Motor Bike Expo 2014. La festa è andata in scena a Verona
Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio è andata in scena la sesta edizione veronese del Motor Bike Expo. Come sempre abbiamo seguiamo la manifestazione informandovi sulle novità esposte e sulle varie iniziative. Ecco gli stand moto principali:
Quadro
A Verona Quadro si è presentata presente con lo scooter a tre ruote Quadro S equipaggiato con il nuovo motore monocilindrico a quattro valvole da 27 cv. Viene presentata anche una nuova struttura rete vendita su tutto il territorio per preparare il terreno per il lancio del Quadro quattroruote, disponibile verso la fine dell'anno.
Il cuore del Quadro4 è il monocilindrico a quattro valvole 350, già presente sul Quadro S, con una potenza di 27 cv. Quadro Quattro monta un sistema di sospensione idraulica chiamato HTS (Hidraulic Tylting System), sia all'anteriore e al posteriore, garantendo un livello di sicurezza migliore rispetto ai classici tre ruote.
Yamaha
Sono i modelli lanciati per il 2014, e anticipati a EICMA, che Yamaha mostra a Verona. Gli sguardi sono tutti per le ultime nate della famiglia MT, ispirate al “Lato oscuro del Giappone”: la Yamaha MT-09, anche Street Rally, versione cattiva della naked-motard a tre cilindri e la nuovissima MT-07. Per chi al Motor Bike Expo cerca invece solo custom e special la casa dei tre diapason risponde con le nuove bicilindriche Yamaha XV950 (anche ABS) e Yamaha XV950R. Le bobber sono una novità Yamaha presentata nel 2013 ma che si vedranno sulle strade italiane solo quest'anno.
Kymco
Al Motor Bike Expo la Kymco si presenta con tutta la gamma completamente rinnovata e lanciata a EICMA 2013. La più importante novità esposta rimane sicuramente il Kymco Agility R16+ riprendendo le caratteristiche del vecchio modello Agility ma con una serie di interessanti novità. Nell'aggiornato Agility R16+ troviamo una nuova sella e una pedana piatta più ampia e nuove pedane passeggero. Tre le cilindrate a disposizione, 50, 125 e 200, ad un prezzo di € 1.900 per Agility 125 R16 Plus e € 2.200 per Agility 200i R16 Plus. Argento, bianco e nero le colorazioni disponibili.
Honda
Anche questa volta Honda arriva a Verona con tutta la Gamma esposta in uno stand che domina la scena sia per dimensioni che per il numero dei mezzi esposti. Occhi puntati sulle 4 cilindri stradali, dalla CBR1000RR Fireblade anche in versione SP alla sport classic CB11ooEX, passando per la maxinakedCB1000R e le medie cilindrate: la CB650F e CBR650F. In tutta la loro maestà non poteva mancare le regine di Honda: la GL1800 Gold Wing, anche in versione ‘bagger’ F6B e la nuova CTX1300 dotata di motore V4 longitudinale da 1.261cc, che qui a Verona sta incontrando la curiosità dei visitatori. Presente anche tutta la gamma dotata del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission): VFR1200F, Crosstourer, le nuove NC750X ed NC750S, il nuovo Integra 750 e le cruiser CTX700 e CTX700N.
Suzuki
Il marchio giapponese si presenta alla fiera di Verona con le novità 2014. Gli appassionati Suzuki possono ammirare la V-Strom 1000 ABS, presentata anche nella versione 3L, con il kit di valigie laterali (29 + 26 litri) e bauletto posteriore dedicato da 35 litri.
Accanto alla nuova V-Strom ci sono i rinnovati modelli Burgman 125 e 200 ABS, ma Verona è l'appuntamento italiano dedicato al custom che per Suzuki vuol dire Intruder, a cominciare dalla versione C800B, disponibile da febbraio nella versione total black. La M800 verrà proposta anche nell’allestimento Traveller, con le borse laterali a corredo del codino. Dalle piccole 805 cc si passa ai 1.462 cc del propulsore raffreddato a liquido della C1500T con allestimento da GranTurismo.
