Moto Guzzi Night Pack, la V7 Stone Full LED
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La Moto Guzzi V7 Stone III è sempre nel cuore dei motociclisti italiani e si conferma la Classic più venduta nel nostro Paese, ma amata davvero in tutto il mondo, in tutte e sue innumerevoli declinazioni.
Comoda per viaggiare, bella e decisamente di carattere, ha recentemente sfoderato un'inaspettata anima racing, che la porta tra i cordoli dei circuiti italiani per il Trofeo Fast Endurance.
Nonostante la sua sia una filosofia votata al "minimo indispensabile", per quanto riguarda la dotazione, la V7 non può certo rinunciare allo stile e si propone dunque in questa versione Night Pack che le regala un tocco moderno senza rinunciare ai classicissimi fari tondi.
Sono sei più una quindi le versioni al momento in gamma: Stone, Special, Racer, Rough, Milano, Carbon e ora la luminosissima Night Pack che si avvale di un impianto di illuminazione full LED, indicatori di direzione compresi.
Il faro anteriore, e la strumentazione, sono spostati leggermente più in basso e il nuovo parafango posteriore - più corto - integra il supporto della luce stop e quello, anch’esso rinnovato, del porta targa.
Nuova anche la sella, con termosaldature e logo Moto Guzzi ricamato a filo.
I colori disponibili sono Nero Ruvido, Bronzo Levigato e Blu Pungente. Il prezzo? 8.590 Euro f.c.
Guarda il listino completo della moto Guzzi V7
E proprio la V7 è stata il "capolavoro" Guzzi da quando è uscito circa una decina di anni fa: in "breve", quantomeno in Italia, ha soppiantato tenacemente, anno dopo anno, la Bonneville di Triumph (sul mercato nella sua riedizione moderna da almeno 10 anni prima) che, nel frattempo, si è sempre più evoluta fino a diventare il modello attuale, con raffreddamento ad acqua e reparto telaio-sospensioni, quasi neanche più accostabile al concetto di moto vintage e "facile" quali queste moto in fondo vorrebbero essere.
Ci si aggiunga un prezzo sempre più da gioielleria per la inglese, e versioni su versioni che han del tutto confuso i potenziali clienti... ecco che Guzzi con un prodotto centrato, intelligente e senza troppe pretese ha sbaragliato il mercato e tiene testa per vendite ad una Scrambler che dietro ha ben altro "gruppo" alle spalle e che soprattutto è percepito come marchio più modaiolo, benchè anche qui ci si allontana da quel che dovrebbe essere il concetto di una moto heritage. Pertanto brava Guzzi, una volta tanto... e con il motore rinnovato della V85TT adesso ci si costruisca tutto un "sistema", una "famiglia" di moto dal fascino retrò ma dai contenuti di volta in volta più attraenti, allettanti... per chi cerchi anche un po' di sportività e bella guida di sostanza oltre che un look e finiture quasi sempre piuttosto appaganti.
In tal senso, data ormai per "persa" triumph in questo settore, con una Honda troppo incline al "neo-retrò" (vedasi le CB appena presentate..) ed una Kawasaki unica con bei prodotti (la serie W) ma forse anche essi piuttosto cari e mai di vero successo in Europa-Italia, credo che se in Guzzi se la sappiano giocare il futuro sicuramente arriderà loro.
Vedo "ben messe" per il futuro anche Royal Enfield (indiana... ma più inglese delle inglesi nell'animo) che con GT ed Interceptor ha saputo proporre la stessa sostanza-semplicità di V7... e per il futuro anche BSA, glorioso marchio inglese recentemente acquistato ed in fase di rilancio ad opera di un gruppo indiano.
Si vede che sanno il fatto loro, gli indiani....
Ad ogni modo questa V7 Night Pack non possiamo che accoglierla con un benvenuto, seppur quel disco luminoso non è che abbia proprio un design originalissimo (Vitpilen, Honda Cb, etc. etc.)