Vendite in Italia

Mercato moto: settembre vola a + 20,8%! Cresce soprattutto il segmento tra 750 e 1000 cc

- A settembre un altro risultato molto positivo per il mercato moto con un aumento complessivo addirittura di un quinto rispetto allo scorso anno. A trainare sono sempre gli scooter, ma crescono molto le cilindrate tra 750 e 1000 cc e c'è l'exploit della Benelli TRK 702
Mercato moto: settembre vola a + 20,8%! Cresce soprattutto il segmento tra 750 e 1000 cc

Il nostro mercato cresce addirittura di un quinto rispetto allo stesso mese dello scorso anno registrando un notevole + 20,8 percento sulle vendite complessive di due ruote. È quanto apprendiamo come di consueto dalla nota mensile sull’andamento dei dati di immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori diffusa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). 

Benvenuto autunno!

Se l'estate è stata calda, l'autunno è iniziato davvero caldissimo. Non si sono affatto raffreddati gli spiriti dei motociclisti italiani. Sono stati immatricolate ben 27.087 unità (contro i 18.309 di agosto). A trainare le vendite sono ancora una volta gli scooter con 14.230 immatricolazioni ed una crescita del 26,01 percento, ma le moto sono sono da meno perché con 11.208 targhe vedono un aumento del 19,56 percento sempre rispetto a settembre 2022. In tutta questa euforia pesa ancora una volta il calo inesorabile dei ciclomotori che con appena 1.649 unità vendute registra un 5,72 percento in meno. Anche il segmento elettrico vede una buon mese con una crescita dell'11,28 percento che corrisponde però ancora a sole 1.006 vendite e si inserisce in un cumulato negativo in questi nove mesi del 2023. Ma come di consueto dell'andamento elettrico parliamo in un articolo dedicato.

Andamento gennaio - settembre 2023

Andiamo perciò a vedere quello che è l'andamento annuale in questi primi nove mesi del 2023. Il cumulato si avvicina alle trecentomila immatricolazioni:  siamo a 285.847 veicoli, pari a una crescita del 17,06 percento. Crescono di un quarto (+24,63%) rispetto allo scorso anno i volumi degli scooter che targano 147.455 mezzi; seguono le moto con 123.118 unità e un incremento del 13,48%. Ancora in negativo il segmento dei ciclomotori, che perdono il 12,12% rispetto allo stesso periodo del 2022 e mettono in strada 15.274 veicoli.

Passando piuttosto ad un'analisi per cilindrata e per tipologia si possono notare dei trend importanti. Tra gli scooter, ad esempio, la crescita è ovviamente complessiva, ma le cilindrate che sono aumentate percentualmente di più rispetto all'anno scorso sono quelle oltre i 600 cc (6.443 unità). Parlando invece di numeri assoluti sono ovviamente quelle fino a 125 - 250 cc (60.392 unità) e tra 251 e 500 cc (48.538 unità) a pesare maggiormente.

Tra le moto sono le cilindrate da 751 a 1000 cc a vedere la crescita percentualmente maggiore, ben 44,54 percento per un totale di 33.456 unità. L'arrivo sul mercato di tanti prodotti molto attesi proprio in questa fascia ha portato le cubature medio-maxi a rifarsi sulle maxi oltre i 1.000 cc che guadagnano un 8,96 percento e vengono superate come volumi complessivi (23.041 unità) mentre lo scorso anno erano quasi alla pari. Ancora in contrazione invece le piccole tra i 125 e i 250 cc e le ottavo di litro. Le cilindrate medie quindi tra 501 e 750 cc - riguardo le quali negli ultimi anni si è destato un tangibile interesse - continuano a crescere quasi del 20 percento e in questi nove mesi hanno immatricolato 25.042 moto.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Top 30 assoluta settembre 2023

La Top 30 di settembre ci riserva finalmente una grande sorpresa sul podio. Se nelle prime due posizioni i "gemelli" SH 125 e 150 restano saldamente al comando, nella terza casella troviamo incredibilmente la nuova Benelli TRK 702 e 702 X che nelle due versioni sfiora le mille immatricolazioni nel suo primo mese di commercializzazione a conferma che c'era parecchia attesa sul suo arrivo. Si tratta di un risultato notevole che merita di un approfondimento a parte.

Rank Marca Modello Segmento Totale Settembre 2023
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.382
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.252
3 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 910
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 769
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 753
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 480
7 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 439
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 418
9 SYM SYMPHONY 125 Scooter 397
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 392
11 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 328
12 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 328
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 327
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 320
15 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 284
16 YAMAHA TMAX Scooter 273
17 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 266
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 262
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 262
20 YAMAHA TRACER 9 Turismo 247
21 YAMAHA XMAX 300 Scooter 246
22 HONDA FORZA 350 Scooter 243
23 HONDA AFRICA TWIN Enduro 227
24 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 219
25 YAMAHA TENERE 700 Enduro 214
26 VOGE VALICO 525DSX Enduro 207
27 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 191
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 187
29 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 178
30 MOTO GUZZI V7 Naked 174
Honda SH 125
Honda SH 125

