botta e risposta

Botta e risposta. Prima si prova, poi si parla

- Spessissimo si leggono giudizi, anche decisamente lapidari, sulle presunte doti dinamiche di una nuova moto non ancora in vendita. Approfittando di quelli rivolti alla discussa Ducati Diavel, vorrei dire la mia in merito
Botta e risposta. Prima si prova, poi si parla

 

Non voglio entrare in polemica circa le valutazioni estetiche, in particolare relative a una moto, in quanto, logicamente, sono più che mai soggettive, quindi condivisibili o meno. Però non riesco a tollerare giudizi aprioristici sulle doti dinamiche di una moto visto solamente in foto, o magari anche dal vivo, per esempio all’ultimo Salone di Milano, ma della quale nessuno ha nemmeno pubblicato un pur breve test.
Dopo oltre trent'anni trascorsi come tester, e dopo non so quante centinaia di veicoli a due ruote motorizzati provati più o meno a lungo, mi permetto di ribadire il semplice motto da me coniato già una vita fa, ovvero: "Prima si prova, poi si parla". Motto nato dal fatto che più volte mi sono innamorato di moto che da vedere magari mi lasciavano perplesso: una per tutte, la Suzuki Katana 750, che poi ho comprato. E anche dal fatto che la stessa cosa è accaduta anche ad amici e colleghi del settore. E questo vale per moto di qualunque tipo, dalle custom alle supersportive.

Come esempio di riferimento a supporto di questa mia amichevole polemicuccia, prendo come esempio il seguente commento di Valerio Ricci (a proposito, Valerio, l'Harley si chiama V-Rod, non V Road) sulla Ducati Diavel, da noi pubblicato in calce all’articolo “Ducati Diavel diamond black”:


«Vista di lato con quelle marmitte sembra una HD V ROAD, ma se la daranno da girare a Valentino ne venderanno un TOT e la gente spenderà un sacco di soldi per portarsi a casa un canchero che non serve a niente , le DUCATI sono un altra cosa (1198, MULTISTRADA, MONSTER) roba guidabile questa è solo un Diavel nel senso vero»


Caro Valerio, premetto di non avere una particolare predilezione per la Diavel, che comunque da vedere mi piace (standoci in sella da fermo già meno, ma comunque mi riservo di provarla); e aggiungo che Ducati a mio avviso ha fatto bene a entrare in questo segmento, che se non piace a noi italiani non è detto che sia lo stesso, per esempio, per americani, giapponesi, cinesi, utenti degli Emirati Arabi e via dicendo.

Attenzione ai commenti che inserite, nulla sfugge all'occhio attento (e un po' pignolo...) del nostro Maurizio Tanca!
Attenzione ai commenti che inserite, nulla sfugge all'occhio attento (e un po' pignolo...) del nostro Maurizio Tanca!


Al di là di questo, chi ti dice che la Diavel non sia una moto "guidabile”? Io conosco da tempo alcuni degli uomini Ducati che l'hanno sviluppata, e loro garantiscono che la moto «si guida molto bene, vedrai…», grazie anche alla gomma posteriore progettata appositamente per ottenere questo risultato. Anzi, mi è stato anche riferito che «si guida quasi come un Monster». Forse sarò ancora un po' ingenuo, ma se una o più persone che conosco da tempo e abbastanza bene, e che ritengo più che affidabili, mi dicono così (oltretutto con una palpabile punta di orgoglio), per mia forma mentis sono propenso a crederci.  Salvo poi verificarlo personalmente, è ovvio.

Non riesco proprio a capire perché spessissimo si debbano stigmatizzare a priori delle motociclette solo guardandole, decretandone per giunta anticipatamente un infausto destino commerciale. Anche perché, diciamocelo chiaramente, se una moto non piace - come tipologia di appartenenza piuttosto che come estetica o che altro – oppure costa troppo, nessuno ci obbliga a comprarla... O no?

 

  • Filippo.Annoni
    Filippo.Annoni, Monza (MB)

    Provare

    Ho provato il Diavel, ed ho tratto un paio di conclusioni:è piu leggera di quel che si pensa,ottima distribuzione dei pesi,è fatta per fare la bruciasemafori, quindi rapportatura corta e tanti cavalli,ha un bel telaio e permette anche di divertisi tra le curve, e non poco, e infine, last but not least: è comoda. Pur non essendo il mio genere è davvero un bel giocattolo.
  • Slevin5170
    Slevin5170, Sesto San Giovanni (MI)

    Tutti ingegneri?

    Io mi chiedo tutte ste polemiche... Perche'?
    Non vi piace il diavel (eh gia, IL)? amen.
    A me ad esempio non piace affatto la nuova R6 con le "due teste" mi ricorda un camaleonte con gli occhi ai lati. Ma io non ho mai provato a guidarla, non e' il mio genere di moto, x cui non mi esprimo. Potrei solo riportare dei sentito dire.
    Iosono totalmente d'accordo con Tanca. Nella maggior parte dei forum/blog et similia si trovano migliaia di post di presunti esperti (io ho avuto piu moto di te, ce l'ho piu lungo) e allora io vi chiedo:
    QUANTI DI VOI si intendono di FISICA, MECCANICA, AERODINAMICA, ELETTRONICA e simili? No perche' ho letto almeno una trentina di persone qui e altrove parlare di interasse baricentro software della centralina mescole delle gomme componentistica...
    Ma ci riprendiamo?
    Ma credete forse che in ducati siano una manica di coxxxoni? C'e' davvero qualcuno che pensa che il diavel e' fatto male perche per i dati tecnici presentati non puo fare le cose che dicono? Gli ingegneri ducati non avranno messo numeri a caso, ve lo assicuro. Poi tutti a farvi problemi se la pubblicizzano bene o male... Ma voi un'idea vostra la avete?
    Quando dovevo comprare la moto tutti mi dicevano "prendi il monster come prima moto che se no nob riesci" altri "compra il cbr" altri ancora "l'hornet e' la piu indicata". Sapete cosa mi sono comprato? UNA Z750.
    E mi piace proprio. E come l'ho scelta? Guardando le forcelle, i freni, le gomme, i cavalli? No mi piaceva, il cuore mi diceva "prendi quella" e cosi e' stato. Punto. Per quanto riguarda i tester/giornalisti, non e' vero che non parlano mai male. Certo non vedremo mai dire "fa schifo" ma ad esempio nel numero di ottobre 2010 di Superbike, dove ci sono le 5 migliori naked usate sotto i 5mila euro, i pareri sono piu che onesti e non mancano critiche a freni, forcelle, qualita', ciclistica ecc.
    Ciao.
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Scheda tecnica

Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Diavel 1200
  • Allestimento Diavel 1200 (2010 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 19.145 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione Cromo € 19.190 Stripe Version € 18.990 Versione Strada € 19.490
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 162 cv - 119 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 128 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

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Ducati Diavel 1200 Carbon (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Diavel 1200
  • Allestimento Diavel 1200 Carbon (2010 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 20.960 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione Carbon € 20.590
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 162 cv - 119 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 128 nm - 8.000 rpm
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  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
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  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
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  • Misura freno anteriore 320 mm
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