Nuova Ducati Monster 821, prima novità 2018
Ricorda un poco l'ultima 1200 e soprattutto la prima Monster 900 del 1992 la nuova Ducati Monster 821. Come fanno presente a Borgo Panigale nel diffonderne oggi le prime immagini e informazioni questa moto è la prima delle cinque importanti novità 2018 che saranno presentate da oggi a all'imminente edizione di Eicma.
La nuove estetica appare più slanciata e snella, con forme che richiamano sempre la prima Monster del 1992 (un ottimo modo per sottolineare anche i primi 25 anni di questo iconico e fortunato modello) e con una serie di miglioramenti che arrivano dall'ultima versione 1200.
Da quel modello deriva anche il disegno dell'impianto di scarico che mostra un terminale dal taglio sportivo. Altra novità estetico-funzionale è il faro anteriore con fascia di led centrale e debutta il cruscotto TFT a colori che comprende anche l'indicatore della marcia inserita e il livello carburante. In optional sono poi disponibili il comando del cambio Ducati quick-shift up and down e il Multimedia System.
Nella gamma cromatica, oltre all'immancabile rosso brillante e al nero opaco, ritorna il giallo Ducati che comparve sul primo Monster 900.
La guida beneficia del Safety Pack, ovvero ABS Bosch e controllo di trazione entrambi regolabili. Inoltre i tre riding mode disponibili hanno tarature dedicate per ABS come per traction control.
Il motore 821, l'otto valvole Testastretta II, eroga la potenza di 109 cavalli a 9.250 giri, mentre la coppia massima è di 8,8 kgm a 7.750 giri.
Non cambio il telaio a traliccio di acciaio, ci sono forcella rovesciata da 43 e ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico della molla. L'impianto frenante con doppio disco anteriore da 320 mm adotta pinze Brembo monoblocco M4-32. Il peso in ordine di marcia, a serbatoio vuoto, è dichiarato in 195 kg.
Gli intervalli di manutenzione sono a 15.000 km. Il prezzo parte da 11.190 euro (f.c.) per la versione Ducati Red per salire a 11.390 per la Dark Stealth e la Ducati Yellow. Il modello 2018 della Ducati Monster 821 arriverà ai concessionari in dicembre.
Colori e caratteristiche principali
Giallo Ducati con telaio nero e cerchi ruota neri
Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri
Dark Stealth con telaio nero e cerchi ruota neri
Motore Testastretta 11° da 821 cm³
Omologazione Euro 4
Potenza massima 109 CV a 9.250 giri/minuto
Telaio a traliccio collegato alle teste
Forcellone bibraccio
Nuovo serbatoio con gancio di fissaggio
Nuovo codone
Nuovo silenziatore
Nuovo faro anteriore
Pedane pilota e passeggero separate
Strumentazione TFT a colori con indicazione marcia inserita e livello benzina
Riding Mode (3 configurazioni)
Power Mode (3 configurazioni)
Ducati Safety Pack (ABS 3 livelli, DTC 8 livelli)
Forcella da 43 mm di diametro
Monoammortizzatore regolabile
Sella regolabile in altezza
Coprisella passeggero
Predisposizione DQS up/down
Predisposizione DMS
come linea la trovo molto più filante ma meno muscolosa rispetto alla mia.
Il gancio al serbatoio è spettacolare.
per la redazione, mi piacerebbe sapere dalla presentazione se il cambio elettronico è compatibile anche con le versioni precedenti oppure solo dal modello del 2018.
grazie
Cosi ho visto in anteprima le novità del salone.