Vendite in Italia

Mercato moto: agosto a + 13,5% e la Voge Valico 525DSX si prende la scena!

- Il mercato delle due ruote continua la sua corsa. Trainano gli scooter, bene le moto, in ripresa gli elettrici mentre ancora male i ciclomotori. La sorpresa più grande, però, è l'exploit dell'enduro stradale cinese che con 242 pezzi è la moto più venduta di agosto
Mercato moto: agosto a + 13,5% e la Voge Valico 525DSX si prende la scena!

Prosegue il periodo positivo per il nostro mercato a due ruote e anche il mese di agosto ci consegna un buon incremento complessivo del 13,5 percento rispetto allo stesso mese del 2022. Nel comunicato sull’andamento del mercato mensile diffuso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), la rappresentanza dei produttori e dei distributori di motocicli in Italia annuncia “la messa a punto di ampio pacchetto di proposte al ddl per la revisione del Codice delle strada, che si è reso necessario anche alla luce del trend positivo del mercato e di una sempre maggiore diffusione delle due ruote e nel Paese”.

Agosto, un mese caldo!

Ad Agosto 2023 abbiamo messo in strada 18.309 veicoli e a trainare sono ancora una volta gli scooter che da soli crescono del 22,58 percento per un totale di 9.746 mezzi quindi poco più della metà del totale targhe. Le moto immatricolano comunque un significativo 7.337 unità e crescono del 6,94%. Per il terzo mese consecutivo, invece, l'unico risultato negativo rimane quello dei ciclomotori che calano del 6,77 percento con sole 1.226 unità vendute.

Sguardo ai primi otto mesi

Allargando la nostra osservazione a tutti i primi otto mesi dell'anno notiamo che l'incremento complessivo è di ben il 16,67 percento con 258.746 unità vendute. Per ben sette mesi su otto la crescita del mercato è stata a doppia cifra. Sono stati finora 133.219 gli scooter immatricolati con una crescita pari a circa un quarto dei volumi dello scorso anno (+24,48 percento); seguono le moto che targano 111.901 unità e crescono del 12,89 percento. Come già segnalato, invece, il mercato ciclomotori continua la contrazione con appena 13.626 mezzi corrispondenti a una flessione del 12,83 percento.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Top 30 assoluta agosto 2023

La classifica assoluta non riserva grandissime sorprese nelle primissime posizioni riservate come da consuetudine agli scooter a ruota alta. Gli Honda SH 125, 150 continuano a giocarsi le prime due posizioni incalzati dal Kymco Agility 125 e dal Piaggio Liberty 125. Ma scendendo un po' con lo sguardo si nota come la prima moto che si incontra è - per la prima volta - la Voge Valico 525DSX. Avevamo già segnalato nei mesi scorsi come il suo ingresso nel mercato fosse stato subito decisamente brillante. Non sorprende tanto per la cilindrata e la tipologia, perché ormai sappiamo che c'è un forte orientamento in tal senso, ma sorprende perché è un modello nuovo, di un marchio ancora poco conosciuto ed è una moto cento percento cinese. Con 242 immatricolazioni si è messa alle spalle la Yamaha Tracer 9, unica tourer pura ad entrare in classifica. Tutte le altre moto sono classificate come Enduro ad eccezione di Moto Guzzi V7 e Keeway RKF 125 che sono Naked.

Rank Marca Modello Segmento Totale Agosto 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 924
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 759
3 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 506
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 465
5 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 431
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 338
7 SYM SYMPHONY 125 Scooter 314
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 306
9 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 294
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 283
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 244
12 VOGE VALICO 525DSX Enduro 242
13 YAMAHA XMAX 300 Scooter 242
14 HONDA SH MODE 125 Scooter 219
15 YAMAHA TMAX Scooter 218
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 209
17 YAMAHA TRACER 9 Turismo 199
18 HONDA FORZA 350 Scooter 192
19 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 192
20 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 181
21 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 167
22 YAMAHA TENERE 700 Enduro 148
23 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 147
24 BMW R 1250 GS Enduro 142
25 HONDA AFRICA TWIN Enduro 139
26 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 134
27 MOTO GUZZI V7 Naked 133
28 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 126
29 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 126
30 KEEWAY RKF 125 Naked 121

Top 30 Moto gennaio - agosto 2023

Nel complessivo dei primi otto mesi dell'anno per quel che riguarda le moto, la Benelli TRK 502 continua a condurre la classifica. Il podio però ci mostra come i modelli più gettonati siano molto vicini in termini di vendite e non ci sia una moto che vende nettamente più delle altre. Al netto dell'exploit già citato della Valico 525DSX - che sul cumulato occupa ora la ventiquattresima casella e che d'ora in poi sarà l'osservata speciale del ranking - non si segnalano particolari sorprese e i modelli più graditi sono quelli già noti nelle posizioni usuali. Continua il solido successo della R1250 GS in attesa che BMW presenti a a breve l'erede R1300 GS e continua quello della Honda Africa Twin. Sempre in Casa Honda è da segnalare il buon risultato della Transalp che lambisce le duemila unità. Troviamo infine abbastanza curioso che Meteor 350 e Super Meteor 650 di Royal Enfield immatricolino pressoché lo stesso numero in un originale testa a testa. 

