Mercato moto: agosto a + 13,5% e la Voge Valico 525DSX si prende la scena!
Prosegue il periodo positivo per il nostro mercato a due ruote e anche il mese di agosto ci consegna un buon incremento complessivo del 13,5 percento rispetto allo stesso mese del 2022. Nel comunicato sull’andamento del mercato mensile diffuso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), la rappresentanza dei produttori e dei distributori di motocicli in Italia annuncia “la messa a punto di ampio pacchetto di proposte al ddl per la revisione del Codice delle strada, che si è reso necessario anche alla luce del trend positivo del mercato e di una sempre maggiore diffusione delle due ruote e nel Paese”.
Agosto, un mese caldo!
Ad Agosto 2023 abbiamo messo in strada 18.309 veicoli e a trainare sono ancora una volta gli scooter che da soli crescono del 22,58 percento per un totale di 9.746 mezzi quindi poco più della metà del totale targhe. Le moto immatricolano comunque un significativo 7.337 unità e crescono del 6,94%. Per il terzo mese consecutivo, invece, l'unico risultato negativo rimane quello dei ciclomotori che calano del 6,77 percento con sole 1.226 unità vendute.
Sguardo ai primi otto mesi
Allargando la nostra osservazione a tutti i primi otto mesi dell'anno notiamo che l'incremento complessivo è di ben il 16,67 percento con 258.746 unità vendute. Per ben sette mesi su otto la crescita del mercato è stata a doppia cifra. Sono stati finora 133.219 gli scooter immatricolati con una crescita pari a circa un quarto dei volumi dello scorso anno (+24,48 percento); seguono le moto che targano 111.901 unità e crescono del 12,89 percento. Come già segnalato, invece, il mercato ciclomotori continua la contrazione con appena 13.626 mezzi corrispondenti a una flessione del 12,83 percento.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Top 30 assoluta agosto 2023
La classifica assoluta non riserva grandissime sorprese nelle primissime posizioni riservate come da consuetudine agli scooter a ruota alta. Gli Honda SH 125, 150 continuano a giocarsi le prime due posizioni incalzati dal Kymco Agility 125 e dal Piaggio Liberty 125. Ma scendendo un po' con lo sguardo si nota come la prima moto che si incontra è - per la prima volta - la Voge Valico 525DSX. Avevamo già segnalato nei mesi scorsi come il suo ingresso nel mercato fosse stato subito decisamente brillante. Non sorprende tanto per la cilindrata e la tipologia, perché ormai sappiamo che c'è un forte orientamento in tal senso, ma sorprende perché è un modello nuovo, di un marchio ancora poco conosciuto ed è una moto cento percento cinese. Con 242 immatricolazioni si è messa alle spalle la Yamaha Tracer 9, unica tourer pura ad entrare in classifica. Tutte le altre moto sono classificate come Enduro ad eccezione di Moto Guzzi V7 e Keeway RKF 125 che sono Naked.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Agosto 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 924 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 759 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 506 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 465 |
5 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 431 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 338 |
7 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 314 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 306 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 294 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 283 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 244 |
12 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 242 |
13 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 242 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 219 |
15 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 218 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 209 |
17 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 199 |
18 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 192 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 192 |
20 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 181 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 167 |
22 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 148 |
23 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 147 |
24 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 142 |
25 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 139 |
26 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 134 |
27 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 133 |
28 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 126 |
29 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 126 |
30 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 121 |
Top 30 Moto gennaio - agosto 2023
Nel complessivo dei primi otto mesi dell'anno per quel che riguarda le moto, la Benelli TRK 502 continua a condurre la classifica. Il podio però ci mostra come i modelli più gettonati siano molto vicini in termini di vendite e non ci sia una moto che vende nettamente più delle altre. Al netto dell'exploit già citato della Valico 525DSX - che sul cumulato occupa ora la ventiquattresima casella e che d'ora in poi sarà l'osservata speciale del ranking - non si segnalano particolari sorprese e i modelli più graditi sono quelli già noti nelle posizioni usuali. Continua il solido successo della R1250 GS in attesa che BMW presenti a a breve l'erede R1300 GS e continua quello della Honda Africa Twin. Sempre in Casa Honda è da segnalare il buon risultato della Transalp che lambisce le duemila unità. Troviamo infine abbastanza curioso che Meteor 350 e Super Meteor 650 di Royal Enfield immatricolino pressoché lo stesso numero in un originale testa a testa.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2023 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.715 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.114 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.018 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.710 |
5 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.127 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.009 |
7 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 1.980 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.911 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.843 |
10 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.730 |
11 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.684 |
12 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.640 |
13 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.635 |
14 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.550 |
15 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.520 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.410 |