Top 30 Moto gennaio - settembre 2023

Sul cumulato moto non ci sono chiaramente sorprese da segnalare se non appunto la TRK 702 di cui abbiamo già accennato che in meno di due mesi dal suo arrivo presso la rete entra in Top 30. A condurre la lista rimane la "sorellina" TRK 502 incalzata dalla Honda Africa Twin e dalla BMW R 1250 GS che, nonostante l'arrivo imminente della nuova 1300, ha avuto un calo molto contenuto. Continuano a macinare vendite anche le due Yamaha Tracer 9 e Ténéré 700, ma la nuova Honda Transalp 750 è lì. Altro risultato, sempre in casa Benelli - QJ, che continua a sorprendere è quello delle naked 125 perché la Keeway RKF 125 in ottima quindicesima posizione mentre la sorella Benelli BN 125 è in trentesima in un momento storico in cui il segmento 125 è come detto in calo. 

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Set 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.883
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.245
3 BMW R 1250 GS Enduro 3.228
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.957
5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.341
6 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2.246
7 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.129
8 MOTO GUZZI V7 Naked 2.085
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.996
10 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.903
11 HONDA CB 750 HORNET Naked 1.867
12 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.763
13 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1.760
14 YAMAHA MT-07 Naked 1.675
15 KEEWAY RKF 125 Naked 1.653
16 KAWASAKI Z 900 Naked 1.532
17 HONDA NC 750 X Enduro 1.512
18 YAMAHA MT-09 Naked 1.418
19 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.352
20 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.344
21 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 1.339
22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.307
23 VOGE VALICO 525DSX Enduro 1.244
24 KAWASAKI Z 650 Naked 1.185
25 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.122
26 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.107
27 HONDA CB 500 X Turismo 1.103
28 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 1.070
29 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 984
30 BENELLI BN 125 Naked 983
La Benelli TRK 502
La Benelli TRK 502

Top 30 Scooter gennaio - settembre 2023

La classifica cumulata dei primi nove mesi del 2023 per gli scooter non riserva sorprese ma solo certezze: è dominio SH. I tre modelli Honda si prendono il podio e assieme raggiungono la bellezza di 28.314 immatricolazioni! In pratica rappresentano da soli un segmento di mercato... Per il resto i numeri di tutto il comparto scooter sono molto positivi.

 

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Set 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.355
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 9.425
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 8.534
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 7.104
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 6.333
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 5.475
7 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.417
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 5.109
9 HONDA FORZA 350 Scooter 4.538
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.310
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 4.078
12 SYM SYMPHONY 125 Scooter 3.998
13 YAMAHA TMAX Scooter 3.805
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.722
15 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.568
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.475
17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 3.444
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.241
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.948
20 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.672
21 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 1.652
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.634
23 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.624
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.400
25 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.392
26 HONDA FORZA 750 Scooter 1.334
27 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 1.259
28 SYM JET X 125 Scooter 1.107
29 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.055
30 SYM JOYRIDE 300 Scooter 1.030
Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Top 30 ciclomotori gennaio - settembre 2023

Tra i cinquantini continua il calo complessivo come detto e la Top 30 sull'andamento annuale non ci riserva sorprese. I modelli più graditi rimangono il Piaggio Liberty, saldamente al comando con distacco, e le Fantic Motard ed Enduro. Sembra quasi che chi stia in città compra il primo, chi in provincia le seconde lasciando meno spazio al resto. Anche Beta Motor incalza con il modello Motard sempre sul podio mentre al quarto posto troviamo il primo degli elettrici, ancora una volta l'Askoll ES1

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Set 2023
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 2.902
2 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 1.258
3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 949
4 ASKOLL ES1 Scooter 816
5 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 617
6 SYM SYMPHONY 50 Scooter 598
7 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 551
8 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 539
9 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 518
10 VENT 50 Plurimarcia 400
11 APRILIA SXR 50 Scooter 359
12 YAMAHA NEO'S EV Scooter 359
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 287
14 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 251
15 VMOTO SOCO CUX Scooter 236
16 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 227
17 NIU N - SERIE Scooter 219
18 TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 205
19 SYM CROX Scooter 195
20 KYMCO AGILITY 50 Scooter 158
21 YADEA T9L PLUS Scooter 156
22 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 155
23 LIFAN E4 Scooter 153
24 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 150
25 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 148
26 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 146
27 SYM MIO 50 4T Scooter 142
28 LIFAN E3 Scooter 138
29 FIVE W2 Scooter 128
30 SYM JET 4 50 Scooter 116
Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • rosgs
    rosgs, Luino (VA)

    Davvero sorprendente la tenuta della V7 guzzi una delle poche stradali nel gruppo delle prime 30. Sarei curioso di sapere i dati cumulativi di due segmenti; le hypernaked (Duke 1260, speed triple, bmw s1000r streetfighter tanto per intenderci) e quelli delle supersportive pure; uno di queste due categorie arriverà a 5/600 unità?
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Royal vende bene perchè ha innovato restando se stessa, la Harley dovrebbe imparare da lei
Inserisci il tuo commento