novità 2014

Nuovo motore Indian Thunder Stroke 111

- Il gruppo Polaris Industries, proprietario del leggendario marchio del Capo Indiano, ha svelato a Daytona il nuovo motore Thunder Stroke 111 a 1.818 cc, che vedremo in autunno sulla gamma Indian 2014 completamente rinnovata


Si tratta di un V2 a 49° da 111 pollici cubi (1.818 cc), rigorosamente raffreddato ad aria e con cambio in blocco a 6 marce, caratterizzato dagli astucci esterni paralleli che contengono le aste di comando delle punterie, che azionano due valvole per cilindro anche’esse perfettamente parallele: peculiarità, quest’ultima, che contraddistingue i motori Indian fin dal 1915. Così come dall’ancor più remoto 1907 arrivano i due collettori di scarico praticamente verticali, che vanno poi ad unirsi in un unico tubone. Altra caratteristica vantata dai progettisti in onore al “come eravamo”, sta nel fatto che la larghezza delle basi dei cilindri sia 2/3 di quella delle testate. Quanto all’albero motore, è monolitico, con le bielle infulcrate coassialmente, per reggere la poderosa coppia motrice disponibile, dichiarata in oltre 16 kgm (163 Nm), ma senza specificare il regime di rotazione, presumibilmente molto basso. Mentre un contralbero di bilanciamento con ingranaggi elicoidali è deputato a smorzare il più possibile le ovvie vibrazioni.

 

  • username__33746
    username__33746, Forlì (FC)

    ok

    grazie della delucidazione fruita dalla treccani. il fatto che siano coassiali non si discute in quanto imbiellate sullo stesso bottone di manovella , altrimenti ci sarebbe stato un albero motore con 2 bottoni di manovella ( tipo transalp o bmw) . diciamo che le bielle di questo 111 hanno 1 asse in comune quello di rotazione, mentre HD ne ha 2 di assi in comune. grazie saluto
  • Tanketto01
    Tanketto01, Abbiategrasso (MI)

    x Zaizer

    Da Enciclopedia Treccani: "coassiale: Termine riferito a oggetti o dispositivi che hanno in comune un asse. Si dicono quelle macchine rotanti i cui rotori hanno l’asse di rotazione in comune".
    Certo, le bielle del 111 sono affiancate, ma anche coassiali, in quanto ruotano sullo stesso asse, o no? Nei motori Harley, invece, le bielle sono coassiali e complanari, in quanto le rispettive teste sono una interna all'altra. Magari mi sbaglio, ma non mi sembra...
    Cordiali saluti!
Inserisci il tuo commento