Moto Morini Calibro 650 2024: ecco la nuova custom di media cilindrata. Foto, prezzi e scheda tecnica [VIDEO]
Moto Morini, forte dei successi con la X-Cape 650 e la famiglia nuda (SCR e STR), si allarga al mondo custom e presenta oggi la Moto Morini Calibro. La Calibro è una novità 2024 con cui Moto Morini rientra ufficialmente nel mondo custom, dove fu grande protagonista a cavallo degli anni 80 (ricordate la Excalibur?). E' questa la prima news in attesa di EICMA 2023, dove sappiamo già che sarà svelata anche la maxi X-Cape 1200.
Moto Morini ha aperto un centro in California per posizionarsi su quel mercato, ma anche per attingere alle tendenze del mondo custom. La nuova Moto Morini Calibro è disegnato nel Centro Stile europeo di Moto Morini - con sede a Trivolzio - dal team italiano della casa motociclistica che ha lavorato anche sulle X-Cape, SCR e STR.
La nuova Calibro è pensata per gli amanti del mondo custom, ma non solo. Le sue linee sono moderne, ma si sposano con dettagli retrò come il serbatoio metallico, mentre i fanali full led hanno la firmacluminosa caratteristica inconfondibile del marchio Moto Morini.
Il motore della nuova Moto Morini Calibro è il bicilindrico parallelo di 649 cc che già equipaggia la gamma Morini. E' stato rivisitato per trasmettere una risposta dolce in basso e al contempo garantire fluidità di marcia e semplice manutenzione grazie all’uso della cinghia dentata nella trasmissione finale.
La ciclistica impiega un telaio a doppia culla in acciaio che abbraccia il propulsore. E' equipaggiata con cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore e 16” al posteriore; il doppio ammortizzatore posteriore dà un look vintage alla nuova Calibro. La sella, asportabile nella sua porzione posteriore, è arricchita da cuciture a contrasto e come accessorio viene fornito un guscio posteriore che prosegue la linea del parafango per un maggior appeal estetico. La seduta è posizionata a soli 720 mm da terra.
La nuova Moto Morini Calibro adotta una strumentazione analogica integrata con un display digitale che racchiude i dati indispensabili alla guida, come l’indicatore del livello di carburante e di marcia inserita.
La moto sarà commercializzata in versione a potenza piena (circa 60 cavalli) o limitata a 48 cv (per i possessori di patente A2). Non mancheranno gli accessori per rendere la Calibro una moto personalizzabile secondo i classici canoni custom.
Il prezzo verrà comunicato più avanti, ma dovrebbe essere contenuto sotto gli 8.000 euro.
Scheda tecnica
MISURE GENERALI:
Lunghezza x larghezza x altezza: 2250 x 890 x 1200
Interasse: 1490 mm
Peso a secco: 200 kg
Altezza sella: 720 mm
Capacità serbatoio: circa 15L
TELAIO:
Doppia culla in acciaio
Forcellone: in acciaio
SISTEMA FRENANTE:
Freno anteriore: Singolo disco da
320 mm, pinza flottante, 2 pistoni
Freno posteriore: Disco singolo
da 255 mm, pinza flottante a singolo pistone
ABS: BOSCH ABS 9.1 Mb
SOSPENSIONI:
Anteriore: Forcella tradizionale 41 mm,
escursione ruota 140 mm
Posteriore: doppio ammortizzatore
escursione ruota 110 mm, regolabile in precarico molla
CERCHI:
Cerchi in lega, tubeless
PNEUMATICI:
Pneumatico anteriore: 130/70-R18
Pneumatico posteriore: 180/70-R16 oppure 180/65-R16
MOTORE:
Tipo di motore: 2 cilindri in linea, 4 tempi, 649 cc
Sistema di iniezione: BOSCH EFI
Velocità massima: 170 Km/h
Sistema di raffreddamento: a liquido
Distribuzione: DOHC 8 valvole
-
DocAlchemist, Milano (MI)Perchè sempre e solo una sella cosi bassa? Manca una moto con sella tipo CHIPS. La Moto Guzzi V7 700 fatta per loro, fine anni 70, era comodissima, ci ho viaggiato tanto. I ragazzi di oggi sono altini, marketing, sveglia!
-
fs2009fsMamma mia, sempre peggio... alla faccia di quel concentrato di sensazioni che era il corsacorta 1200 ... MA INVECE DI RUBARE O RIESUMARE IL MARCHIO non facevano prima a inventarsi un nome nuovo typo jingjungchinamotors, magari ci facevano figura migliore no?