Mercato in aprile. Un'altalena a 2 ruote
Ad aprile un'inversione di rotta parziale
Nel mese appena trascorso le 2 ruote a motore - sia i cinquantini che i veicoli immatricolati - frenano il calo di vendite patito nei primi mesi del 2009 e collocano sul mercato 56.208 unità, che valgono 5,3 punti percentuali in meno rispetto allo stesso mese del 2008.
Da una parte gli incentivi alla rottamazione hanno sicuramente sostenuto la domanda dei mezzi più economici (gli scooter fino a 200 cc), dall'altra il tardivo arrivo della bella stagione ha risvegliato la voglia di moto in tanti appassionati che ne fanno un uso, per così dire, ludico.
Hanno raccolto numerosi consensi gli scooter, che finalmente regalano alle aziende e ai concessionari un segno positivo (+8,9%) con 33.344 vendite.
Non altrettanto bene va alle moto (-16,4%), ferme a 15.161 immatricolazioni, e ai 50 cc che, in attesa degli incentivi appena approvati dal Governo, ottengono solo 7.702 registrazioni - così si chiama la procedura per il rilascio del documento di circolazione dei cinquantini - che valgono 27 punti percentuali in meno rispetto ad aprile del 2008.
I primi 4 mesi del 2009
Grazie agli incentivi gli scooter riescono nell'impresa titanica di annullare o quasi le perdite sofferte nei primi mesi del 2009: 83.998 sono i mezzi targati (-2% rispetto al 2008).
Ad aprile volano alto l'Honda SH 150i e il Piaggio Beverly 300 Tourer, ma stupisce anche l'ottimo risultato del TMAX 500 di Yamaha, che immatricola oltre 1.500 veicoli pur usufruendo solo in parte degli incentivi, estesi agli over 400 cc il 10 aprile scorso.
E con un certa probabilità - ma ci riserviamo di approfondire l'argomento - la tardiva estensione degli incentivi alle moto non ha permesso a queste ultime di ripetere l'exploit dei parenti automatici; rispetto ai primi 4 mesi del 2008 le moto perdono infatti 13.000 immatricolazioni (sono solo 41.931, -23,3%).
Peggio va ai 50 cc: -31,7%, vale a dire 23.350 registrazioni (10.000 in meno rispetto al 2008). È atteso un forte recupero per i ciclomotori nei prossimi mesi, grazie alla recente approvazione degli incentivi a loro dedicati.
Scooter. Piace piccolo
Nulla di nuovo davanti alle vetrine dei concessionari italiani. Il pubblico continua a indirizzare le proprie preferenze verso i modelli di piccola cilindrata. Crescono del 20% i 125 cc (27.062 pezzi), del 14,6% i 150-200 cc (19.903 pezzi); di contro arretrano i "midi" di 250 cc, che conquistano solamente 11.186 utenti, perdendo ben 35,6 punti percentuali.
Gli scooter fino a 500 cc ottengono un risultato onorevole (-5,7%, 25.139 unità), a differenza dei maxi over 500 cc, che perdono il 62% dei consensi, per 708 veicoli targati.
Guardando nel dettaglio le vendite del 2009, ritroviamo ai primi posti i soliti Honda SH, declinati nelle 3 cilindrate disponibili (125/150/300). Il più apprezzato è SH 150i (5.534 pezzi); al quarto posto brilla la stella di Yamaha TMAX 500 (4.217 pezzi, dei quali quasi un terzo è stato immatricolato ad aprile). Cresce il Piaggio Beverly 300 Tourer, che scala la classifica fino al sesto posto con oltre 3.000 mezzi venduti.
Moto. Purché nuda
Evitiamo i giri di parole a andiamo al sodo: non c'è traccia di segni "+" tra le motociclette. Le perdita media è del 20%, con un picco del 37% per le moto di media cilindrata (600 cc).
La ventata di novità nel segmento naked ha permesso alle nude di contenere le perdite (-13,1%) e di immatricolare dall'inizio dell'anno 16.616 veicoli.
