Nuove Triumph Street Scrambler 2021 e Street Scrambler Sandstorm limited edition
Si rinnova per il 2021 uno dei modelli di maggior successo della Casa di Hinckley, la Street Scrambler: affinamenti e non stravolgimenti che riguardano principalmente l'adeguamento alla normativa Euro 5, ottenuto senza perdere cavalli e kgm nel passaggio alle minori emissioni, ma arrivano anche a toccare equipaggiamento e le finiture.
Alla rinnovata versione standard si aggiunge una nuova Street Scrambler Sandstorm limited edition, la quinta versione speciale per questo 2021 di Triumph, che propone uno stile frutto delle suggestioni del deserto e della Baja California offrendo una dotazione più ricca
Motore
La Street Scrambler 2021 viene equipaggiata con la più recente generazione del bicilindrico da 900 cc “high-torque”: raffreddato a liquido e con frizione a coppia assistita, eroga eroga 65 cv - 48 kw - a 7.250 giri (250 giri più in basso rispetto al MY 2020) e 8 kgm - 80 nm - a 3.250 (appena 50 giri più in alto, sempre rispetto al MY 2020) seppur con emissioni ridotte e rispettoso della normativa Euro 5. Particolare cura è stata posto nel suono allo scarico, mentre gli intervalli di manutenzione previsti ogni 16.000 km. È disponibile un kit di depotenziamento A2, che include un acceleratore dedicato e un diverso set up del motore che può essere successivamente rimosso per ottenere la piena potenza, che a sua volta è modulabile attraverso i 3 riding modes (Road, Rain e Off-Road) e, dato che parliamo di elettronica, ricordiamo che ABS e Traction Control sono disattivabili per la guida in off road e interfacciati con il ride by wire.
Dotazione e Ciclistica
La Street Scrambler 2021 si presenta con nuovi dettagli e finiture come la nuova tabella portanumero in alluminio con logo integrato. Sempre in alluminio sono realizzati alcuni nuovi particolati come i nuovi supporti al proiettore circolare o i paratacchi, mentre la sella è stata realizzata con nuovi materiali. Immutata la ciclistica forte di una forcella a steli tradizionali da 41 mm dotata di classici soffietti in gomma ed escursione di 120 mm anteriore, stessa escursione anche per il doppio ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico. Per gli pneumatici la scelta è caduta sui Metzeler Tourance con anteriore da 19 e posteriore da 17 pollici, memtre la sella è posta a 790 mm da terra, che unita a una larghezza limitata del telaio nella zona di seduta rende la Street Scrambler una moto dall'ottima accessibilità. La Street Scrambler è inoltre dotata di presa di ricarica addizionale USB, immobilizer incorporato nella chiave di accensione e fanalino posteriore a LED.
Accessori, colorazioni, prezzo
Sono disponibili 120 accessori originali per il massimo della personalizzazione della propria Street Scrambler con un occhio di riguardo alla sicurezza, allo stile o al comfort, mentre per le colorazioni è possibile scegliere tra il classico Jet Black, il nuovo Urban Grey o la livrea Matt Khaki + Matt Ironstone con diverse grafiche per il serbatoio. Il prezzo della Triumph Street Scrambler 2021 è identico a quello della versione 2020: 10.900 euro f.c.
Street Scrambler Sandstorm limited edition
Come ormai quasi d'abitudine per Triumph quest'anno, all'affinamento della verisione standard si affianca un'edizione limitata più ricca nella dotazione e più raffinata nelle colorazioni e nei particolari. La nuova Street Scrambler Sandstorm Edition verrà prodotta in sole 775 unità a livello mondiale e corredata di un certificato di autenticità legato al numero di telaio: le principali differenze con la versione standard sono il nuovo schema cromatico Sandstorm Edition e gli accessori montati di serie.
Lo stile della Sandstorm è ispirato ai colori del deserto, da El Mirage al Mojave, fino a Barstow e alla leggendaria Baja California. La base tecnica è ovviamente la Street Scrambler 2021 ma resa impreziosita dalla livrea Sandstorm Edition - che prevede un serbatoio a tre colori -, oltre ad un parafango anteriore rialzato e rifinito in Matt Storm Grey. Ad accentuare lo stile scrambler c'è un sottile codino, previsto come accessorio ma di serie sulla Sandstorm, che incorpora un fanalino a LED particolarmente compatto. Sono presenti protezioni aggiuntive in alluminio per preservare la moto dai colpi, una griglia di protezione per il faro e knee pads ai lati del serbatoio.
Il prezzo della Street Scrambler Sandstorm limited edition è di 11.500 euro f.c.
MOTORE
Tipologia: Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270°
Cilindrata 900 cc
Alesaggio 84.6 mm
Corsa 80 mm
Rapporto di Compressione 11.0:1
Potenza Massima 65 CV (47.8 kW) a 7.250 giri/min
Coppia Massima 80 Nm a 3.250 giri/min
Iniezione Elettronica sequenziale multipoint
Scarico Doppio scarico alto 2in2 con silenziatori in acciaio spazzolato
Trasmissione Catena O-ring
Frizione Assistita, multidisco in bagno d’olio
Cambio 5 rapporti
CICLISTICA
Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
Forcellone Bi-braccio in acciaio
Cerchio Anteriore a raggi in acciaio, 19’’ x 2.5’’
Cerchio Posteriore a raggi in acciaio, 17’’ x 4.25’’
Pneumatico Anteriore 100/90-19 Metzeler Tourance
Pneumatico Posteriore 150/70 R17 Metzeler Tourance
Sospensione Anteriore Forcella a cartuccia con steli da 41 mm, escursione 120 mm
Sospensione Posteriore Doppio ammortizzatore con precarico regolabile, escursione 120 mm
Freno Anteriore Disco flottante da 310 mm con pinza assiale Brembo a 4 pistoncini, ABS
Freno Posteriore Disco da 255 mm con pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Strumentazione Analogica con display multifunzione LCD
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 2125 mm
Larghezza (Manubrio) 835 mm
Altezza senza Specchietti 1180 mm
Altezza Sella 790 mm
Interasse 1445 mm
Angolo di Sterzo 25.6 °
Avancorsa 109 mm
Peso in ODM 223 kg
Capienza serbatoio 12 litri
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumo Carburante 4.3 litri / 100 km
Emissioni CO2 99 g/km
Normativa EURO 5
Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono calcolati
secondo la normativa 168/2013/CE. I dati relativi al consumo di
carburante sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e sono riportati
solo a fini comparativi. I valori potrebbero non rispecchiare i risultati in
condizioni di guida reali.
SERVICE
Intervallo di Manutenzione 16,000km/12 mesi