Kawasaki
Quest’anno la Kawasaki rinuncia ad una partecipazione ufficiale alla fiera di Verona, ma un gruppo di concessionari ha deciso che al Motor Bike Expo il marchio giapponese non poteva mancare. Nello stand c'è praticamente tutta la gamma esposta e l’immancabile sezione di abbigliamento e accessori.
Peugeot
La Casa francese ha portato alla fiera di Verona le novità a due ruote e mostra al pubblico degli appassionati la sportivissima coupe RCZ R da ben 270 cavalli. Presso lo stand Peugeot è possibile vedere il nuovissimo scooter Django, ma anche Citystar 125/150 Air con gli inediti motori raffreddati ad aria.
Enrico Pellegrino (Managing Director di Peugeot Moto in Italia) ci ha presentato la novità a tre ruote, Metropolis 400i, nella versione più sportiva RS, che si differenzia per la colorazione e per una serie di dettagli da vera special. Il Metropolis concentra tutto il know-how del marchio del leone maturato sia nel mondo a due che a quattro ruote.
Harley-Davidson
La casa di Mailwaukee non poteva mancare alla rassegna veronese del Motor Bike Expo 2014. Harley-Davidson e si è presentata con due stand dedicati alla nuova gamma custom, touring e all'abbigliamento. Ovviamente tutto marchiato rigorosamente H-D
BMW
Se il segmento custom ha segnato l’origine della rassegna, oggi l’expo si caratterizza anche per la significativa partecipazione delle case motociclistiche, che scelgono la fiera di inizio anno per esporre la nuova gamma di modelli. Presenti sia i grandi marchi che hanno fatto la storia del motociclismo che le factory artigiane; l’elenco di quest'anno comprende anche la tedesca BMW, sempre più vicina al lato passionale del motociclismo.
Triumph
Triumph e Mr. Martini festeggiano vent’anni di attività insieme in uno stand molto campagnolo, very british. Qui trovate la gamma Triumph Classic e le Special di Nicola Martini parcheggiate su un prato di vera erba su cui si affaccia la casetta di Mr. Martini, che è ben felice di accogliere i visitatori nel suo gazebo esterno. La creatività non difetta al noto preparatore veneto, sempre più protagonista della scena internazionale (ha appena consegnato una Triumph Mr. Martini a un cliente americano) grazie a moto belle e realizzate con una grandissima cura.
Le Custom
Il Motor Bike Expo di Verona mette in mostra ormai da qualche anno il meglio della scena Custom, dando grandissimo spazio alle realizzazioni custom e chopper dei molti customizer presenti in Fiera. Gli appassionati di questo mondo possono ammirare le varie realizzazioni esposte dai numerosissimi preparatori visitando ben tre padiglioni.
Le Auto
Fra moto di serie, special, custom, cafè racer e accessori c'è spazio anche per una rassegna di auto, per lo più americane. In particolare quelle degli anni Sessanta e Settanta. Un genere che piace molto anche ai motociclisti. Dal famoso pickup truck Chevrolet 3100 ad alcune edizioni della Ford Mustang. E poi Hummer e persino Lamborghini e Bugatti.
IL MOTOR BIKE EXPO 2014 IN SINTESI
Sette sono i padiglioni interessati dall’expo motociclistica per un totale di oltre 67.000 metri quadrati al coperto ai quali si aggiungono altri 21.000 metri quadrati di aree esterne che ospiteranno test, esibizioni, e spettacoli legati al mondo dei motori. In totale sono circa 600 gli espositori, provenienti dai cinque continenti.