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.715
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.114
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.018
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.710
5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.127
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.009
7 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 1.980
8 MOTO GUZZI V7 Naked 1.911
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.843
10 HONDA CB 750 HORNET Naked 1.730
11 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.684
12 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.640
13 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1.635
14 YAMAHA MT-07 Naked 1.550
15 KEEWAY RKF 125 Naked 1.520
16 KAWASAKI Z 900 Naked 1.410
17 HONDA NC 750 X Enduro 1.381
18 YAMAHA MT-09 Naked 1.330
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.249
20 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.219
21 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 1.197
22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.175
23 KAWASAKI Z 650 Naked 1.079
24 VOGE VALICO 525DSX Enduro 1.037
25 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.021
26 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.017
27 HONDA CB 500 X Turismo 1.016
28 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 924
29 BENELLI BN 125 Naked 881
30 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 875

Top 30 Scooter gennaio - agosto 2023

Se la top 30 moto non ci riserva molte sorprese su quelli che sono i modelli più graditi dagli italiani, la classifica dei prima trenta scooter lascia ancor meno spazio ai colpi di scena con l'Honda SH 125 che da solo ha immatricolato in questi otto mesi tante unità quasi quanto le prime tre moto.

 

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ago 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 9.102
2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 8.093
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 8.043
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 6.335
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.580
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.025
7 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 4.995
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 4.691
9 HONDA FORZA 350 Scooter 4.294
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 3.982
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.759
12 SYM SYMPHONY 125 Scooter 3.601
13 YAMAHA TMAX Scooter 3.532
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.394
15 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.322
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 3.160
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.147
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 2.979
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.686
20 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.503
21 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 1.495
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.442
23 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.437
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.299
25 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.246
26 HONDA FORZA 750 Scooter 1.217
27 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 1.081
28 SYM JET X 125 Scooter 1.040
29 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 915
30 SYM JOYRIDE 300 Scooter 912
Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Top 30 ciclomotori gennaio - agosto 2023

Anche tra i ciclomotori si consolidano le certezze già note con il Piaggio Liberty 50 che è saldamente il ciclomotore più venduto. Come già notato, però, alle sue spalle continuano ad esserci moto enduro e motard di Fantic Motor e di Beta. Bisogna fare anche attenzione, però, perché nei 50 cc risultano anche alcuni tra gli elettrici più venduti e ormai iniziano ad occupare posizioni importanti. Non è certo una sorpresa ormai l'Askoll ES1 e inizia a non esserlo più neppure la Talaria TL4000 Sting. Tra gli scooter più cittadini continuano a performare bene lo Yamaha Neo's e il VMoto Soco CUX, seguiti da Piaggio One e Niu N-Serie.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ago 2023
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 2.549
2 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 1.118
3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 862
4 ASKOLL ES1 Scooter 792
5 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 563
6 SYM SYMPHONY 50 Scooter 539
7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 475
8 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 474
9 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 443
10 VENT 50 Plurimarcia 346
11 YAMAHA NEO'S EV Scooter 317
12 APRILIA SXR 50 Scooter 310
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 260
14 VMOTO SOCO CUX Scooter 223
15 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 204
16 NIU N - SERIE Scooter 203
17 TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 203
18 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 202
19 SYM CROX Scooter 176
20 YADEA T9L PLUS Scooter 145
21 LIFAN E4 Scooter 143
22 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 140
23 KYMCO AGILITY 50 Scooter 139
24 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 138
25 SYM MIO 50 4T Scooter 132
26 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 130
27 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 128
28 LIFAN E3 Scooter 125
29 FIVE W2 Scooter 115
30 YADEA M6L Scooter 105
Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • bobberock
    bobberock, Sesto Fiorentino (FI)

    Costruire una moto non è costruite un'astronave..
    Se la mettete sul piano storia del marchio e passione posso capire le perplessità di acquistare una moto senza passato . Ma sulla validità del prodotto non avrei troppi pensieri. Sono moto fatte bene e le faranno sempre meglio anche perché glielo stiamo insegnando noi con la varie collaborazioni...
    Certo avere sul serbatoio la scritta Voge o QJ o Cip e Ciop non è come avere scritto Bmw o Honda o HD etc...ma evidentemente una buona fetta di utenza guarda oltre l'apparire.
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    per anni c'è stata la diatriba GS si GS no, ora invece ci si sposta su cinesi si o cinesi no. diciamo che a mio avviso ci sono ragioni per tutti e due i partiti:
    quelli del SI: moto a buon prezzo, qualità accettabile, tutto è fatto in cina, le moto degli altri marchi hanno prezzi spropositati
    quelli del NO: moto poco affidabili?, componentistica povera, marchi privi di storia, uccideranno il mercato.
    dico la mia, a mio avviso le moto saranno sicuramente affidabili e non sono nemmeno male, ma la moto è passione e quindi la storia che c'è dietro conta. altra cosa quando tutte le altre marche saranno fallite (vedi cosa è successo ai cellulari) pensate che i cinesi terranno ancora i prezzi bassi?
    è una pratica che si studia in economia si chiama DUMPING, entri in un mercato a prezzi molto bassi, sbaragli la concorrenza che chiude e poi vendi al prezzo che ti pare perchè sei rimasto solo.
    prima gli Stati la vietavano e combattevano ora invece sono schiavi dei poteri forti e quindi la accettano.
    poveri noi
Inserisci il tuo commento