Moto Guzzi Eldorado 2015
Il nome è quello della prima Guzzi che fece fortuna negli USA e che ancora oggi è un simbolo della Casa di Mandello. Nata sulla base della California 1400, la Eldorado è di fatto la moderna e lussuosa interpretazione di quella 850 su base V7 che precedette la California e che fece fortuna negli States alla fine degli Anni Sessanta. Questa nuova Moto Guzzi preserva la personalità della progenitrice traghettandola dal passato al futuro lungo la via dell'evoluzione tecnologica e della continuità stilistica. La struttura di base è quella della recente California 1400, ma le evidenti differenze sono nei dettagli più o meno importanti.
L'effetto amarcord si percepisce nei particolari: le ruote a raggi, il serbatoio con le guance cromate, la sella oversize, il parafango posteriore con il faro a gemma, il manubrio a corna di bue, il maniglione passeggero, le gomme con la fascia bianca.
Ribassata nell'assetto grazie alle nuove ruote a raggi da 16 pollici, la linea della nuova Eldorado concentra l'attenzione sui nuovi avvolgenti parafanghi. Particolarmente ricca è la strumentazione, racchiusa in un quadrante circolare da ben 150 mm di diametro con la scala del contagiri analogico ricavata lungo la circonferenza esterna e il display multifunzione full-matrix sospeso al centro, il tutto racchiuso dentro una cassa cromata.
Sulla Eldorado 1400 ci si accomoda su una mega sella che è a soli 724 mm dal suolo e che, insieme alle generose pedane floorboard e alla confortevole impugnatura del manubrio a corna di bue, invita a sedersi, premere il bottone dell'avviamento e lasciare che l'asfalto scorra sotto i piedi per almeno 300 chilometri, tanto è l'autonomia minima garantita dallo scultoreo serbatoio da 21 litri.
Se la strada è un'infinita autostrada si può attivare il cruise control premendo il tasto sul blocchetto elettrico destro e veleggiare a ascoltando i battiti del bicilindrico 1400 cc a V di 90° filtrati dal fissaggio elasto cinematico del motore big block, sapendo che, in caso di necessità o per puro appagamento personale, la trasmissione cardanica sarà pronta a scaricare a terra fino a 120 Nm di coppia a soli 2750 giri.
si si bella
ok..