Nello specifico il padiglione 1 sarà dedicato al segmento Cafè Racer e Scrambler, il 2 e 3 al settore Custom, il 4, 5 e 6 alle case motociclistiche, agli accessori, all’abbigliamento tecnico, allo sport, al turismo e all’editoria mentre tutto il merchandising sarà concentrato nella grande area del padiglione 7.
LE AREE TEMATICHE
Anche quest’anno il Motor Bike Expo si suddivide idealmente in cinque grandi aree tematiche, il prodotto di serie, il custom, il mondo dello sport, il turismo in moto e le iniziative legate all’associazionismo ed al territorio.
LE CASE E LA PRODUZIONE DI SERIE
Se il segmento custom ha segnato l’origine della rassegna, oggi l’expo si caratterizza anche per la significativa partecipazione delle case motociclistiche, che scelgono la fiera di inizio anno per esporre la nuova gamma di modelli. Presenti sia i grandi marchi che hanno fatto la storia del motociclismo che le factory artigiane. L’elenco 2014 comprende sono BMW, Fantic Motor, Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Suzuki, Triumph, Vertemati e Yamaha.
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Tra i principali marchi di abbigliamento ed accessori presenti al Motor Bike Expo 2014, da ricordare Dainese, che porterà al Motor Bike Expo il suo pilota Tom Sykes; Gimoto; Barracuda; Nolan, che esporrà la gamma 2014 dei propri caschi; Arrow, presente con lo spettacolare Race Lab, il TIR utilizzato nel paddock delle competizioni, con hospitality.
LE PERSONALIZZAZIONI, L’UNIVERSO CUSTOM
L’elenco dei costruttori che hanno aderito all’edizione 2014 è di grandissimo livello e conferma volti noti del customizing statunitense ed europeo a cui si aggiungono nuovi arrivi che consacrano il diritto del Motor Bike Expo a far parte della ristrettissima elite dei più grandi eventi internazionali del settore.
In questo settore la novità principale del Motor Bike Expo 2014 è rappresentata dal padiglione 1 interamente dedicato al mondo delle café racer e scrambler, una moda nata negli anni Sessanta in Inghilterra, e mai tramontata, che si è diffusa negli anni in tutto il mondo, particolarmente nel Vecchio Continente.
LE AREE ESTERNE
Oltre alla grande animazione all’interno dei padiglioni, il Motor Bike Expo si caratterizza anche per gli spettacoli, le esibizioni e le gare che si tengono nella grandi aree esterne del quartiere fieristico. Sabato e domenica l’area A sarà animata dalle esibizioni di trial indoor e quad freestyle acrobatico, a cura del Moto club Area 51 e del team Pirate Troop mentre l’area B2 ospiterà le funamboliche acrobazie di Nicola l’impennatore in sella alla sua inseparabile Vespa.
Ad animare l’area C ci penseranno i piloti del supermotard, con esibizioni che, come tradizione, regaleranno un grande spettacolo. Il tutto è coordinato dallo staff della Fx Action e del Moto Club Bisso Galeto. Sempre in questa area sia sabato che domenica ci sarà la partenza e l’arrivo dei test drive esterni organizzati dalla Yamaha.
Infine spettacolo e divertimento nell’area D dove si alterneranno la Scuola di Polizia di Mirabilandia, con lo show a bordo di auto, moto e quad, e le esibizioni di drifting auto con Graziano Rossi, Emanuele Festival e Alberto Cona. Nell’intervallo fra uno spettacolo e l’altro, si svolgeranno anche i test drive di auto elettriche.
LE DONNE IN SELLA AL MOTOR BIKE EXPO
Come accennato è Donneisella, l’associazione che ormai da anni avvicina le donne al mondo delle due ruote, ad organizzare dei mini-corsi gratuiti di guida in sella alle Suzuki Van Van 125, riservati a tutte le neofite.
Inoltre le prime 100 donne che si sono prenotate per partecipare alle lezioni gratuite in fiera tramite il sito o la pagina Facebook di donneinsella hanno ricevuto in omaggio l'ingresso gratuito al Motor Bike Expo.
