Nexus 500
Oltre lo scooter. Più di 40 cavalli di potenza, raffinate soluzioni motociclistiche unite a comodità e facilità di guida, per lo scooter più sportivo che sia mai apparso sul mercato. Quello dei maxi scooter GT è stato il fenomeno di mercato degli ultimi anni. Macchine sempre più comode e potenti hanno avvicinato nuove schiere di appassionati alle alte cilindrate combinando la praticità e la facilità d’uso dello scooter con le prestazioni date da motorizzazioni oltre i 400 cc. Con Gilera Nexus, il primo Maxi Supersport, nasce il Granturismo Sportivo. L’anima Gilera, applicata al maxi scooter, ha prodotto lo scooter più sportivo mai apparso sul mercato. Un progetto unico nella classe “mezzo litro”, concepito per l’emozione e il piacere della guida sportiva. Gilera Nexus risponde a una filosofia precisa: portare nel mondo degli scooter i contenuti di sportività propri del marchio Gilera, attingendo a piene mani soluzioni tecniche dal mondo della moto ma senza rinunciare alla semplicità di utilizzo dello scooter. Una missione che Gilera porta avanti dal 1997 quando Runner rivoluzionò il settore scooter introducendo una tecnologia telaistica ripresa dal mondo delle moto, al fine di esaltare il piacere di guida. Gilera Nexus è la declinazione alla massima potenza di quel progetto. Ogni scelta tecnica ed estetica adottata su Nexus è funzionale all’obiettivo finale: realizzare lo scooter più sportivo e performante che sia mai esistito. Capace di prestazioni che lo collocano al vertice della categoria scooter. Un progetto che, uscendo dagli schemi tradizionali ha richiesto la realizzazione di soluzioni tecniche assolutamente inedite e originali. Pochi numeri sintetizzano il carattere di Gilera Nexus : 195 kg di peso, ripartiti 48% all’anteriore e 52% al posteriore, spinti da un sofisticato motore a iniezione elettronica da oltre 40 cavalli. Ma molto di più raccontano le soluzioni tecniche di assoluta originalità di cui Nexus è ricco. A cominciare dalla ciclistica: la raffinata sospensione posteriore progressiva “Power Drive” si sposa al sistema di fissaggio del motore al telaio “Direct Link”, che conferisce nuova rigidità a tutto il sistema. E, per la prima volta per uno scooter, arriva la possibilità di regolazione della geometria e dell’assetto posteriore, per adeguare la guida ai gusti del pilota. Lo stile Sportivo. Niente giri di parole, niente mezze misure. Gilera Nexus si propone agli appassionati come lo scooter più sportivo mai esistito. Comodo e protettivo come ci si aspetta da un maxi scooter, Nexus esibisce forme che parlano un linguaggio motociclistico. La carenatura veste una meccanica poderosa lasciandone però in vista i muscoli da velocista. Il frontale aggressivo è fortemente caratterizzato dai fari affilati e dalla presa d’aria centrale. Sotto i fari la carena si spezza in linee nervose, proiettate verso la ruota anteriore, che trasmettono una forte sensazione di dinamicità. Gli studi in galleria del vento hanno permesso di coniugare ottimi valori di penetrazione aerodinamica e elevata protettività, garantita anche dalla possibilità di regolazione del parabrezza su tre diverse posizioni, per adattarlo alla taglia del pilota e garantire il miglior comfort. Gli specchietti retrovisori, affilati e completi di indicatori di direzione, contribuiscono alla “leggerezza” complessiva del design. La carena si raccorda in basso con la pedana che corre ai lati del tunnel centrale impreziosito dagli elementi in alluminio e chiuso, verso l’alto, dall’alloggiamento per il tappo serbatoio, anch’esso in perfetto stile motociclistico. Sul tunnel centrale sono ricavati gli sfoghi dell’aria calda, una soluzione ereditata dalla serie Runner che consente, nei mesi invernali, di convogliare calore sulle gambe del pilota. Alle forme piene