Mercato moto e scooter: maggio è piatto e gli incentivi rovinano gli affari
“Il mercato mantiene sostanzialmente la vitalità che si è innescata dal 2020, sebbene il suo pieno potenziale sia ancora frenato dalle difficoltà globali di approvvigionamento. A questo si è aggiunto, nelle ultime settimane, anche il distorsivo effetto attesa degli incentivi governativi per l’acquisto di veicoli con motore termico, la cui dotazione è stata tra l’altro esaurita in poche ore all’aperura del 25 maggio scorso”. Questo è il riassunto di Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che commenta perfettamente la situazione del mercato due ruote di maggio.
Una flessione complessiva dello 0,7% sullo stesso mese dell’anno scorso che però poteva essere un dato di tutt'altro tipo se non fosse stato affossato dall'attesa degli incentivi e dalle difficoltà di approvvigionamento. In totale a maggio sono stati immatricolati 38.338 veicoli con i ciclomotori a fare la parte del leone con una crescita del 6,3% e 2.067 mezzi registrati. Seguono le moto, con 16.336 veicoli targati e un incremento dell'1,3% su maggio 2021. Chiudono gli scooter, che per il quarto mese consecutivo registrano un risultato negativo, con una flessione del 3%, pari a 19.935 veicoli venduti.
Ananlizzando il periodo gennaio-maggio il mercato recupera pochissimo con una flessione del 2,1% e 131.932 mezzi immessi sul mercato. A trascinare in basso le vendite sono gli scooter che con 60.873 veicoli messi su strada registrano un calo del 12,3%. Segnali di ripresa dalle moto che crescono dell'8,7% con 63.019 mezzi immatricolati. Chiudono i ciclomotori che hanno la crescita percentuale più rilevante: il 9,1% a fronte di 8.040 mezzi targati. Bene anche il mercato elettrico con un incremento del 54,8% e 5.610 veicoli venduti nei primi cinque mesi dell'anno.
Le più vendute
Andando a guardare le classifiche dei mezzi più venduti nell'ultimo mese in testa ai ciclomotori troviamo il Piaggio Liberty con 545 veicoli immatricolati seguito dall'Enduro/Motard 50cc di Fantic. Chiude il podio la Vespa Primavera 50. Tra i motocicli il più venduto a maggio è il TMax Yamaha con 2.152 immatricolazioni. Alle sue spalle L'SH 125 Honda (1.885) e il Kymco Agility 125 R 16 (1.124). Tra le moto invece le Benelli TRK 502 e TRK 502 K con 3.356 sono le più vendute nei primi cinque mesi del 2022. La BMW R 1250 GS è al secondo posto con 2.016 immatricolazioni davanti alla Yamaha Tenere 700 (1.477).
-
Grildrig, Garbagnate Milanese (MI)Non mi pare che il momento possa spingere all'acquisto di moto o scooter. I loro prezzi sono in crescita, la benzina è sempre più cara, delle retribuzioni meglio tacere. La forbice tra "ricchi e poveri" si amplia ... e la previsione che le cose non possano che peggiorare crea un clima di trepida attesa. E dimenticavo l'insidiosa inflazione con una possibile crisi agricola/alimentare. Io mi tengo stretto stretto quello che ho.