LO SPORT
Di anno in anno il mondo delle competizioni è sempre più presente al Motor Bike Expo: l’importanza crescente del salone, la popolarità di cui gode tra gli appassionati e la sua ideale collocazione in calendario, alla vigilia della stagione sportiva, lo rendono anche quest'anno un'occasione perfetta per i team di presentare la squadra, i piloti e gli sponsor. Personaggi delle competizioi si alterneranno per tenere incontri, sessioni di autografi e presentazioni. Anche le Case scelgono Verona per programmare i propri programmi sportivi e i trofei monomarca in programma per il 2014.
IL TURISMO IN MOTO
Saranno oltre trenta gli espositori che animeranno la quarta edizione di Motor Bike Travel, la più grande iniziativa italiana dedicata al mototurismo e ai viaggi di avventura, che si svolge nell'ambito di Motor Bike Expo 2014. Tra gli espositori alberghi e campeggi, compagnie di navigazione, tour operator specializzati nelle motovacanze, enti turistici e consorzi di promozione territoriali italiani ed esteri, tra i quali la Regione Veneto e la Slovenia.
I WORKSHOP
Per la prima volta il Motor Bike Expo propone una serie di workshop di carattere tecnico - professionale (ma anche di elevato valore divulgativo) indirizzati soprattutto agli studenti delle scuole superiori di Verona.
Fotografia, sicurezza sulla strada, meccanica: tre temi di grande interesse con relatori di assoluta statura. Duecentoquaranta i posti a disposizione per ciascuna sessione, con partecipazione gratuita.
IL PROGRAMMA
Venerdì 24 gennaio 2014
9.00 Apertura al pubblico
10.30 – 13.00 Sala Rossini “WHY?” Workshop tecnico-meccanico. Tecnica e scienza applicate alla moto. MBE – Education in collaborazione con Motociclismo Relatori: Ing. V. Cossalter – Ing. D. Barana
11.00 Custom Chrome, Pad. 2 Stand 7J Presentazione moto “Bolt-On and Ride” Custom Chrome Europe
12.00 Rad Magazine, Pad. 1 Stand 7L Presentazione di cinque special cafe racer a opera di costruttori francesi Rad Magazine
14.30 – 16.00 Sala Rossini Workshop “Ma come casco guidi?” – Sicurezza, tecniche di guida e di pronto soccorso MBE Relatori: M. Guidarini – L. Ferrari – M. Comelli – M. Cannata – L. Mendogni
16.00 Asso Special Bike, Pad. 2 Stand 16S Presentazione Special 199RRs Asso Special Bike
19.00 Chiusura prima giornata
Sabato 25 gennaio 2014
9.00 Apertura al pubblico
10.00 – 13.00 Sala Bellini Turismo/Epoca, Premiazioni 2013 e presentazione programma 2014 Federmoto
10.00 – 11.00 Meeting Point (pad. 6) Presentazione Team Gradara Corse – PZRacing
10.30 Stand MS Artrix, Pad. 2 Stand 15N Presentazione chopper Crazy Wolf con Jimmy Ghione e Stefano Comandini MS Artrix
10.30 – 13.00 Sala Rossini Workshop “Obiettivo moto” – Tecnica fotografica, approccio all’immagine, dal video al web Relatori: M. Lichter – L. Bracali – G. Rizzotti – L. Scatena
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna A Esibizioni trial indoor e trial e quad freestyle acrobatico M.C. Area 51 e Team Pirate Troop con Emanuel Angius
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B2 Esibizioni Vespa freestyle con Nicola
l’Impennatore M.C. Empoli
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B1 Mini-corsi di guida e test drive rivolti al pubblico femminile Donneinsella
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna C (adiacente Porta S.Zeno) Da Mirabilandia, show “Scuola di polizia”