dell’anteriore si contrappone il codino che, affilato e sfuggente, dona ulteriore leggerezza e sportività al design complessivo sottolineando, anche in senso estetico, la formidabile ripartizione dei pesi che caratterizza Nexus. La sella ampia e comoda anche per il passeggero, induce a una posizione di guida estremamente naturale e accresce la sensazione di facile e totale controllo. Sotto la seduta è ricavato il vano portaoggetti capace di contenere un casco integrale e completo di luce di cortesia e presa elettrica per la ricarica del cellulare. L’apertura sella, oltre che dal pulsante elettrico nel controscudo, può essere azionata dall’innovativo telecomando integrato nella chiave di accensione. Spazio ulteriore è ricavato nel controscudo. Sono comodità irrinunciabili per l’utente scooter, anche su un veicolo sportivo come Gilera Nexus. La strumentazione, illuminata in “rosso Gilera” associa a un design ispirato allo sport, una straordinaria completezza: accanto a tachimetro e contagiri analogici, il display elettronico fornisce dati su livello carburante, temperatura del liquido di raffreddamento, tensione batteria, consumo medio e istantaneo, autonomia, chilometraggio totale e parziale e sulle velocità media e massima raggiunte. Visualizza al pilota ora e data e segnala gli interventi programmati di manutenzione. Il selettore che comanda le funzioni del computer di bordo è posto sulla manopola destra e consente quindi di passare da una funzione all’altra senza mai staccare la mano dal manubrio. Gilera Nexus è dotato di serie del dispositivo di sicurezza Immobilizer che impedisce l’avviamento con una chiave (anche se meccanicamente valida) non riconosciuta elettronicamente dalla centralina di controllo motore. La ciclistica E’ nella ciclistica che Nexus racchiude molte delle soluzioni tecniche che lo distinguono da tutti gli altri scooter. Con l’obiettivo di garantire emozioni sportive, agilità straordinaria ma, al tempo stesso, mantenere la sicurezza e la stabilità alle alte velocità, i tecnici Gilera hanno progettato un telaio a doppia culla in traliccio di tubi d’acciaio. Struttura rigida e robusta che si associa, all’anteriore, con una forcella telescopica idraulica Kayaba con steli da 41mm e 109mm di corsa. Le soluzioni adottate al posteriore hanno il sapore di una rivoluzione per il mondo scooter. Il potente motore monocilindrico è collegato rigidamente al telaio grazie all’attacco “Direct Link” che non prevede l’uso di biellette e silent block tipici degli scooter. Una soluzione – resa possibile dalla presenza del contralbero di equilibratura – che conferisce rigidità a tutto il sistema facendo lavorare il carter della trasmissione come un vero forcellone monobraccio. Le masse non sospese sono ridotte grazie all’alloggiamento dell’airbox nel telaio. Il sistema di ammortizzazione “Power Drive” utilizza un monoammortizzatore a gas alloggiato orizzontalmente sotto la sella e collegato al carter/forcellone mediante un sistema articolato con progressione di corsa studiata per le caratteristiche di Nexus. Il risultato è una sospensione progressiva, più morbida nella prima fase di corsa ruota (così da “copiare” con naturalezza le piccole asperità) e più rigida alla fine quando si devono evitare i rischi di “tamponamento” da fine corsa sugli ostacoli più duri. Lo stesso sistema consente, per la prima volta tra gli scooter, una regolazione completa di tutto l’assetto: il puntone di reazione è dotato di un dispositivo brevettato per la modifica della lunghezza. Si può così intervenire sulla geometria variando l’altezza del retrotreno. Una soluzione ripresa dal mondo delle moto sportive destinate alla pista e che consente una personalizzazione estrema in base all’utilizzo e alle preferenze del pilota. La ruota anteriore adotta uno