Novità 2022

Moto Guzzi V100 Mandello: le 5 cose da sapere

- Presentata un anno fa, la V100 Mandello sta per arrivare in vendita. Ecco le informazioni fondamentali da conoscere dell'attesa maxi stradale Moto Guzzi
Moto Guzzi V100 Mandello: le 5 cose da sapere

E' la Moto Guzzi del nuovo corso della Casa italiana, frutto di un progetto totalmente nuovo che mette le basi per una famiglia di modelli proiettata nel futuro.
Non è infatti un mistero che attorno a questa piattaforma motore/telaio arriveranno una maxi enduro, una sportiva e una roadster. Ma vediamo intanto le cose principali da conoscere su questa nuova stradale.

Arrivo e prezzo

Per una volta tanto partiamo dalla fine, che è poi una faccenda molto importante, ovvero quanto questa moto presentata staticamente un anno fa ed esposta anche a EICMA sarà nelle concessionari e quanto costerà.

Le vendite inizieranno nel mese di novembre, le prenotazioni sono da qualche tempo aperte sul sito Moto Guzzi, e i prezzi fissati sono di 15.499 euro per la versione standard e di 17.999 euro per quella “S”.

Ricordiamo che il nome ha questi significati: “V” per l'architettura del motore, “100” per sottolineare il primo centenario dalla fondazione della Moto Guzzi (1921, la moto è stata svelata un anno fa per l'appunto) e “Mandello” per omaggiare il luogo dove sono prodotte tutte le Guzzi.

Motore

Ferma restando l'architettura a V di 90° e la disposizione trasversale dei cilindri, che si deve al propulsore arrivato con la prima V7 del 1965, la Mandello porta al debutto un'unità meccanica totalmente inedita e denominata Compact Block. Nome che ne sottolinea le dimensioni ridotte: è più corto di 103 mm rispetto allo Small Block della V85TT. Il che si deve soprattutto all'adozione di un contralbero che serve a compensare la coppia di rovesciamento – inevitabile con la disposizione longitudinale dell'albero motore – e che ha permesso di ridurre massa e lunghezza dell'albero motore.

Altra nuova caratteristica è la rotazione di 90° delle testate che ha permesso di ottimizzare l'aspirazione del motore e di lasciare più spazio alle gambe del pilota. C'è poi una nuova distribuzione bialbero in testa e quattro valvole per cilindro che sfrutta bilancieri a dito.

La cilindrata è di 1.043 cc, la potenza di 115 cavalli a 8.700 giri, la coppia massima di 10,7 kgm a 6.750 giri e il consumo medio dichiarato di 21 km/litro. I tagliandi ordinari sono ogni 12.000 km.

Elettronica

Sulla V100 Mandello debutta per la prima volta su una Moto Guzzi una completa e interessante gestione elettronica. Si parte con l'acceleratore ride by wire per arrivare ai quattro Riding Mode, che sono: Turismo, Pioggia, Strada e Sport. Ognuno di questi è abbinato a tre mappe motore (leggi risposta all'acceleratore), quatto livelli del controllo di trazione e due due di freno motore. Oltre alle modalità di aperture dei flap aerodinamici.

La versione “S” è dotata di sospensioni semi attive Ohlins Smart EC 2.0, per le quali sono previste due mappature (Comfort e Dynamic) e due livelli di intervento (A1 e A2). Tutti i parametri di controllo elettronico sono integrati ai riding mode, ma possono essere impostati diversamente manualmente e su tutti e quattro i riding mode stessi.

E' naturalmente presente una piattaforma inerziale IMU, a sei assi e prodotta da Marelli, che controlla anche gli interventi del cornering ABS e dei fari in curva (bending lights).

Ciclistica

Il nuovo motore ha richiesto la progettazione di un telaio specifico, che è in tubi di acciaio e a struttura superiore. Per cui il motore ha funzione portante per il forcellone, che è di tipo monobraccio, ospita la trasmissione finale ad albero ed è privo di asta di reazione semplificando disegno e complessità del sistema anche a vantaggio del peso.

Le sospensioni sono tradizionali sulla versione standard e semi attive Ohlins sulla versione S, si tratta sempre di forcelle a steli rovesciati e di ammortizzatori singoli laterali privi di articolazione progressiva, e che offrono escursioni di 130 mm davanti e dietro. Le ruote da 17 pollici montano pneumatici radiali 120/70 e 190/55. Brembo fornisce l'impianto frenante: bidisco da 320 anteriore con pinze radiali e disco posteriore da 280 mm. L'ABS è di Continental.
Con interasse di 1.475 mm, sella alta 815 mm da terra e serbatoio della capacità di 17 litri, la V100 Mandello ha un peso in ordine di marcia (serbatoio al 90%) dichiarato in 233 kg.

Aerodinamica adattiva

Un'altra anteprima, non soltanto di Moto Guzzi, di cui si fregia la Mandello è l'aerodinamica adattiva. Oltre al cupolino regolabile in altezza elettricamente per un'escursione di 90 mm, ci sono infatti due appendici aerodinamiche mobili ai lati del serbatoio e immediatamente alle spalle del cupolino.
La loro apertura è elettrica e contribuisce a ridurre fino al 22% la pressione dell'aria sul pilota.

Il loro funzionamento è integrato ai riding mode, ma può essere sempre personalizzato. Nella modalità Pioggia questi flap sono sempre aperti, in quella Turismo si aprono alla velocità di 70 km/h, restano invece chiusi nelle modalità Strada e Sport. Ma, come dicevamo, possono sempre essere gestiti manualmente dal pilota.
Si può anche impostare la loro apertura in un campo che va dai 30 ai 95 orari, mentre la chiusura automatica avviene quando si scende di 30 km/h rispetto alla velocità di attivazione prevista.

  • GxXx
    GxXx, Magenta (MI)

    Provata al Open House Moto Guzzi di Mandello ... totalmente all'altezza della concorrenza, finalmente un motore aggiornato al raffreddamento ad acqua e gestione elettronica con i vari riding mode 👍👍👍👌
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Io la prenderei domattina se potessi spendere! Va solo vista la voce AFFIDABILITÀ!
    ma come contenuti ed estetica è uno spettacolo...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi V100 Mandello (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V100 Mandello
  • Allestimento V100 Mandello (2023 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.499 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.125 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 835 mm
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco 212 Kg
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.042 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 96 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 8.700 rpm
  • Coppia 105 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio con motore portante
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla ed in estensione.
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore regolabile in estensione e precarico
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Angel GT II 120/70 - R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Angel GT II 190/55 - R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 12 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta