Kawasaki ER-6n VS Suzuki Gladius 650
Pensate, nate e cresciute con lo stesso spirito, Kawasaki ER-6n e Suzuki Gladius 650 affrontano il mercato più o meno allo stesso modo, piglio classico per la Kawasaki, più sportiveggiante la Suzuki.
Entry level nel settore delle naked di media cilindrata, si dimostrano appetibili sia per il neofita che per lo scooterista che vuol fare il salto di qualità, in sella a una moto vera. E non dimentichiamoci del pubblico femminile, sempre più numeroso ed esigente. Prezzi concorrenziali e molto simili, 6.290 euro per la Kawasaki, 6.390 euro per la Suzuki (con differenze che possono variare sensibilmente verso il basso grazie alle campagne pubblicitarie delle Case, ma anche dei singoli concessionari).
Estetica
☻☻☻☻☻ ER-6n
Look moderno e piacevole per entrambe, con un leggero vantaggio per la Kawasaki, almeno dal punto di vista dell’originalità.
☻☻☻☻☻ Gladius
I richiami stilistici e cromatici della Gladius alla Brutale possono essere apprezzabili per il risultato estetico piacevole, ma le fanno perdere punti nei confronti della ER-6n che si dimostra estremamente personale nelle linee.
Qualità percepita
☻☻☻☻☻ ER-6n
Uno a zero per la Kawasaki che appare - ed è - meglio rifinita della rivale.
☻☻☻☻☻ Gladius
E’ il punto debole della naked Suzuki.
Materiali
☻☻☻☻☻ ER-6n
Difficile pretendere di più a questo prezzo.
☻☻☻☻☻ Gladius
Troppi coperchi di plastica, per quanto la loro fattezza imiti quella del nobile alluminio.
Assemblaggi
☻☻☻☻☻ ER-6n
Nessuna sbavatura e precisione apprezzabile.
☻☻☻☻☻ Gladius
Come sopra. In questo caso sono allineate.
Ergonomia
☻☻☻☻☻ ER-6n
L'ultima stella non la merita a causa di un manubrio ancora troppo chiuso. Per il resto nulla da eccepire
☻☻☻☻☻ Gladius
Posizione di guida ottimale, e comandi al posto giusto. Promossa con lode.
Sella
☻☻☻☻☻ ER-6n
Accogliente e scavata nei punti giusti per aiutare anche i meno alti a mettere i piedi a terra. Passeggero accolto dignitosamente.
☻☻☻☻☻ Gladius
La conformazione non è male, ma scarseggia l'imbottitura. Passeggero sì, ma per brevi tragitti.
Comandi
☻☻☻☻☻ ER-6n
E’ tutto al posto giusto, come da tradizione giapponese.
☻☻☻☻☻ Gladius
Come sopra, nulla da eccepire.
Strumentazione
☻☻☻☻☻ ER-6n
Moderna e dal design originale è piacevole da vedere e discretamente ricca di informazioni.
☻☻☻☻☻ Gladius
Più tradizionale quella della Gladius 650, con il contagiri analogico ben visibile davanti agli occhi del guidatore.
Leggibilità
☻☻☻☻☻ ER-6n
Caratterie cifre troppo miniaturizzati la rendono poco leggibile
☻☻☻☻☻ Gladius
Sulle prime sembra meglio di quella della rivale, ma sul display i dati visualizzati sono davvero piccoli.
Ciclistica
☻☻☻☻☻ ER-6n
Bada al sodo con un telaio a traliccio e sospensioni “convenzionali” che svolgono bene il compitino
☻☻☻☻☻ Gladius
Pochi fronzoli, ma buona sostanza che garantisce ottime prestazioni.
Comportamento in città
☻☻☻☻☻ ER-6nDifficile pretendere di più. Agile e guizzante, può contare anche sulla linearità di erogazione del bicilindrico.
☻☻☻☻☻ Gladius
Agile e ben bilanciata si muove bene nel traffico, potendo contare sempre ed in ogni condizione sulle doti del motore.
Comportamento in autostrada
☻☻☻☻☻ ER-6n
Scarsa protezione dall’aria e qualche vibrazione di troppo (anche se smorzata dalle pedane ricoperte in morbida gomma e dai supporti elastici del manubrio) non la rendono molto adatta alle trasferte autostradali.
☻☻☻☻☻ Gladius
Vibra meno della rivale, ma la sella rigida la rende poco adatta alle trasferte veloci. Protezione come sulla rivale: scarsina.
Comportamento su statale
☻☻☻☻☻ ER-6n
Terreno congeniale alla naked di Akashi. Stabile e sicura si dimostra anche divertente nello stretto.
