Mercato a maggio: le vendite rallentano. Il totale 2014 resta positivo
La ripresa delle vendite registrata nel primo quadrimestre viene ridimensionata dai risultati non brillanti del mese di maggio. Il quinto mese dell'anno, che solitamente pesa per il 13% sul totale dei dodici mesi, ha visto infatti un calo dell'11,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. A onor del vero va precisato che l'anno scorso il mese di maggio accusò perdite meno pesanti rispetto ai mesi che lo precedettero. Ad ogni modo, a maggio di quest'anno il totale di moto e scooter immatricolati è stato di 19.441 veicoli; le moto sono state 7.043, in calo del 6,5%, e gli scooter si sono fermati a 12.398 nuove immatricolazioni, ovvero il 14,4% in meno. Ancora peggio, ormai siamo scesi a numeri davvero modesti, è andata alla vendita dei ciclomotori: 2.524 registrazioni pari al -27,3% rispetto a un 2013 già pessimo.
La Top 50 moto di maggio 2014
Si conferma la ricetta vincente della GS, prima e quarta in classifica nelle rispettive versioni base e Adventure. Una novità, dopo questa ormai solida certezza, è il secondo posto ottenuto dalla MT-07 ai danni della Honda NC, stabilmente al secondo posto finora. Forte ripresa questo mese della Ducati Hypermotard, nelle sue tre versioni raggruppate con lo stesso codice, e conferme per le classiche (R nineT e Bonneville) nella top ten mensile. Dalla quale è uscita la Suzuki V-Strom 1000.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 436 |
2 | YAMAHA | MT-07 | 358 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 340 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 231 |
5 | YAMAHA | MT-09 | 228 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 167 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 148 |
8 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 127 |
9 | BMW | R NINE T | 122 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 105 |
11 | TRIUMPH | TIGER 800 | 101 |
12 | HONDA | CB 500 X | 96 |
13 | KAWASAKI | Z 800 | 92 |
14 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 91 |
15 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 81 |
16 | BMW | R 1200 RT | 77 |
17 | KTM | 1190 ADVENTURE | 77 |
18 | BMW | F 800 GS | 70 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 69 |
20 | HONDA | CB 500 F | 69 |
21 | KTM | 390 DUKE | 69 |
22 | HONDA | CROSSRUNNER | 64 |
23 | BMW | F 700 GS | 59 |
24 | DUCATI | 899 PANIGALE | 57 |
25 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | 55 |
26 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 53 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 52 |
28 | HONDA | VFR 800 F | 52 |
29 | KTM | 690 SMC R | 52 |
30 | SUZUKI | GSR 750 | 52 |
31 | KAWASAKI | Z1000 | 50 |
32 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 49 |
33 | KAWASAKI | ER-6N | 46 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | 45 |
35 | DUCATI | DIAVEL | 44 |
36 | DUCATI | MONSTER 821 | 44 |
37 | KAWASAKI | Z1000 SX | 44 |
38 | KTM | 125 DUKE | 44 |
39 | YAMAHA | XT 1200 Z | 43 |
40 | BMW | F 800 GT | 41 |
41 | KAWASAKI | Z 750 R | 41 |
42 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 40 |
43 | BMW | R 1200 R | 40 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 37 |
45 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | 36 |
46 | KTM | 1190 ADVENTURE R | 36 |
47 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 36 |
48 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 35 |
49 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | 34 |
50 | HONDA | CROSSTOURER | 34 |
La Top 50 scooter di maggio
Le prime dieci posizioni sono praticamente la fotocopia della classifica di aprile. Nel terzetto degli SH, guidato dalla versione 150 che stavolta stacca più nettamente la 300, si inserisce sempre il Beverly 300 Piaggio, poi ancora un ruote alte - il Kymco Agility 125 - e il duo Yamaha 400-500 che precede la quasi moto Integra. Scalano la classifica le Vespa 125 e 300.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 954 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 799 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 642 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 559 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 506 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 483 |
7 | YAMAHA | XMAX 400 | 400 |
8 | HONDA | INTEGRA | 327 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 326 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 326 |
11 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 308 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 270 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 265 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 264 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 248 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 241 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 229 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | 191 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 179 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 173 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 162 |
22 | HONDA | FORZA 300 | 157 |
23 | HONDA | PCX 125 | 147 |
24 | KAWASAKI | J300 | 147 |
25 | BMW | C 600 SPORT | 138 |
26 | SYM | SYMPHONY 125 | 131 |
27 | KYMCO | K-XCT 300I | 129 |
28 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 110 |
29 | HONDA | VISION 110 | 94 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 94 |
31 | HONDA | PCX 150 | 92 |
32 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 88 |
33 | PEUGEOT | TWEET 125 | 88 |
34 | LML | NV 125 | 87 |
35 | YAMAHA | X-CITY 250 | 85 |
36 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 84 |
37 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | 78 |
38 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 78 |
39 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | 73 |
40 | YAMAHA | XMAX 125 | 71 |
41 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 70 |
42 | YAMAHA | XENTER 125 | 70 |
43 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 69 |
44 | SYM | SYMPHONY 150 | 68 |
45 | KYMCO | G-DINK 300I | 66 |
46 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 61 |
47 | KYMCO | XCITING 400I | 61 |
48 | LML | STAR 200 | 60 |
49 | YAMAHA | D'ELIGHT | 60 |
50 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 53 |
Il totale del periodo gennaio-maggio
Considerando i primi cinque mesi del 2014, l'andamento resta positivo sullo stesso periodo dell'anno scorso, grazie appunto al buon risultato iniziale. Il totale vede 76.093 immatricolazioni, ovvero un segno positivo del 4,7%. Nel dettaglio, gli scooter venduti da gennaio a maggio sono stati 46.289 (+3,4%) e le moto 29.804 con un buon +6,7%. Se a questi numeri si aggiungono però quelli dei cinquantini, che sono stati 10.581 pari al -16,4%, allora il salto totale vede appena un +1,6% nei primi cinque mesi del 2014.
