editoria

Nuova grafica per la rivista SuperBike

- La rivista SuperBike Italia si rinnova nella grafica ma non nello spirito. Nel primo numero con il nuovo logo (e molto altro) un bell’editoriale del direttore Maverick Greissing
Nuova grafica per la rivista SuperBike


«Tranquilli…non è cambiato niente». Così inizia l'editoriale del direttore di SuperBike Italia, Maverick Greissing.
 

«I lettori di SuperBike Italia sono una tribù variegata di persone che, a prescindere dall’estrazione sociale ed economica, sono accumunate dalla stessa, irriducibile, passione per le moto “vere”. Non
a caso il motto con cui dodici anni fa lanciammo SuperBike Italia era “Sempre e Soltanto Moto Vere”, e oggi, a distanza di tanto tempo, il nostro motto è rimasto esattamente lo stesso.

In effetti, nell’arco di questi dodici anni, i tantissimi lettori che abbiamo conosciuto alle varie fiere, eventi motociclistici, motoraduni, o che ci hanno scritto lettere su carta, via e-mail, o con messaggi su Facebook, ci hanno spesso salutati ripetendoci la stessa, graditissima, raccomandazione: “Oh… mi raccomando, continuate così, non cambiate mai!” Frase che, oltre a motivarci ogni mese per cercare di fare sempre di più e sempre meglio il nostro lavoro, echeggia costantemente in redazione a ricordarci i valori fondamentali della nostra rivista.

Qualche giorno fa, riflettevo su questo mentre sfogliavo una copia di SuperBike Italia del 1999, ma facendolo mi sono accorto che il giornale in realtà è cambiato tantissimo nel corso degli anni. Ma non perché ad un certo punto abbiamo deciso di deviare dalla nostra filosofia, per “rilanciare” il
giornale o “allargare il target di riferimento”, o qualche altra diavoleria di marketing. Semmai siamo cambiati per inseguire un naturale e continuo affinamento. O, se preferite, per continuare la nostra “messa a punto” del giornale, frutto proprio della volontà di fare sempre meglio.

I valori fondamentali della rivista, che si occupa tuttora “sempre e soltanto” di “moto vere”, sono rimasti quelli che ci hanno permesso di alimentare per tutti questi anni la vostra/ nostra sterminata passione, mentre quello che è cambiato, e molto, è la forma, grazie a un lavoro di continuo affinamento sia della struttura delle rubriche, sia della grafica del giornale. Alla fine, però, ho realizzato che in questi dodici anni l’unica cosa a non essere mai cambiata, nel vestito di
SuperBike Italia, era il logo della testata. Era l’unica cosa che non avevamo mai “messo a punto” e “affinato” ed è così che non ci abbiamo messo molto a decidere che era ora di cambiare anche quella.

Ma non vi preoccupate, è cambiato lo stile della scritta, la copertina è un po’ diversa, ma non la volontà di coltivare come sappiamo la nostra passione, e di continuare ad occuparci sempre e soltanto di moto vere».

Maverick Greissing

  • nixon01
    nixon01, Bologna (BO)

    preferivo la vecchia

    La vecchia copertina mi piaceva di più questa mi ricorda troppo quella di "In sella"... comunque se i contenuti sono gli stessi e lo stile uguale...poco importa
Inserisci il tuo commento