Al primo posto troviamo la sempreverde Kawasaki Z 750 (1.937 pezzi), che precede l'altro classico a 2 ruote, la BMW R1200GS che con 1.317 immatricolazioni viene eguagliata dalla Honda Hornet 600.
Sale al quarto posto la Ducati Monster 696 (1.183 pezzi), un modello che ha giovato del raddoppio dell'incentivo statale, comunicato a tempo di record dalla casa italiana.
Le due new entry nipponiche, Yamaha XJ6-N e Kawasaki ER-6N, sono divise da sole 53 moto (1.105 contro 1.052 pezzi) e dimostrano di aver debuttato alla grande sul nostro mercato.
Attardata appare invece la Suzuki Gladius (276 pezzi), che però è giunta dai concessionari con un certo ritardo rispetto alla concorrenza. Vedremo nei prossimi mesi se anche la bicilindrica del Sol Levante saprà farsi strada tra le nude di media cilindrata. D'altra parte sono loro le più amate dagli Italiani.
Cala, e di parecchio, il gradimento dei motociclisti verso le enduro stradali e le moto sportive. Entrambe le categorie arretrano di oltre il 30% rispetto allo scorso anno. In questo scenario si fa notare, tra le enduro, il discreto risultato della BMW F800GS, che arriva al 12esimo posto con 669 moto e, tra le sportive, il gradimento della Honda CBR 1000RR, che con 729 pezzi precede la grande novità dell'anno, la Yamaha R1 a scoppi irregolari (ferma a 675 unità).
Vendono meno anche le custom (-16,7%, 3.446 pezzi), le supermotard (-22,2%, 2.846 unità) e le tourer (-24,7%, circa 2.300 immatricolazioni).
Se la matematica non è un'opinione
Le immatricolazioni (di scooter e moto), sommate alle registrazioni dei cinquantini, valgono nei primi 4 mesi dell'anno 149.305 pezzi venduti. La perdita, rispetto allo stesso lasso di tempo del 2008, è del 14,5%; un dato negativo, ma non quanto le nefaste previsioni di fine 2008 lasciassero presagire.
Andrea Perfetti
I 30 modelli più venduti in aprile
1 HONDA ITAL. SH 150 2.331
2 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 1.976
3 HONDA ITAL. SH 300 1.944
4 HONDA ITAL. SH 125 1.873
5 YAMAHA TMAX 500 1.507
6 KYMCO AGILITY 125 R16 1.484
7 YAMAHA XMAX 250 1.149
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 1.132
9 KYMCO AGILITY 150 R16 1.118
10 KAWASAKI Z 750 783
11 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 777
12 KYMCO PEOPLE S 200 747
13 HONDA SW-T 400 720
14 HONDA ITAL. CB 600 F HORNET 691
15 YAMAHA X-CITY 250 679
16 PIAGGIO VESPA LX 125 665
17 YAMAHA MAJESTY 400 542
18 DUCATI M 696 519
19 BMW R 1200 GS 505
20 APRILIA SCARABEO 100 4T 448
21 YAMAHA XJ6-N 440
22 HONDA XL 700 V TRANSALP 437
23 SUZUKI AN 400 BURGMAN 418
24 PIAGGIO LIBERTY 125 413
25 KAWASAKI ER-6N 405
26 APRILIA SCARABEO 200 400
27 KYMCO DINK 200 E3 391
28 KYMCO PEOPLE S 125 368
29 HONDA ITAL. CB 1000 R 337
30 PIAGGIO LIBERTY 150 333
Le 30 moto più vendute dell'anno (gennaio-aprile 2009)
1 KAWASAKI Z 750 Naked 1.937
2 BMW R 1200 GS Enduro 1.317
3 HONDA ITAL. CB 600 F HORNET Naked 1.317
4 DUCATI M 696 Naked 1.183
5 YAMAHA XJ6-N Naked 1.105
6 HONDA ITAL. CB 1000 R Naked 1.062
7 KAWASAKI ER-6N Naked 1.052
8 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 936
9 HONDA CBR 1000 RR Sportive 729
10 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 710
11 YAMAHA YZF-R1 Sportive 675
12 BMW F 800 GS Enduro 669
13 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 635