La Top 100 da gennaio a maggio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.723 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 2.913 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.190 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 2.137 |
5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.785 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 1.736 |
7 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.540 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.539 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.449 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.374 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.274 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 1.186 |
13 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.138 |
14 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.066 |
15 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.039 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.036 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.001 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 985 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 892 |
20 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 884 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 884 |
22 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 872 |
23 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 806 |
24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 722 |
25 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 685 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 628 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 566 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 497 |
29 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 482 |
30 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 471 |
31 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 450 |
32 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 448 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 447 |
34 | BMW | R NINE T | Naked | 432 |
35 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 431 |
36 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 430 |
37 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 423 |
38 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 421 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 414 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 412 |
41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 399 |
42 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 386 |
43 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 386 |
44 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 377 |
45 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 374 |
46 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 366 |
47 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 354 |
48 | LML | NV 125 | Scooter | 343 |
49 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 340 |
50 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 340 |
51 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 340 |
52 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 326 |
53 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 324 |
54 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 324 |
55 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 319 |
56 | KTM | 390 DUKE | Naked | 314 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 311 |
58 | BMW | F 800 GS | Enduro | 302 |
59 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 285 |
60 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 283 |
61 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 273 |
62 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 263 |
63 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 254 |
64 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 253 |
65 | HONDA | CB 500 F | Naked | 247 |
66 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 242 |
67 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 241 |
68 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 240 |
69 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 239 |
70 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 233 |
71 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 231 |
72 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 228 |
73 | KTM | 125 DUKE | Naked | 226 |
74 | LML | STAR 200 | Scooter | 225 |
75 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 221 |
76 | BMW | F 700 GS | Enduro | 217 |
77 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 215 |
78 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 215 |
79 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 214 |
80 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 213 |
81 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 211 |
82 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 196 |
83 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 196 |
84 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 194 |
85 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 193 |
86 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 190 |
87 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 189 |
88 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 184 |
89 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 183 |
90 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 182 |
91 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 181 |
92 | BMW | S 1000 R | Naked | 177 |
93 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 176 |
94 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 176 |
95 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 176 |
96 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 174 |
97 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 169 |
98 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 167 |
99 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 161 |
100 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 160 |
Le moto
All'interno del segmento moto ci sono andamenti diversi a seconda delle cilindrate e delle tipologie. I risultati migliori sono registrati dalle cilindrate superiori al litro, che mantengono i maggiori volumi di vendita con 10.434 pezzi, pari ad un +17,9%. Seguono le vendite delle moto tra 800 e 1000 cc con 7.366 unità e un +9,5% rispetto al 2013. Le medie cilindrate tra 650 e 750 cc registrano 6.003 nuovo moto e un +3,1%, mentre le moto 600 continuano ad accusare un calo verticale con solo 428 vendite e addirittura un -63,1%. Vivace, invece, il comparto delle 300-500 con 3.024 pezzi e un +17,1%, le 150-250, con 1.075 unità e un +0,5 confermano i volumi dell'anno scorso. Da ultimo le 125, che con 1.474 moto registrano un calo del 14,1%.
