Nuove Kawasaki ER-6n e ER-6f 2012
Kawasaki ER-6n
Estetica
Come nella precedente versione, il telaio perimetrale a doppio tubo è una componente chiave dell'identità della ER-6n.
Anche in questo caso la carrozzeria lo accentua anziché nasconderlo.
Il design del nuovo telaio, realizzato in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a conferire un aspetto leggero alla moto; seguendo le linee del telaio e dell'ammortizzatore posteriore, il forcellone presenta un nuovo design a doppio tubo.
Il faro è più compatto e stretto, immagine rafforzata dal cupolino della strumentazione, oscurato per migliorarne la leggibilità.
Il design del doppio faro sovrapposto aiuta a mantenere l'identità della ER-6n, contribuendo al tempo stesso a conferire un nuovo look più sportivo.
Il serbatoio del carburante è di 20 mm più alto, aiutando così a concentrare la massa della ER-6n sulla parte anteriore della moto.
I nuovi convogliatori laterali sono più stretti e non ospitano più gli indicatori di direzione, ora montati sulla copertura del faro.
Il codino posteriore è di 10 mm più corto e la nuova luce di posizione posteriore a LED contribuisce a rendere più snello il look della ER-6n.
Rinnovata anche la strumentazione al manubrio: oltre ad indicatore del carburante, tachimetro digitale, orologio e contachilometri, le nuove funzionalità includono: indicatore dell'autonomia rimanente, indicatore dei consumi istantanei e medi e indicatore di guida "in modalità economica".
Telaio
Le dimensioni compatte della ER-6n sono in gran parte dovute al suo motore bicilindrico parallelo, che ha consentito l'utilizzo di un telaio più stretto e leggero. Il nuovo telaio perimetrale a doppio tubo mantiene gli elementi chiave del design del suo predecessore e un nuovo design della parte posteriore monoscocca determina un aspetto complessivo più snello. L'equilibrio della rigidità del nuovo telaio e del forcellone e le nuove tarature delle sospensioni rendono la moto più leggera e maneggevole, mantenendo la natura sportiva del modello precedente.
La nuova sella, invariata nell'altezza ma più stretta, rende più semplice l'appoggio dei piedi a terra, e quindi la ER-6n più comoda e fruibile.
Motore
La configurazione del motore bicilindrico parallelo della ER-6n è stata scelta perché per Kawasaki rappresenta l'equilibrio ottimale tra buone caratteristiche di potenza e dimensioni compatte.
La nuova messa a punto ha determinato un carattere lineare, ideale per i conducenti alle prime armi e performance capaci di soddisfare anche i conducenti con più esperienza. Le dimensioni compatte del motore sono uno degli elementi chiave che hanno permesso di snellire l'aspetto complessivo della ER-6n.
Il motore 2012 offre più coppia a regimi medio-bassi per un maggiore divertimento e per poter sfruttare al meglio la guida di tutti i giorni, mantenendo al tempo stesso il carattere uniforme agli alti regimi del suo predecessore.
Il bicilindrico parallelo da 649 cm3, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido a iniezione eroga 53 kW (72,1 cv) a 8.500 giri con una coppia di 64 Nm a 6.500 giri.
A breve potrete leggere la prova completa della nuova Kawasaki ER-6n su Moto.it.
Scheda tecnica
MOTORERaffreddato a liquido, 4 tempi, 2 cilindri in linea
Cilindrata 649 cm³
Alesaggio e corsa 83.0 x 60.0 mm
Rapporto di compressione 10.8:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Sistema di iniezione Iniettori benzina: ø38 mm x 2 (Keihin)
Iniezione Digitale
Avviamento Elettrico
Lubrificazione forzata, carter semi-secco
TRASMISSIONE
Trasmissione 6 marce con folle
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 2.095 (88/42)
Rapporti: 1a 2.438 (39/16)
Rapporti: 2a 1.714 (36/21)
Rapporti: 3a 1.333 (32/24)
Rapporti: 4a 1.111 (30/27)
Rapporti: 5a 0.966 (28/29)
Rapporti: 6a 0.852 (23/27)
Rapporto di trasmissione finale 3.067 (46/15)
Frizione Multi disco a bagno, manuale
TELAIO
Tipo di telaio Perimetrale, in acciao alta-resistenza
Corsa ruota anteriore 125 mm
Corsa ruota posteriore 130 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)
Angolo di inclinazione del
cannotto di sterzo/avancorsa
25° / 110 mm
Angolazione dello sterzo
sinistra/destra
35° / 35°
SOSPENSIONI
Sospensione anteriore Forcella telescopica 41 mm
Sospensione posteriore Singola disassata con precarico regolabile
FRENI
Freno anteriore Doppio disco semi flottanti a margherita da 300 mm.
