Michelin Power5 e Power GP: pensati per la strada
Le sportive stradali di oggi sono in realtà moto dalle ciclistiche e potenze molto più trasversali del comune segmento hypersport. Negli ultimi anni le supersportive - passateci il termine - tradizionali condividono i passi di montagna con le crossover, le naked o addirittura le roadster; moto altrettanto, se non più, godibili su strada delle race replica dal punto di vista delle performance dinamiche e con le quali condividono anche la misura del cerchio anteriore da 17 pollici: alcune di queste hanno scelto già di primo equipaggiamento una gommatura sportiva stradale capace di esaltare il comportamento dinamico, ma in generale stiamo assistendo ad un ampliamento dei segmenti sui quali non è fuori luogo scegliere uno pneumatico sportivo stradale capace di assecondare le doti ciclistiche di moto nate per fornire prestazioni esaltanti.
Gli pneumatici, del resto, influenzano parecchio il rendimento della ciclistica e una semplice sostituzione di gomme può a volte sorprendere per il guadagno in termini di performance - ma anche di sicurezza - della motocicletta e quindi perché privarsi di una gomma adeguata per grip e rendimento?
Power5 e Power GP sono le due proposte di Michelin per chi cerca il massimo delle prestazioni su mantenendo un bilanciamento tra grip, resa chilometrica e aderenza sul bagnato: vediamole più nel dettaglio.
Michelin Power5
Power5 è, se vogliamo, lo pneumatico sportivo di Michelin più attento verso l'uso stradale: è destinato ai possessori di moto sportive - ma come abbiamo visto anche per chi ha una dinamica e potente crossover o una hypernaked - e il suo utilizzo è 100% stradale, contesto dove il safety feeling e il contact feeling immediati sono estremamente importanti. Si è così andati a definire una gomma bimescola con tecnologia 2CT all'anteriore e 2CT+ al posteriore, mixando silice e nerofumo: la prima predominante sulla fascia centrale, la seconda percentualmente più presente sulle fasce laterali; lo scopo è quello di garantire un ottimo chilometraggio, aderenza in tutte le condizioni - specie sul bagnato - oltre all'adeguata trazione in uscita di curva, senza dimenticare la capacità di assecondare ciclistiche molto diverse, per masse e caratteristiche dinamiche, in frenata dove il controllo del grip all'anteriore è fondamentale.
l rapporto pieni/vuoti sia sull'anteriore che sul posteriore è dell'11% e gli intagli si estendono anche sulle zone più esterne del battistrada, mentre i fianchi sfruttano il design della tecnologia Premium Touch Technology. In definitiva una gomma capace di dare il massimo di sé su strada, “vestendo” un parterre estremamente vario di moto per estrazione, potenze e masse.
Le misure disponibili – tutte da 17 pollici - vedono un solo anteriore (il classico 120/70 ZR 17) e ben cinque posteriori, tra cui fanno capolino il 190/50 dedicato a moto come la Suzuki Hayabusa o la Kawasaki Ninja 1000 SX e il 200/55 capace di soddisfare le più affilate hypersport.
Qui sotto tutte le misure:
120/70 ZR 17 M/C (58W) POWER 5 F TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) POWER 5 R TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) POWER 5 R TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) POWER 5 R TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) POWER 5 R TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) POWER 5 R TL
Michelin Power GP
Saliamo di un gradino verso la destinazione ultrasportiva delle gomme Michelin (al vertice della quale troviamo il Power Slick2 non omologato) e troviamo il Power GP. Qui il campo d'utilizzo ideale viene allargato anche a qualche puntata in circuito dove il Power GP è a proprio agio e capace di portare a termine con soddisfazione un track day o un corso di guida in pista.
Viene utilizzata anche qui la tecnologia bimescola 2CT all’anteriore e la 2CT+ al posteriore, in questo caso con mescole dal bilanciamento silice/nero carbone dedicato per dare il massimo sia su strada che tra i cordoli. Scende, data la destinazione più sportiva, il rapporto pieni/vuoti che ora è del 6,5% per lasciare più gomma sui fianchi – ora vere e proprie zone “slick” - e aumentare il grip alle massime inclinazioni, mentre ritroviamo il design effetto velluto sui fianchi dato dalla Premium Touch Technology.
Le misure disponibili comprendono un solo anteriore e quattro posteriori: un fitting che praticamente copre l'intero range di hypernaked, sportive e hypersport (anche il Power GP offre il 190 nel doppio rapporto d'aspetto /50 e /55).
Ecco tutte le misure disponibili:
120/70 ZR 17 M/C (58W) POWER GP F TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) POWER GP R TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) POWER GP R TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) POWER GP R TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) POWER GP R TL
Quale scegliere?
La scelta dipende dall'utilizzo: le Power5 sono gomme sportive stradali dal grip eccezionale, sicure anche sul bagnato e con un ottimo bilanciamento tra percorrenza e grip, ma se desiderate anche andare a spremere tutta la potenza della vostra moto in pista la scelta può cadere sulle Power GP che sia su strada che alle massime sollecitazioni della pista offrono ancora più grip sui fianchi e un rendimento più sportivo, in un utlizzo che la stessa Michelin definisce suddiviso equamente tra strada e pista.
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Hoba01, Cuneo (CN)sopra le Power GP ci sono ancora le Power Cup 2 omologate stradali. In riassunto viene dichiarato questo: POWER 5 100% strada, POWER GP 50% STRADA 50% PISTA, POWER CUP 2 10% STRADA 90% PISTA.
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AlphAtomix, Paderno Dugnano (MI)Ho le power gp sul 890 smt che ho appena preso. Sinceramente su strada sono anche troppo a meno che vogliate fare i kamikaze per strada. Ste gomme un amatore medio non le porta al limite neanche in pista secondo me.