17 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.381 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.330 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.249 |
20 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.219 |
21 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 1.197 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.175 |
23 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.079 |
24 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 1.037 |
25 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.021 |
26 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.017 |
27 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.016 |
28 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 924 |
29 | BENELLI | BN 125 | Naked | 881 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 875 |
Top 30 Scooter gennaio - agosto 2023
Se la top 30 moto non ci riserva molte sorprese su quelli che sono i modelli più graditi dagli italiani, la classifica dei prima trenta scooter lascia ancor meno spazio ai colpi di scena con l'Honda SH 125 che da solo ha immatricolato in questi otto mesi tante unità quasi quanto le prime tre moto.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ago 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 9.102 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 8.093 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.043 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 6.335 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.580 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.025 |
7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.995 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 4.691 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 4.294 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 3.982 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.759 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 3.601 |
13 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3.532 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.394 |
15 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.322 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 3.160 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.147 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 2.979 |
19 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.686 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.503 |
21 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 1.495 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.442 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.437 |
24 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.299 |
25 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.246 |
26 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.217 |
27 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 1.081 |
28 | SYM | JET X 125 | Scooter | 1.040 |
29 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 915 |
30 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 912 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 ciclomotori gennaio - agosto 2023
Anche tra i ciclomotori si consolidano le certezze già note con il Piaggio Liberty 50 che è saldamente il ciclomotore più venduto. Come già notato, però, alle sue spalle continuano ad esserci moto enduro e motard di Fantic Motor e di Beta. Bisogna fare anche attenzione, però, perché nei 50 cc risultano anche alcuni tra gli elettrici più venduti e ormai iniziano ad occupare posizioni importanti. Non è certo una sorpresa ormai l'Askoll ES1 e inizia a non esserlo più neppure la Talaria TL4000 Sting. Tra gli scooter più cittadini continuano a performare bene lo Yamaha Neo's e il VMoto Soco CUX, seguiti da Piaggio One e Niu N-Serie.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ago 2023 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 2.549 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 1.118 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 862 |
4 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 792 |
5 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 563 |
6 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 539 |
7 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 475 |
8 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 474 |
9 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 443 |
10 | VENT | 50 | Plurimarcia | 346 |
11 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 317 |
12 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 310 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 260 |
14 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 223 |
15 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 204 |
16 | NIU | N - SERIE | Scooter | 203 |
17 | TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 203 |
18 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 202 |
19 | SYM | CROX | Scooter | 176 |
20 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 145 |
21 | LIFAN | E4 | Scooter | 143 |
22 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 140 |
23 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 139 |
24 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 138 |
25 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 132 |
26 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 130 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 128 |
28 | LIFAN | E3 | Scooter | 125 |
29 | FIVE | W2 | Scooter | 115 |
30 | YADEA | M6L | Scooter | 105 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Se la mettete sul piano storia del marchio e passione posso capire le perplessità di acquistare una moto senza passato . Ma sulla validità del prodotto non avrei troppi pensieri. Sono moto fatte bene e le faranno sempre meglio anche perché glielo stiamo insegnando noi con la varie collaborazioni...
Certo avere sul serbatoio la scritta Voge o QJ o Cip e Ciop non è come avere scritto Bmw o Honda o HD etc...ma evidentemente una buona fetta di utenza guarda oltre l'apparire.
quelli del SI: moto a buon prezzo, qualità accettabile, tutto è fatto in cina, le moto degli altri marchi hanno prezzi spropositati
quelli del NO: moto poco affidabili?, componentistica povera, marchi privi di storia, uccideranno il mercato.
dico la mia, a mio avviso le moto saranno sicuramente affidabili e non sono nemmeno male, ma la moto è passione e quindi la storia che c'è dietro conta. altra cosa quando tutte le altre marche saranno fallite (vedi cosa è successo ai cellulari) pensate che i cinesi terranno ancora i prezzi bassi?
è una pratica che si studia in economia si chiama DUMPING, entri in un mercato a prezzi molto bassi, sbaragli la concorrenza che chiude e poi vendi al prezzo che ti pare perchè sei rimasto solo.
prima gli Stati la vietavano e combattevano ora invece sono schiavi dei poteri forti e quindi la accettano.
poveri noi