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Moto Borgotaro Moto Guzzi Le Mans Apollonia

- La bicilindrica di Mandello è stata profondamente rivisitata pur mantenendo l’inconfondibile linea dell’originale del 1979. Il risultato è una special di raro equilibrio estetico
Moto Borgotaro Moto Guzzi Le Mans Apollonia

I preparatori di origini italiane in quel di New York sono numerosi – vi abbiamo già parlato di Stefano Venier – e le loro produzioni di qualità decisamente elevata. Prendete Peter Boggia di Moto Borgotaro, customizer con sede a Brooklyn, e la Moto Guzzi Le Mans del 1979 che vedete in queste foto: il gusto e la cura per il dettaglio traspaiono da ogni immagine.

Le linee della moto originale non sono state stravolte, se mai valorizzate: propulsore e gruppo serbatoio/codone, veri elementi distintivi della Le Mans, restano immutati per mantenere la forte identità della moto originaria. Per ottenere un risultato tanto pulito è stato però necessario tanto lavoro sul telaio, profondamente modificato assieme al forcellone attraverso la rimozione di alcune parti e la successiva aggiunta di elementi di rinforzo.

La pulizia delle linee nel raccordo sella/serbatoio sono state mantenute fedeli all'originale
La pulizia delle linee nel raccordo sella/serbatoio sono state mantenute fedeli all'originale

Il propulsore originale da 850 cc è stato rialesato arrivando alla cilindrata di 1000 cc, con una profonda lavorazione e revisione che ha coinvolto condotti di aspirazione e distribuzione arrivando e all’installazione della doppia accensione. La lista delle modifiche si estende a volano alleggerito, cambio speciale Zydeco ed assi a camme Raceco.

Gli scarichi riproducono perfettamente le unità originali ma hanno tutt’altra voce come potete ben immaginare, e la curva di erogazione si è notevolmente irrobustita. Il contagiri (un Motogadget con splendido quadrante realizzato in esemplare unico) presenta infatti solo due riferimenti: i 4000 giri a cui il propulsore inizia a spingere con vigore e gli 8000 della linea rossa.

Lo splendido contagiri sul ponte di comando della Le Mans di Moto Borgotaro
Lo splendido contagiri sul ponte di comando della Le Mans di Moto Borgotaro

La ciclistica conta su sospensioni riviste per gestire il maggior vigore del motore: la forcella è una Marzocchi M1R da 41mm con molle progressive di provenienza Ducati, mentre al posteriore troviamo una coppia di ammortizzatori YSS. Il comparto frenante (tutto fornito da Brembo) conta su due dischi flottanti da 300 millimetri, pinze a quattro pistoncini e pompa radiale ad interasse variabile.

Battezzata Apollonia, la moto che vedete è la prima di cinque esemplari esattamente identici che vedranno la luce nei prossimi mesi. Se siete interessati (e non avete paura delle distanze) potete provare a contattare Peter attraverso il suo sito...

Fonte: BikeEXIF.com

 

  • lumaca61
    lumaca61, Cologno Monzese (MI)

    Sono tutte belle..

    Il mio amicone Giulio, guzzista da sempre, ha fatto una cosa simile con una v65, certo con meno eleganza e un pò più di "attributi" ma il risultato è lo stesso: bellissima, come ritengo bellissime tutte le Guzzi a cui è stata data una nuova anima personale (piuttosto che rottamarle). Ci sto pensando anch'io.
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Bella perchè

    Non ha stravolto la moto, forse ammodernare la sella e luci posteriori .... se no meglio lasciarla originale . . . . che sempre 5-6000 euro vale. E se incroci una nuova V7 sai che soddisfazione sverniciare il mal capitato di turno.
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Scheda tecnica

Moto Guzzi Le Mans 850 II (1976 - 81)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Le Mans 850
  • Allestimento Le Mans 850 II (1976 - 81)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1976
  • Fine produzione 1981
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 195 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 844 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 78 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 68 cv - 52 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 79 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori regolabili nel precarico in 5 diverse posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 242 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 4.10-18
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 4.25-18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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