Motomorphosis: accendi la mente, usa le mani
L’Associazione Culturale Motomorphosis ha premiato i protagonisti del progetto educativo “Accendi la mente, usa le mani”, organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e grazie al sostegno e alla condivisione dei tanti partner.
Il concorso è nato con l'intento di diffondere e sviluppare nei giovani la cultura della sicurezza, della convivenza e della salute, insieme al rispetto del prossimo nell'ambito della condivisione.
A Palazzo Lombardia si è tenuta la cerimonia di premiazione dei migliori lavori alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, del Fondatore e Presidente di Motomorphosis, Andrea C.C. Ducati, e della Presidentessa di ADI Lombardia, Cinzia Pagni.
Educazione, creatività e passione per le due ruote, ma non solo, sono i valori che dal 2009 esprime Motomorphosis in ogni sua iniziativa.
“Accendi la mente, usa le mani” è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, alle Università di tutto il territorio nazionale e agli enti di formazione accreditati.
Gli studenti delle scuole e delle Università aderenti all’iniziativa hanno progettato e realizzato una veste grafica, creativa ed estetica della silhouette della moto simbolo istituzionale dell’associazione e suo mezzo di comunicazione, attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali o digitali.
Durante la cerimonia sono stati premiati i progetti vincenti, oltre a 3 riproduzioni in scala, su cui i ragazzi dovranno riprodurre le loro idee creative seguiti da un tutor Motomorphosis.
La manifestazione organizzata da Motomorphosis diventerà un appuntamento annuale. Per i giovani partecipanti si tratta di un momento unico e coinvolgente. Motomorphosis durante la cerimonia ha nominato inoltre per la prima volta, gli “Ambasciatori” scelti tra coloro che nell’anno precedente si sono dimostrati particolarmente preparati e virtuosi durante gli incontri. Saranno loro i futuri comunicatori dei messaggi educativi dell’Associazione Culturale.
"La cerimonia di premiazione rappresenta al meglio il DNA di Motomorphosis: elogio del bello e inno alla vita, che si esprime attraverso una guida consapevole e un uso della tecnologia che privilegia i temi della sicurezza", ha affermato Andrea C.C. Ducati, Fondatore e Presidente
Motomorphosis.
“Accendi la mente, usa le mani” intercetta gli studenti mettendo alla prova la loro creatività per esprimere un valore positivo: la convivenza stradale. "La sicurezza è un tema fondamentale per il mondo del Design", aggiunge Cinzia Pagni, Presidente di ADI Lombardia. "La parola stessa, progetto, ha in sé il valore di evoluzione e miglioramento e questo, oggi, non può prescindere da valori come la sicurezza e il benessere delle persone".
Durante l’evento Askoll EVA, Brand motociclistico italiano produttore di scooter elettrici, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici, ha messo a disposizione di Motomorphosis un ciclomotore 100% elettrico per le visite nelle scuole lombarde. A riprova dell’attenzione che Askoll EVA e Motomorphosis pongono all’educazione, alla sicurezza e alla mobilità sostenibile.
"È con entusiasmo che appoggiamo la missione di Motomorphosis ed essere parte di questo importante progetto educativo ci riempie di orgoglio", ha dichiarato Gian Franco Nanni, AD di Askoll EVA. "Siamo fermamente convinti che non ci sia sostenibilità senza educazione, per questo dal 2015, anno di lancio del primo scooter elettrico, ci impegniamo a sensibilizzare e promuovere abitudini di mobilità virtuose e responsabili a partire dai giovani, impegnati oggi nella costruzione del loro futuro e veri protagonisti del cambiamento".
L’intero progetto Motomorphosis e il bando del concorso sono consultabili all’indirizzo: www.motomorphosis.it