Mercato a Novembre. Continua il calo delle vendite
Nel mese appena concluso le immatricolazioni si fermano a 8.378 veicoli con un pesante -43,7%, ma va ricordato che l’anno scorso sono stati disponibili 4,5 milioni di euro che hanno consentito di incentivare circa 9.000 mezzi. In particolare l’incentivazione aveva premiato gli scooter che oggi con 6.195 pezzi mostrano un calo del -47,3%. Le moto con 2.183 unità scendono del -30,2%. Il mese di novembre ha un peso limitato, intorno al 4% sul totale immatricolato dell’anno.
Il segmento di 50cc con 2.871 registrazioni è sempre in contrazione con un -13,8%.
"Decisamente basso il livello delle vendite di moto e scooter anche se non è corretto confrontarsi con l’anno scorso quando una coda degli incentivi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico aveva giocato un ruolo di supporto" . Afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) "Non c’è dubbio che l’incertezza della situazione economica e il timore di nuove tasse stia deprimendo il mercato, tuttavia osserviamo che i passaggi di proprietà sono ancora in crescita e ormai il mercato dell’usato sviluppa volumi più che doppi rispetto al nuovo. Questo significa che le 2 ruote sono sempre indispensabili per gli utenti, ma la scarsa disponibilità di reddito costringe a rivolgersi verso l’usato. Vi sono poi fattori strutturali – aggiunge Capelli - che continuano a danneggiare un corretto sviluppo del mercato e sui quali è tempo di intervenire: è notizia di ieri che i premi delle assicurazioni, dal momento della liberalizzazione nel ’94 ad oggi, sono aumentati del 353% a fronte di un’inflazione del 50%. Questa situazione, intollerabile per tutti i mezzi di trasporto, penalizza in modo specifico le 2 ruote, con tariffe che in certe zone d’Italia eguagliano il costo dei veicoli più economici. Non vediamo segnali positivi nemmeno sul fronte del credito al consumo che resta un elemento fondamentale per tutta la distribuzione commerciale. Lo straordinario successo del Salone Internazionale del Motociclo di Milano – conclude il Presidente - testimonia una voglia di moto che rimane viva e una passione che non mostra segni di stanchezza, ora però occorre creare le condizioni esterne favorevoli per consentire il rilancio: ripresa economica, controllo dei costi di gestione e infrastrutture adeguate alle esigenze di chi guida le 2 ruote".
Nei primi 11 mesi dell’anno sono stati immatricolati 249.264 veicoli pari al -17% rispetto allo stesso periodo del 2010. Gli scooter ammontano a 167.995 unità, con una flessione del -19,4%. Le moto arrivano a 81.269 vendite con un calo del – 11,4%.
L’analisi per cilindrata mostra una migliore tenuta degli scooter di 125cc con 55.593 vendite, che si traduce in un -13,9%. Segue il comparto più numeroso dei 300-500cc con 61.313 pezzi pari al -21,9%. Sotto la media i 150-200cc che con 35.520 unità registrano un -22,6% e i 250cc con 14.002 pezzi mostrano un -24,7%. In trend positivo i maxi scooter oltre 500cc con +33% pari a 2.067 unità.
Nelle moto sono ancora positivi i numeri delle maxi cilindrate oltre 1000cc con 24.351 vendite pari al +0,9%, seguono in termini di importanza le 800-1000cc con 20.926 pezzi che significa un -7,5%. In caduta le cilindrate intermedie: 650-750cc con 15.558 unità pari al -23,2% e le 600cc con 6.427 moto e il calo più consistente -34,2%. Flessione anche per le 125cc con 6.439 immatricolazioni pari al -13,1%; mentre sono in controtendenza le moto da 300 a 500cc con +9,8% e un totale di 4.980 pezzi.
