere strade dove non si e' addentrato ancora nessuno,poteva esser la chiave di aprilia,per vendere,e bene.
E francamente,con la gente che chiede a pacchi una multistrada 821,mi chiedo perche' aprilia non abbia pensato di percorrere quella fascia di mercato,con una moto dalla ciclistica sconvolgente,e aprilia puo' insegnare molto bene anche a ducati,come si fanno i telai e le ciclistiche in genere,e un motore unico,come sarebbe potuto essere quel v4.
Ogni casa si differenzia dalle altre per quello che ha. Ducati il bicilindrico,bmw il boxer,honda il v4.
Perche' quindi aprilia non ha fatto altrettanto,con IL SUO,V4?
Che e' ben diverso anche da quello honda.
Una moto con quella cilindrata,un 110 cv,coppia in basso(ormai con l'elettronica ti fanno uscire dallo scarico anche le lasagne al forno,se vogliono),190kg(va meglio adesso?),col pieno,freni con abs standard,PACCHETTO CONTROLLO TRAZIONE E MAZZI VARI,SOLO OPTIONAL,e sospensioni regolabili di alto livello,consumi decenti e manutenzioni paragonabili alle jappo,assieme all'affidabilita',ne avrebbero fatto u n mezzo unico,che avrebbe fatto migliaia di proseliti.
Ma le cose,O C'E' LA VOLONTA' DI FARLE,o non si fanno.
E la capacita' e tecnologia di aprilia,per fare una moto del genere,c'e' tutta,altro che chiacchiere.
Spesso e volentieri,hanno messo in campo soluzioni tecniche prima di tutti gli altri....non ultime,le sospensioni attive.
Ma qui,si perdono i treni buoni,e si vuol correre all'imitazione di prodotti gia' riusciti ed affermati,e allora amen.