14 SUZUKI GSR 600 Naked 619
15 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 593
16 BMW R 1200 R Naked 569
17 YAMAHA YZF-R6 Sportive 563
18 KAWASAKI VERSYS Enduro 515
19 DUCATI HYPERMOTARD 1100 Supermotard 5122
20 DUCATI MONSTER 1100 Naked 507
21 HONDA CBR 600 RR Sportive 500
22 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 497
23 YAMAHA YZF-R125 Sportive 489
24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 464
25 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 406
26 KAWASAKI Z1000 Naked 400
27 YAMAHA FZ6-N Naked 385
28 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 379
29 YAMAHA MT-03 Naked 350
30 TRIUMPH STREET TRIPLE R Naked 329
I 30 scooter più venduti dell'anno (gennaio-aprile 2009)
1 HONDA ITAL. SH 150 5.534
2 HONDA ITAL. SH 125 4.887
3 HONDA ITAL. SH 300 4.815
4 YAMAHA TMAX 500 4.217
5 KYMCO AGILITY 125 R16 3.164
6 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 3.012
7 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 3.008
8 YAMAHA XMAX 250 2.797
9 PIAGGIO LIBERTY 125 2.637
10 KYMCO AGILITY 150 R16 2.483
11 YAMAHA X-CITY 250 1.965
12 HONDA SW-T 400 1.846
13 PIAGGIO VESPA LX 125 1.769
14 PIAGGIO BEVERLY 250 TOURER 1.759
15 KYMCO PEOPLE S 200 1.705
16 PIAGGIO LIBERTY 150 1.323
17 YAMAHA MAJESTY 400 1.196
18 SUZUKI AN 400 BURGMAN 1.147
19 APRILIA SCARABEO 200 1.043
20 APRILIA SCARABEO 100 4T 935
21 KYMCO PEOPLE S 125 902
22 KYMCO DINK 200 E3 855
23 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 788
24 PIAGGIO VESPA S 125 762
25 HONDA FORZA 250 749
26 PIAGGIO VESPA LX 150 743
27 PIAGGIO BEVERLY 400 TOURER 728
28 APRILIA SCARABEO 125 699
29 KYMCO XCITING 300 693
30 MALAGUTI CENTRO 160 689
COSTI DI GESTIONE VERO PROBLEMA
commercio all' italiana
In un periodo di crisi economica e recessione,come quello che stiamo vivendo,risulta chiaro che i prezzi dovrebbero scendere.
E così è stato in linea generale per il nuovo,ora interessato anche da incentivo.
Ma questo è avvenuto in larga parte per le maggiori città,dove la concorrenza fra venditori è più forte.
Nella amata provincia italiana,non è infrequente sentirsi richiedere prezzi maggiori anche di mille euro,rispetto alle metropoli.
Evidentemente hanno ancora disponibilità di ingenti riserve e/o linee di credito.
Permangono cmq invenduti anche del 2007.
Il risultato generale lo leggiamo nelle cifre di immatricolazioni.
Discorso usato -
Questo sito è certamente la maggiore vetrina di usato nazionale e da modo di osservare anche l’andamento del mercato.
Fino a novembre scorso,si potevano trovare occasioni per numerosi modelli a prezzi congrui.
Con l’avvento della primavera,incuranti della nota situazione economica,le richieste sono schizzate a valori superiori del 20-30% e a volte superiori al costo del nuovo.(!)
Logicamente,il numero stesso delle inserzioni per molti modelli, non cala per venduto avvicinandosi l’estate come tutti gli anni, ma rimane costante.
Viene da pensare che molti nel Belpaese, abbiano scommesso che la situazione economica presente potesse essere un venticello, e che la primavera 2009 fosse un’altra ghiotta occasione per fare cassa. Magari che tutto sarebbe stato spazzato dal nuovo anno e dagli incentivi.
Fra meno di due mesi il grosso del mercato si potrà dire chiuso.
Molti rifletteranno sulla loro..lungimiranza.