sportivissimo cerchio in lega di alluminio a cinque razze da 15 pollici, con pneumatico 120/70. Il pneumatico posteriore, montato su un cerchio di identica fattura, ma da 14 pollici, è un possente 160/60; tanta “spalla” per pieghe sportive e stabilità sul dritto. I pneumatici scelti da Gilera per il primo equipaggiamento di Nexus sono del tipo radiale. Una scelta chiaramente volta al miglior risultato in termini di precisione di guida, direzionalità e comfort, unitamente a un incremento della durata rispetto a gomme tradizionali a tele incrociate. L’impianto frenante, sviluppato per Nexus, offre il massimo della sicurezza ad un veicolo tanto esuberante. Grazie all’azione del sistema di frenata integrale, la leva sinistra comanda contemporaneamente il disco anteriore destro e il disco posteriore. La leva destra comanda la frenata sul disco anteriore sinistro per una pinzata “motociclistica” coadiuvata in questo dal diametro maggiorato del doppio pistoncino. Infatti mentre la pinza flottante Brembo posizionata sul disco destro monta due pistoncini da 26 mm, quella sinistra eleva il diametro a 28 mm. Entrambe agiscono su dischi da 260 mm di diametro e 5 mm di spessore. Al posteriore la pinza Brembo a pistoncini contrapposti da 34 mm agisce su un disco da 240 mm. Il motore MASTER 500, il motore a iniezione che ha definito gli standard mondiali per motori da scooter cresce in potenza. Grazie all’incremento delle prestazioni del monocilindrico, quattro valvole, raffreddato a liquido e al contenimento del peso veicolo in soli 195 kg, Gilera Nexus vanta uno strepitoso rapporto peso potenza a tutto vantaggio delle prestazioni. L’ultima potente versione del motore MASTER, sviluppata in esclusiva per Nexus, differisce dalle precedenti versioni per l’adozione di una nuova scatola filtro che, allo scopo di contenere le masse non sospese e per una miglior ripartizione dei pesi, è alloggiata nel tunnel centrale del telaio. E’ completamente nuovo anche lo scarico di chiaro sapore motociclistico. Queste novità, unite alla specifica mappatura dell’iniezione, hanno elevato la potenza di Nexus a 40,12 Cv a 7.500 giri e la coppia a 43 Nm a 5.500 giri. Tanta potenza è ottimamente gestita grazie anche alle nuove pulegge del cambio a variazione continua CVT per una ottimizzazione della ripresa a tutto vantaggio della fluidità e l’elasticità di marcia. Il coperchio della trasmissione, realizzato in alluminio, abbatte la rumorosità, per un comfort già garantito dalla pressoché totale assenza di vibrazioni, frutto dell’adozione di un sofisticato contralbero di equilibratura. Il coperchio contribuisce inoltre alla rigidezza della sospensione posteriore, per una guida molto più precisa e sportiva. Grazie all’iniezione elettronica e alla catalizzazione a due vie, Gilera Nexus è omologato secondo gli standard Euro2, a conferma dell'impegno tecnologico di Gilera anche per quanto riguarda le tematiche ambientali. In tema di sicurezza Gilera Nexus adotta un dispositivo elettronico che in caso di caduta, agendo sulla centralina di iniezione, spegne il motore e la pompa elettrica di alimentazione. Gli accessori Chi ha detto che sportività e comodità non vadano d’accordo? Gilera Nexus sembra nato per smentire questo luogo comune. Lo scooter più sportivo che sia mai apparso non rinuncia a nessuna delle comodità alle quali i maxi scooter hanno abituato schiere di utenti. Così, in aggiunta al vano sottosella e agli spazi portaoggetti ricavati nel controscudo, Gilera Nexus prevede tra gli accessori, un bauletto posteriore da 28 litri. Impreziosito dal coperchio in tinta veicolo, il bauletto è fornito di piastra specifica. La capacità di carico di Nexus è aumentata anche dalla speciale rete portaoggetti elastica in stile motociclistico; studiata appositamente per un aggancio rapido