Anche all'interno delle diverse tipologie ci sono situazioni differenziate: le enduro stradali si consolidano come le più vendute con 10.107 pezzi e un+ 8,4%, le naked con 9.805 unità accelerano con un ottimo +20,1%, le custom con 3.296 vendite e un +5,4%, le moto da turismo con 2.748 immatricolazioni e un -0,3% confermano le vendite dell'anno scorso. Segno ancora negativo per le sportive con 1.741 moto e un -27,4%, Chiudono le supermotard con 1.419 moto pari a un -6,8%.
La Top 100 moto da gennaio a maggio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.785 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.540 |
3 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.138 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.066 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.039 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 497 |
7 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 482 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 471 |
9 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 450 |
10 | BMW | R NINE T | Naked | 432 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 414 |
12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 412 |
13 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 386 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 354 |
15 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 340 |
16 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 319 |
17 | KTM | 390 DUKE | Naked | 314 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 311 |
19 | BMW | F 800 GS | Enduro | 302 |
20 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 283 |
21 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 263 |
22 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 253 |
23 | HONDA | CB 500 F | Naked | 247 |
24 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 242 |
25 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 240 |
26 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 233 |
27 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 228 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 226 |
29 | BMW | F 700 GS | Enduro | 217 |
30 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 215 |
31 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 214 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 196 |
33 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 194 |
34 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 189 |
35 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 184 |
36 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 183 |
37 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 181 |
38 | BMW | S 1000 R | Naked | 177 |
39 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 176 |
40 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 176 |
41 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 174 |
42 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 161 |
43 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 157 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 157 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 153 |
46 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 151 |
47 | BMW | R 1200 R | Naked | 150 |
48 | KTM | 125 EXC | Enduro | 150 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 149 |
50 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 147 |
51 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 141 |
52 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 137 |
53 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 137 |
54 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 136 |
55 | BMW | F 800 GT | Naked | 133 |
56 | BMW | F 800 R | Naked | 131 |
57 | KTM | 690 DUKE | Naked | 129 |
58 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 126 |
59 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 123 |
60 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 123 |
61 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 121 |
62 | HONDA | CB 1100 | Naked | 121 |
63 | KTM | 300 EXC | Enduro | 121 |
64 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 119 |
65 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 115 |
66 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 115 |
67 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 112 |
68 | YAMAHA | XV950 | Custom | 109 |
69 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 105 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 104 |
71 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | Sportive | 103 |
72 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 103 |
73 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 102 |
74 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 96 |
75 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 95 |
76 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 94 |
77 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 94 |
78 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 93 |
79 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 91 |
80 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 91 |
81 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 89 |
82 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 89 |
83 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 88 |
84 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 87 |
85 | KTM | EXC 450 | Enduro | 87 |
86 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 86 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 84 |
88 | KTM | 250 EXC | Enduro | 82 |
89 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 81 |
90 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 77 |
91 | MV AGUSTA | F3 800 | Sportive | 74 |
92 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 74 |
93 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 73 |
94 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 72 |
95 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 71 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | Custom | 70 |
97 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 70 |
98 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 70 |
99 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 69 |
100 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 69 |
Gli scooter
Passando al settore scooter, il saldo è anche in questo caso positivo, la valutazione per cilindrata vede crescere la classe di accesso degli scooter, i 125 cc guidabili anche con la patente B, con 14.208 veicoli pari a un + 6,3%, mentre i 150-200, con 10.353 unità vendute, segnano un -6%. Più significativa la ripresa dei 250 con 2.067 unità e un +7,4%. Il nucleo principale, quello dei 300-500, è anche quello che mostra la maggior salute con 15.596 vendite e un + 10%. Continuano invece a perdere terreno i maxiscooter oltre 500, con 4.065 immatricolazioni e un -4,7%.
La Top 100 scooter da gennaio a maggio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.723 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 2.913 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.190 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 2.137 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 1.736 |
6 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.539 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.449 |
8 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.374 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.274 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 1.186 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.036 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.001 |
13 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 985 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 892 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 884 |
16 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 884 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 872 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 806 |
19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 722 |
20 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 685 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 628 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 566 |
23 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 448 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 447 |
25 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 431 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 430 |
27 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 423 |
28 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 421 |
29 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 399 |
30 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 386 |
31 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 377 |
32 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 374 |
33 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 366 |
34 | LML | NV 125 | Scooter | 343 |
35 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 340 |
36 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 340 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 326 |
38 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 324 |
39 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 324 |
40 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 285 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 273 |
42 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 254 |
43 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 241 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 239 |
45 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 231 |
46 | LML | STAR 200 | Scooter | 225 |
47 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 221 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 215 |
49 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 213 |
50 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 211 |
51 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 196 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 193 |
53 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 190 |
54 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 182 |
55 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 176 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 169 |
57 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 167 |
58 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 160 |
59 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 149 |
60 | BMW | C 650 GT | Scooter | 147 |
61 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 144 |
62 | LML | NV 150 | Scooter | 129 |
63 | SYM | HD2 200 | Scooter | 129 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 129 |
65 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 128 |
66 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 128 |
67 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 121 |
68 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 121 |
69 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 118 |
70 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 115 |
71 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 113 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 112 |
73 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 109 |
74 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 105 |
75 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 101 |
76 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 98 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 94 |
78 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 90 |
79 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 88 |
80 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 80 |
81 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 79 |
82 | BENELLI | CAFFE' NERO 150 | Scooter | 76 |
83 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 71 |
84 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 71 |
85 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 69 |
86 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 66 |
87 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 63 |
88 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 63 |
89 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 61 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 60 |
91 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 56 |
92 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 55 |
93 | QUADRO | 350S | Scooter | 54 |
94 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 53 |
95 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 53 |
96 | BENELLI | CAFFE' NERO 125 | Scooter | 51 |
97 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 47 |
98 | PEUGEOT | LXR 125 | Scooter | 47 |
99 | SUZUKI | SIXTEEN 125 | Scooter | 47 |
100 | PIAGGIO | VESPA 946 | Scooter | 46 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
APRILIA: che desolazione, che vergogna!!!
E la cosa è ancor più grave se guardiamo al mondo scooter: negli anni 80-90 Aprilia spadroneggiava, lanciava nuove mode con gli sportivi SR 50 o il plurivenduto Scarabeo che inventò uno stile tutto nuovo. Adesso solo desolazione, sorpassata dai vari Kymco e giapponesi vari anche nei cinquantini che un tempo reano il nostro fiore all'occhiello.
Che vergona!!! facciamo veramente pena come popolo e forse ci meritiamo che le nostre fabbriche chiudano una ad una.
qualità/prezzo