☻☻☻☻☻ Gladius
Più sportiva nell’impostazione rispetto alla rivale, risulta più incisiva ma anche leggermente più impegnativa.
In due
☻☻☻☻☻ ER-6n
Accoglienza più che buona. Sella e maniglione comodi.
☻☻☻☻☻ Gladius
Meno pratica della rivale e con una sella meno accogliente.
Prezzo
☻☻☻☻☻ ER-6n
6.290€ sono una quotazione decisamente allettante.
☻☻☻☻☻ Gladius
6.390€ listino poco meno allettante della Kawasaki, ma attenti alle offerte promozionali ufficiali.
Dotazione di serie
☻☻☻☻☻ ER-6n
C’è tutto quello che serve, nulla più.
☻☻☻☻☻ Gladius
Lo stretto indispensabile per una moto pratica e divertente.
Garanzia
☻☻☻☻☻ ER-6n
La garanzia è di 2 anni (rinnovabile per altri 2).
☻☻☻☻☻ Gladius
La garanzia è di 2 anni.
Tagliandi
☻☻☻☻☻ ER-6n
Il primo tagliando è a 1000 km, poi ogni 6000 o a cadenza annuale.
☻☻☻☻☻ Gladius
Il primo tagliando è a 1000 km, poi ogni 6000 o a cadenza annuale.
Motore
☻☻☻☻☻ ER-6n
Un bicilindrico lineare e piacevole da usare.
☻☻☻☻☻ Gladius
Ha più grinta del rivale, ma risponde anche in maniera più brusca ai regimi più bassi.
Potenza
☻☻☻☻☻ ER-6n
72 CV a 8.500 giri, sempre disponibili e pronti all’uso.
☻☻☻☻☻ Gladius
72 Cv a 8.400 giri anche per lei, ma a sensazione sembrano più in forma.
Prestazioni
☻☻☻☻☻ ER-6n
Se la si spreme tira fuori un bel caratterino, ma la Gladius ha qualche cosa in più.
☻☻☻☻☻ Gladius
Ha grinta da vendere e un’impostazione più sportiveggiante della rivale.
Elasticità
☻☻☻☻☻ ER-6n
Con un motore così lineare si può aprire il gas anche ai regimi più bassi potendo contare su una spinta più che buona.
☻☻☻☻☻ Gladius
Ha più carattere, ma lo esprime in maniera meno fluida.
Coppia
☻☻☻☻☻ ER-6n
I dati sono sovrapponibili a quelli della rivale, ma la sensazione è di leggera inferiorità.
☻☻☻☻☻ Gladius
Sarà il carattere del bicilindrico Suzuki, ma a naso c’è più grinta.
Consumi
☻☻☻☻☻ ER-6n
Superiori ai 20 km/l sui percorsi extraurbani. Non aumentano in modo drastico nemmeno guidando sportivamente.
☻☻☻☻☻ Gladius
Del tutto simile alla rivale, i consumi aumentano solo quando si sfruttano i tanti cavalli del bicilindrico Suzuki.
Trasmissione/Cambio
☻☻☻☻☻ ER-6n
Fluida e priva di strappi la trasmissione, frizione morbida e resistente agli strapazzi. Cambio rapido e preciso, con il must rispetto al rivale di essere estraibile.
☻☻☻☻☻ Gladius
Qualche strattone nel classico chiudi-apri lo trasmette, mentre il cambio è privo di difetti (ma non è estraibile).
Facilità di guida
☻☻☻☻☻ ER-6n
Difficile pretendere di più. Adatta al neofita più timoroso e al gentil sesso.
☻☻☻☻☻ Gladius
Più aggressiva esteticamente, si guida come la rivale… con un dito.
Freni
☻☻☻☻☻ (* con ABS) ER-6n
Poco mordente sulle prime, ma se ben strizzati si comportano bene (comportamento ottimale per un neofita). Instancabili si possono dotare di ABS.
☻☻☻☻☻ Gladius
Attacca in maniera blanda per poi tirare fuori la grinta (come sulla rivale) ma seppur instancabile merita una stella in meno per il fatto che l’antibloccaggio non è previsto neanche come optional.
Accessori
☻☻☻☻☻ ER-6n
Ricca l’offerta di accessori optional, ma il listino Suzuki è più cospicuo.
☻☻☻☻☻ Gladius
Lunga la lista degli optional, si può personalizzare la propria Gladius a piacimento.
Saranno anche economiche queste due moto, ma vi possiamo assicurare che oltre ad andare benone, vi permetteranno di farci un po’ di tutto.
In maniera più sportiva la Suzuki, più educata la Kawasaki, forti di due propulsori moderni, robusti e potenti quanto basta (non sempre la cavalleria paga) e con costi di gestione limitati.
la 1a moto............amore a prima vista