Moto Guzzi V85 TT 850. Cinque cose da sapere sul model year 2021
Arrivata nel 2019, dopo essere stata attesa da tanti appassionati, la Moto Guzzi V85 TT 850 ha convinto un buon numero di motociclisti non soltanto in Italia, tantoi da essere diventata la Guzzi preferita in alcune paesi.
In occasione del model year 2021 è stata rinnovata in vari aspetti, che vi riassumiamo qui sotto
1 – Due versioni (quasi tre)
Innanzi tutto è offerta in due versioni, standard e Travel. La standard è in vendita a 11.890 euro franco concessionario nella colorazione nero Etna.
Se invece la volete nelle due nuove varianti cromatiche Evocative Graphics in giallo Mojave oppure in rosso Uluru) il prezzo è di 11.940 euro f.c. (il modello 2020 ha prezzo di 11.620 euro), mentre la versione V85 TT Travel va in vendita a 13.140 euro, sempre f.c.
La Travel si distingue per avere il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban, la coppia di faretti supplementari a LED, il set di manopole riscaldabili e regolabili e la piattaforma multimediale MIA.
Quest'anno, in occasione dei 100 anni di Moto Guzzi, la V85 TT è offerta anche nella livrea Centenario, in questo caso il prezzo sale a 12.090 euro.
2 – La forza della tradizione
Alla base del concetto V85 TT ci sono l’essenzialità, la facilità e la praticità, tipici delle moto da enduro stradali moderne. Ma senza l'esagerazione nelle dimensioni e nel peso di alcune concorrenti per restare alla portata di tutti, dal commuting quotidiano al viaggio: ha la sella a 830 mm da terra e pesa 208 kg a secco.
Inoltre ci si ritrovano la tradizione, lo stile e la storia delle moto di Mandello (qui sotto è l'edizione Centenario).
3 – Motore ritoccato ed Euro 5
Il bicilindrico a V trasversale di 90° è raffreddato ad aria, ha la distribuzione ad aste e bilancieri con due valvole per cilindro (quelle di aspirazione sono in titanio), la trasmissione finale ad albero ed è stato adeguato alla normativa Euro 5 sulle emissioni.
Guzzi, senza darne però i valori, comunica una coppia più ricca ai bassi e medi regimi grazie alle nuove camme della distribuzione e all'adeguamento dell’elettronica di gestione del motore.
Ricordiamo che la potenza era precedentemente di 80 cv a 7.750 giri e la coppia massima era di 80 Nm a 5.000 giri.
4 – Elettronica in più
L'evoluzione meccanica ha portato due nuovi Riding Mode aggiuntivi (Sport e Custom, quest'ultimo personalizzabile), che vanno ad aggiungersi ai tre esistenti (Strada, Pioggia, Off-road): intervengono sul controllo di trazione, sulla taratura dell'ABS a due canali (che non è ancora di tipo cornering) e sulla risposta del comando del gas ride-by-wire.
Di serie sono il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Tramite Moto Guzzi MIA, la piattaforma multimediale proprietaria offerta come optional, si può collegare lo smartphone alla moto estendendo le funzioni della strumentazione.
5- Cerchi adesso tubeless
Da vera enduro stradale la V85 TT ha le ruote a raggi da 19 pollici davanti e da 17 dietro (gomme 110/80 e 150/70). Importanti, ai fini della sicurezza, sono i nuovi i cerchi a raggi tangenziali del modello 2021, che sono adatti ai pneumatici tubeless senza montare la camera d'aria e insieme a questi danno un risparmio di peso di circa 1,5 kg: riducendo le masse non sospese ne derivano benefici sulla dinamica di guida.
Ma cosa sta succedendo?