La situazione dei segmenti vede in graduatoria: le naked a 26.122 unità e un calo del -17,4%; enduro stradali con 22.440 moto in leggera flessione del -3,5%; così come le custom pari a 9.536 moto e un -3,1%; a seguire le sportive con 7.801 vendite che si traduce in un -27,8%. Buon andamento per le moto da turismo con 7.048 veicoli e un indice a +7,4% e infine le supermotard in flessione con 6.690 unità -18,5%.
I “cinquantini” da gennaio a novembre registrano 68.778 vendite pari al -17,2%, rispetto al 2010.
Le vendite totali di 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) nei primi 11 mesi del 2011 ammonta a 318.042 veicoli, pari al -17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le 100 moto più vendute a novembre 2011
1 BMW R 1200 GS Enduro 85
2 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 72
3 BMW F 800 GS Enduro 51
4 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 47
5 BMW R 1200 R Naked 46
6 DUCATI MULTISTRADA (1200 + Touring + Sport) Turismo 43
7 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 42
8 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 35
9 BMW R 1200 RT Turismo 33
10 BMW F 800 R Naked 32
11 KTM 350 EXC-F Enduro 32
12 KTM 300 EXC Enduro 27
13 KTM 125 DUKE Supermotard 26
14 SUZUKI GSR 750 Naked 26
15 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 25
16 DUCATI MONSTER 696 Naked 24
17 HONDA CBR 1000 RR Sportive 23
18 KTM 125 EXC Enduro 23
19 TRIUMPH TIGER (800 + 800 XC) Enduro 23
20 DUCATI MONSTER 796 Naked 21
21 KAWASAKI Z 750 Naked 21
22 BMW K 1600 GT Turismo 20
23 GAS GAS ENDUROCROSS 300 Enduro 20
24 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 20
25 KAWASAKI ER-6N Naked 20
26 KTM EXC 450 Enduro 20
27 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 19
28 KTM 250 EXC Enduro 18
29 YAMAHA YZF-R125 Sportive 18
30 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 17
31 HONDA CBR 125 R Sportive 17
32 BMW G 650 GS Enduro 16
33 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 16
34 HONDA CBR 600 RR Sportive 15
35 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 15
36 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 15
37 BMW S 1000 RR Sportive 14
38 DUCATI DIAVEL ABS Naked 14
39 HONDA CRM 125R HM Supermotard 14
40 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 13
41 KAWASAKI VERSYS Enduro 13
42 YAMAHA FZ8-N Naked 13
43 YAMAHA XJ6-N Naked 13
44 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 12
45 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 12
46 BMW K 1300 R Naked 11
47 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 11
48 KTM 250 EXC-F Enduro 11
49 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 1150 BMW F 650 GS NEW Enduro 10
51 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 10
52 KAWASAKI Z 750 R Naked 10
53 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 10
54 YAMAHA WR 125 X Supermotard 10
55 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 9
56 DUCATI 1198/1198S Sportive 9
57 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 9
58 HONDA CROSSRUNNER Turismo 9
59 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 9
60 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 9
61 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 8
62 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 8
63 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 8
64 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 8
65 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 7
66 APRILIA SHIVER 750 Naked 7
67 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 7
68 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 7
69 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 7
70 YAMAHA YZF-R1 Sportive 7
71 APRILIA RS 125 Sportive 6
72 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 6
73 DUCATI 848 EVO Sportive 6
74 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 6
75 HONDA CBF 125 Turismo 6
76 KAWASAKI Z1000 Naked 6
77 KTM 990 ADVENTURE Enduro 6
78 YAMAHA MT-03 Naked 6
79 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 6
80 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 5
81 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 5
82 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 5
83 HONDA CBR 250 R Sportive 5
84 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 5
85 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 5
86 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 5
87 YAMAHA YZF-R6 Sportive 5
88 HONDA VT 750 S Custom 4
89 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 4
90 YAMAHA FAZER 8 Naked 4
91 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 4
92 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 3
93 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 3
94 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 2
95 BETA EVO 2T 290 Trial 1
96 KAWASAKI W 800 Naked 1
97 SUZUKI GSR 600 Naked 0
cambio di strategia
cambio di strategia