attualità

Moto elettrica Volta EV.1

- Elettrico non fa rima solo con scooter e risparmio. Dalla Spagna arriva ora la EV.1 che trasmette passione e potenza. Non a caso è verde come le sportive di Akashi
Moto elettrica Volta EV.1

La Casa spagnola Volta ha iniziato a sviluppare una moto elettrica, adatta all'uso prettamente urbano.
Attualmente quasi tutti i mezzi elettrici a due ruote destinati alla città si basano su progetti simili, derivati a loro volta da realizzazioni pensate per gli scooter a emissioni zero.
La moto realizzata dalla Volta si prefigge però di conquistare i motociclisti che, oltre a non inquinare, desiderano un mezzo che trasmetta passione, sportività ed emozioni. 

La Volta EV.1 sarà presentata sul finire dell'anno. Le sue batterie al litio le garantiranno circa 70 km di autonomia; non molto, ma quanto basta negli spostamenti in città.

Ci saranno due versioni: una da 15 cv (adatta a chi ha 16 anni o la patente dell'auto) e una da  30 cv.
La ricarica del veicolo avviene in due ore collegandosi alla normale rete da 220V, la EV.1 permette di coprire 100 km spendendo solo 0,50 euro.

Guarda il video:
 

Fonte: Moto22

 

  • stefano erroi
    stefano erroi, Ponteranica (BG)

    accordi con i petrolieri...

    direi che le case pensano che sia più semplice fare soldi vendendo prodotti fabbricati usando una tecnologia conosciuta...
    l'innovazione paga nel lungo periodo, non nel breve.
    c'è chi è lungimirante, quindi investe nell'innovazione.
    c'è chi non lo è... quindi manda avanti gli altri.
    così, mentre i primi sperimentano, lui fa soldi nell'immediato... e quando la tecnologia ibrida (o elettrica) sarà collaudata, non farà altro che applicarla ai propri prodotti.
  • Duke7702
    Duke7702, Lecco (LC)

    @CicoRR

    Il discorso del cavo di rame di 1m è per dire che è proprio per sottolineare il fatto che è una cosa irrealizzabile in un distributore di benzina... per cui la carica deve tenere da mattina a sera in modo indipendente e sfruttare la notte per ricaricare.... al momento di ibrido c'è solo l'mp3 che è un mezzo particolare (che io non definisco moto) suffcientemente grande per inglobare le pesanti batterie.
    Io ho provato uno scooter elettrico ed è una cosa bellissima andarsene in giro senza puzza e rumore.
    Mi stupisce che chi ha la possibilità di progettare questi mezzi non capisca l'importanza di investire in modo massivo in questa tecnologia. Che ci siano accordi con i petrolieri????
Inserisci il tuo commento