Pinze a doppio pistoncino.
Freno posteriore Disco singolo a margherita da 220 mm.
Pinza a singolo pistoncino
DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2,110 mm x 770 mm x 1,110 mm
Interasse 1,410 mm
Altezza da terra 130 mm
Altezza della sella 805 mm
Peso 204 kg (ER650E) / 206 kg (ER650F)
Capacità serbatoio 16 litri
PRESTAZIONI
Massima potenza 53 kW {72.1 PS} / 8,500 rpm
Coppia massima 64 N.m {6.5 kgf.m} / 7,000 rpm
Kawasaki ER-6n
Novità anche per la Kawasaki ER-6f, che presenta maggiori prestazioni del motore, nuovo telaio a doppio tubo parallelo perimetrale in acciaio e sella più snella.
Nuovi anche il forcellone e il design della strumentazione: il pannello contiene nuove funzioni come consumo carburate (istantaneo/medio), indicatore di guida in economia, autonomia residua.
I modelli ABS sono dotati della nuova centralina piu leggera e compatta.
Lo stile della nuova ER-6f è completato da un nuovo parabrezza regolabile.
Specifiche tecniche
MOTORE
Raffreddato a liquido, 4 tempo, bicilindrico in linea
Cilindrata 649 cm3
Alesaggio e corsa 83.0 x 60.0 mm
Rapporto di compressione 10.8:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Sistema di iniezione Iniettori Benzina: ø38 mm x 2 (Keihin)
Iniezione Digitale
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata, carter semi secco
TRASMISSIONE
Trasmissione 6 marce con folle
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 2.095 (88/42)
Rapporti: 1a 2.438 (39/16)
Rapporti: 2a 1.714 (36/21)
Rapporti: 3a 1.333 (32/24)
Rapporti: 5a 0.966 (28/29)
Rapporti: 6a 0.852 (23/27)
Rapporto di trasmissione finale 3.067 (46/15)
Frizione Multi disco a bagno d'olio, manuale
TELAIO
Tipo di telaio Perimetrale, in acciaio
Corsa ruota anteriore 125 mm
Corsa ruota posteriore 130 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)
Angolo di inclinazione del
cannotto di sterzo/avancorsa
25o / 110 mm
Angolazione dello sterzo
sinistra/destra
35o / 35o
SOSPENSIONI
Sospensione anteriore Forcella telescopica 41 mm
Sospensione posteriore Singola inclinata disassata con precarico regolabile
FRENI
Freno anteriore Doppio disco semiflottante a margherita 300 mm.
Pinza a doppio pistoncino.
Freno posteriore Singolo disco a margherita da 220 mm.
Pinza a singolo pistoncino.
DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2,100 mm x 770 mm x 1,180 mm
Interasse 1,410 mm
Altezza da terra 130 mm
Altezza della sella 805 mm
Peso 209 kg (EX650E) / 211 kg (EX650F)
Capacità serbatoio 16 litri
PRESTAZIONI
Massima potenza 53 kW {72.1 PS} / 8,500 rpm
Coppia massima 64 N.m {6.5 kgf.m} / 7,000 rpm
molto più carina ogni anno che passa
Mah
È sicuramente molto agevole e agile nelle classiche strade dei passi appenninici e solito giro in collina nei misti stretti. Ho visto amici con questa moto tenere tranquillamente testa a gente con moto "serie" con tanti più cavalli di quelli della er6n. Poi che abbia piche finezze ok, ma il prezzo e l estetica sono davvero competitivi.