Nuovo Codice della Strada: c'è il sì della Camera
Nella giornata del 27 marzo 2024 è arrivata l'approvazione da parte della Camera dei Deputati al disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada. Da tempo si sta parlando di questi importanti cambiamenti voluti dal Governo e in particolare dal ministero diretto da Matteo Salvini e ve ne abbiamo già anticipato i contenuti in questo articolo dedicato. Il disegno di legge era stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso settembre e a favore hanno votato Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia (tutti e tre al governo), mentre hanno votato contro Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, e Azione. Ora il disegno di legge dovrà essere approvato anche dal Senato prima di diventare effettivo.
La proposta di legge contiene sostanzialmente due parti. Nella prima propone delle modifiche all’attuale codice della strada approvato nel 1992 e successivamente modificato varie volte; nella seconda introduce una legge delega che attribuisce al governo il compito di riorganizzare, tramite dei decreti legislativi, le norme sulla motorizzazione e la circolazione stradale. La legge delega è un tipo di legge con cui il parlamento delega per l'appunto al governo la funzione legislativa su una certa materia. (Fonte IlPost).
Formulazioni che fanno discutere
La riforma al CdS è stata finora criticata in particolare da varie associazioni per la sicurezza stradale perché avvantaggerebbe gli automobilisti a scapito degli utenti più deboli ovvero pedoni e ciclisti che sono proprio quelli che hanno maggiormente bisogno di tutela. Inoltre la considerano inefficace nell'affrontare una delle principali causa degli incidenti stradali, ovvero la velocità elevata delle auto. Vengono però inasprite le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza, sotto l'effetto di stupefacenti o con l'uso di cellulare e dispositivi elettronici. Mentre sui limiti di velocità viene soltanto innalzato l'importo delle contravvenzioni per gli automobilisti e motociclisti che li superano nei centri abitati per almeno due volte all’anno.
Vengono eliminate le “case avanzate”, ovvero quegli spazi riservati ai ciclisti negli incroci regolati dai semafori: sono spazi davanti alla linea d’arresto delle auto in cui le bici possono aspettare che il semaforo diventi verde e in sostanza partire prima delle auto. Verranno sostituite da “zone di attestamento ciclabile” che sono sì degli spazi simili ma che potranno trovarsi solo su strade con limite di velocità di 50 km/h e dove è già presente una pista ciclabile. Inutile spiegare come questo rappresenti un inspiegabile peggioramento della sicurezza per i ciclisti su tutte quelle strade. Ciò però che desta maggiore sgomento e proteste è la cancellazione dell'obbligo di dare la precedenza ai ciclisti: gli automobilisti (e anche i motociclisti, ovvio) dovranno solo "prestare particolare attenzione", un'espressione talmente vaga che già possiamo immaginare le varie interpretazioni non soltanto personali di chi guida ma anche di chi dovrà giudicare fatti accaduti. Viene anche introdotto l’obbligo per le auto che sorpassano una bici di mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri, ma solo «ove le condizioni della strada lo consentano».
Come cambia il Codice della Strada
Riassumiamo alcuni dei punti principali che riguardano soprattutto i motociclisti:
- Le normative riguardanti l'uso di alcol e droghe alla guida prevedono sanzioni proporzionate al tasso alcolemico rilevato. Se il tasso si attesta tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, si rischia una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per tassi tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, le sanzioni raddoppiano con arresto fino a 6 mesi, ammenda da 800 a 3.200 euro e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Superando i 1,5 grammi per litro, le sanzioni aumentano ulteriormente con arresto da 6 mesi a un anno, ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da uno a due anni.In caso di uso dell'auto di un'altra persona, la sospensione della patente viene raddoppiata. La recidiva entro due anni comporta la revoca della patente. Le condanne per guida in stato di ebbrezza o il rifiuto di controlli comportano una decurtazione di 10 punti dalla patente. Per quanto riguarda gli stupefacenti, la presenza emersa dai test porta alla revoca della patente con sospensione fino a tre anni.
- Per quanto riguarda le infrazioni rilevate dagli autovelox, non si accumulano sanzioni se più dispositivi vengono superati entro un'ora nello stesso tratto stradale gestito da un singolo ente; si applica solo la sanzione più grave aumentata di un terzo. Le multe per eccesso di velocità possono arrivare fino a 1.084 euro con sospensione della patente da due settimane a un mese in caso di recidiva.
- I motocicli termici ed elettrici con cilindrata non inferiore a 120 cc possono circolare su autostrade e tangenziali se condotti da un maggiorenne.
- I monopattini devono ora essere dotati di targa, casco e assicurazione.
- Il nuovo Codice prevede anche che i motoveicoli possano trainare rimorchi a due ruote purché rispettino i limiti di sagoma e massa previsti.
- Le nuove normative entreranno in vigore entro la fine di giugno dopo il passaggio al Senato per l'approvazione definitiva.
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rho01, Bergamo (BG)non capisco come possa, l'eliminazione delle "case" per i ciclisti, essere un peggioramento. per me è l'esatto contrario. è folle avere i ciclisti radunati oltre alla linea dello stop, davanti alle auto ed in mezzo alla strada. è senza dubbio più sicuro che stiano al lato, non intralciando la circolazione. più sicuro sia per il ciclista che per l'automobilista. anche il dare la precedenza ai ciclisti è folle. fai prima ad arrestare una bici che una macchina. c'è pieno di ciclisti che passano col rosso perchè è troppa fatica sganciare il pedalino. chissà che così cambino vizio..
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tuttodesign1981_0438927445Brutto da dirsi ma sembra l'ennesima manovra per far cassa e non per aumentare veramente la sicurezza di chi stà in strada a partire dai pedoni fino ad arrivare ai camionisti.