ai maniglioni al lato della sella. Per la sicurezza del veicolo, la gamma di accessori Gilera prevede un nuovo esclusivo sistema di allarme antifurto sviluppato in collaborazione con Gemini. Massime performance e minimo consumo, anche a salvaguardia dell’impianto elettrico, sono le caratteristiche di questo impianto, facilissimo da installare grazie al sistema plug-in che garantisce anche la miglior resistenza del sistema alle sollecitazioni della marcia. Per un veicolo così particolare Gilera ha ampliato la sua gamma di caschi introducendo un modello specifico dedicato a Nexus. Lo sportivissimo nuovo casco, realizzato in fibra di vetro, è disponibile in tre versioni: Rosso Dragon monocolore, Rosso Dragon con grafiche e Grigio Ghiaccio con grafiche. Una delle caratteristiche inconfondibili di Gilera Nexus sono le feritoie di sfogo del calore dal radiatore, poste sul tunnel centrale. Una risorsa da sfruttare nei mesi invernali per convogliare aria calda verso il pilota. Nasce a questo scopo il telo coprigambe appositamente disegnato per Nexus. I colori Le quattro colorazioni in cui Gilera Nexus si presenta sul mercato ne sottolineano alla perfezione la sportività delle forme. Alla tinta pastello Rosso Dragon si affiancano le tre versioni metallizzate: Giallo Light Speed, Cenere Opaco e Grigio Ghiaccio. GILERA NEXUS: SCHEDA TECNICA Motore Monocilindrico MASTER 4 tempi Cilindrata 460 cc Alesaggio 92 mm Corsa 69 mm Carburante Benzina senza piombo N.O.R. min. 95 Rapporto di compressione 10,5 : 1 Potenza max all’albero 40,12 CV a 7.500 rpm – 29,5 KW Coppia max 43 Nm a 5.500 rpm Equilibratura Mediante albero controrotante Sistema EMS (Electronic Management Sistem) Di tipo alfa/N con mappe di iniezione/accensione correlate alle condizioni ambientali, con correzione barometrica Alimentazione carburante Sistema ad iniezione elettronica Magneti Marelli IAV con cestello pompa a triplo filtraggio. Corpo farfallato Farfalla integrata con sensore di posizione, stepper motor e sensore di temperatura aria Iniettore Pico-injector Marelli, iniettore elettronico ad alta impedenza Marmitta Sistema dotato di catalizzatore a due vie Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione Avviamento Elettrico con ruota libera Lubrificazione A carter umido con doppio filtraggio a rete in aspirazione ed a cartuccia in mandata Raffreddamento A liquido Cambio Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia Frizione Centrifuga a secco, con tamponi di smorzamento Telaio A doppia culla, traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica (Kayaba), steli Ø 41 mm Sospensione posteriore POWER DRIVE progressivo, elemento ammortizzante Kayaba a gas con regolazione precarico molla Sistema frenante Integrale: la leva freno sinistra agisce simultaneamente sul disco posteriore e sull’anteriore destro; la leva freno di destra agisce sul solo disco anteriore sinistro (dotato di pistoni di diametro maggiore) Freno anteriore Doppio disco in acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante a due pistoni Ø 28 mm Brembo ant. Sx e a 2 pistoni Ø 26 mm Brembo ant. Dx Freno posteriore Disco in acciaio inox Ø 240 mm con pinza fissa a due pistoni contrapposti Ø 34 mm Cerchio ruota anteriore Lega alluminio pressofusa 3.50x15” Cerchio ruota posteriore Lega alluminio pressofusa 4.50x14” Pneumatico anteriore Tubeless 120/70-15” Pneumatico posteriore Tubeless 160/60-14” Lunghezza 2.090 mm Larghezza 765 mm Passo 1.515 mm Altezza sella 780 mm Peso a secco 195 kg Capacità serbatoio 15 litri Capacità vano casco Contiene 1 casco integrale e vari oggetti; il veicolo dispone di un ulteriore vano nel retroscudo Velocità max 162 Km/h Accelerazione100 m200 m400 m 6,6 sec10 sec15,7 sec Emissioni Risponde a tutti i capitoli della Multidirettiva Europea (omologazione Euro 2 )