con auto, moto e quad. Esibizioni drifting auto con Graziano Rossi, Emanuele Festival, Alberto Cona. Test drive auto elettriche
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna D (di fronte pad. 9) Esibizioni Supermoto e Minimotard Partenza e arrivo test drive esterni Yamaha FX Action e M.C Bisso Galeto – Yamaha
11.00 – 11.30 Meeting point (pad. 6) Premiazione Roadster Cup Gentlemen’s Motor Club – Roma
11.30 – 13.30 Meeting point (pad. 6) Premiazione Master Cup Promo Racing
11.00 – 13.00 Sala Puccini Premiazione 2013 e presentazione 2014 Trofeo MiniGP – Metrakit Rossocromo
12.00 Stand Gimoto (pad. 4 – area 20M) Premiazione Concorso “Disegna la tua tuta”
12.00 Stand Barracuda (pad. 4 – stand 19F) Jonathan Rea, Leon Haslam, Lorenzo Zanetti, Michael Van Der Mark incontrano il pubblico Barracuda – Team Honda World Superbike
12.00 Palco premiazioni pad. 3 Roberto Parodi incontra il pubblico e presenta il suo romanzo “Chiedi alla strada” MBE
Dalle 12.30 Stand Dainese – (pad. 5) Tom Sykes incontra i suoi tifosi Il Campione del Mondo 2014 della Superbike firma autografi e saluta il pubblico
14.00 Stand Moto On The Road, Pad. 6 Stand 23U Presentazione romanzo-inchiesta “Uomini in moto, racconti e cronache durante la crisi economica” Di Marcello Lo Vetere (Fucina Editore). Modera il giornalista Claudio Falanga
14.00 – 17.30 Meeting point (pad. 6) Presentazione Team Honda – Pata World SBK
14.30 Asso Special Bike, Pad. 2 Stand 16S Presentazione Special V-Rod Asso Special Bike
15.00 – 16.30 Palco premiazioni pad. 1 Premiazione Bike Show Cafè Racer - Scrambler Cafè Racer
17.30 – 19.00 Meeting point (pad. 6) Presentazione CIV 2014 Federmoto
19.00 Chiusura seconda giornata
Domenica 26 gennaio 2014
Ora Luogo Evento Organizzatore
9.00 Apertura al pubblico
11.00 – 12.30 Meeting Point (pad. 6) Premiazione 2013 e presentazione 2014 Rehm Race Days
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna A Esibizioni trial indoor e trial e quad freestyle acrobatico M.C. Area 51 e Team Pirate Troop con Emanuel Angius
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B2 Esibizioni Vespa freestyle con Nicola l’Impennatore M.C. Empoli
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna B1 Mini-corsi di guida e test drive rivolti al pubblico femminile Donneinsella
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna C (adiacente Porta S.Zeno) Da Mirabilandia, show “Scuola di polizia”
con auto, moto e quad. Esibizioni drifting auto con Graziano Rossi, Emanuele Festival, Alberto Cona. Test drive auto elettriche
10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 Area esterna D (di fronte pad. 9) Esibizioni Supermoto e Minimotard Partenza e arrivo test drive esterni Yamaha FX Action e M.C Bisso Galeto – Yamaha
12.00 Palco premiazioni pad. 3 Italian Championship – Custom Chrome International Bike Show Series Custom Chrome
14.00 Quartiere fieristico – Area H (tra i padd. 3 e 5) Arrivo partecipanti motoraduno “Vivere la moto” Comitato Progetto Vivere la moto
15.00 – 16.30 Meeting Point (pad. 6) Premiazione Trofei Motoestate Moto Club Ducale
15.00 Palco premiazioni pad. 3 Premiazione Bike Show In apertura, presentazione del viaggio “Con Piero in moto per l’Italia”, con Gian Piero Papasodero e Piero Vrenna Lowride
19.00 Chiusura terza giornata
matt.fal
più che una fiera un moto raduno