Promorace Cup a Latina: tutti i risultati
Oltre sessanta piloti sono accorsi per il primo appuntamento stagionale che prevedeva le qualifiche nella giornata di sabato alla quale hanno partecipato quasi tutti ad esclusione di pochissimi che hanno preferito preservarsi e scattare dalle ultime posizioni in griglia in gara 1 di domenica. Il meteo ha aiutato questo primo appuntamento permettendo ai piloti di correre senza la pioggia, che tutti temevano per la giornata di domenica. Le temperature sono state miti, classiche delle prime giornate di primavera, ed hanno permesso lo svolgimento di tutto il weekend senza difficoltà.
Iniziamo a vedere cosa è successo a partire dalle qualifiche della Pitbike. Esclusivamente per la giornata del sabato i piloti della Xrevo Cup e della Pitbike Stock sono scesi in pista insieme. I pole man delle due categorie sono stati gli unici a scendere sotto il muro del 1'.02'' e per la Xrevo Cup è Nikolas Placidi del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE a conquistare la prima casella dello schieramento con il tempo di 1'.02''.733'''. Placidi si porta a casa il miglior tempo della classe Sport della Xrevo Cup, mentre per la classe Leggeri è Luca Angelelli anche lui del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE, ad aggiudicarsi il miglior tempo in 1'.04''.637'''. Non una buona partenza per Placidi in Gara1 che si vede sfilare da diversi piloti, ma nonostante tutto riesce a riprendersi la testa del gruppo già nel corso del primo giro complice una doppia caduta in curva tre che vede protagonista Federico Barone del Custom Planet Team che non solo è costretto al ritiro ma riporta sfortunatamente anche una frattura al polso. Placidi e Angelelli già nelle prime fasi di gara provano a fuggire dal resto del gruppo e fra i due si instaurata una bellissima lotta. Angelelli in scia sul rettilineo opposto al traguardo riesce a prendere la testa della gara, ma Placidi non demorde e restituisce il sorpasso nel misto. Una volta ripresa la testa tenta in tutti i modi a prendere un leggero margine, mentre dietro di loro in solitaria Pierluigi David del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE, mantiene indisturbato il terzo gradino del podio. La fuga di Placidi non riesce e due arrivano al fotofinish, pur concorrendo per due classi differenti non si risparmiano da una bellissima bagarre con Angelelli che la spunta per soli 0''.171'''. RISULTATI GARA1 1.Luca Angelelli 2.Placidi Nikolas 3.David Pierluigi 4.Lopez Federico 5.Raggioli Danilo 6.Camino Luigi 7.Ravagnoli Salvatore 8.Farina Luca DNF Barone Federico.
In Gara2 subito un contatto al via, con Placidi che viene affiancato da Federico Lopez del team KKC Garage, autore di un ottimo spunto, i due per poco scongiurano la caduta e riescono a riprendere il leader Angelelli in testa a tutti. Placidi già nel primo giro si porta in testa e sono ancora i primi due a fuggire dal resto del gruppo. Questa volta è Lopez che prende la terza posizione e in solitaria conduce la gara. Placidi a differenza di Gara1 riesce a staccare Angelelli e i due congelano il loro distacco per il resto della gara. Col passare dei giri anche i piloti del gruppo centrale nel quale i piloti erano rimasti vicini nelle prime fasi di gara, si sgretola mantenendo invariate le posizioni. Questa volta è Placidi a tagliare per primo il traguardo con oltre 9 secondi di margine. RISULTATI GARA2 1.Placidi Nikolas 2.Luca Angelelli 3.Lopez Federico 4.David Pierluigi 5.Farina Luca 6.Camino Luigi 7.Raggioli Danilo 8.Ravagnoli Salvatore DNF Barone Federico.
Per la Pitbike Stock a partire dalla pole è Michele Pezzella del team Ayrton Omed factory, autore di un 1'.02''.612'', in partenza però si lascia sorprendere e scivola in quarta posizione. Manuel Maura del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE che partiva dalla seconda posizione ne approfitta per fuggire subito in testa al gruppo mentre Pezzella già nel primo giro si riporta alle sue spalle. Per la terza posizione Samuel Livi anche lui del team SHARK-BARCARO, rimane abbastanza tranquillo e lontano dal resto del gruppo, alle sue spalle tre sono i piloti che si danno battaglia per la quarta posizione con Elio Pompei del team Spider Pit Bike Team, Silvestro Parente del team Ayrton Omed factory e Leonardo Trapè del team Motoclub DN Racing; il primo della classe GP mentre gli altri due della classe Sport ovvero più pesanti. I tre si studiano ma nessuno riesce ad innescare il sorpasso decisivo per tentare l'allungo. Proprio nell'ultimo giro Trapè prova a prendere la quinta posizione e si decide tutto al fotofinish, con Pompei che conquista la quarta posizione per meno di un secondo e Trapè che ha la meglio su Parente per appena 0''.058''' che gli vale la prima posizione per la classe Sport. RISULTATI GARA1 1.Maura Manuel GP 2.Pezzella Michele GP 3.Livi Samuel GP 4.Pompei Elio GP 5.Trapè Leonardo Sport 6.Parente Silvestro Sport 7.Ceccarini Claudio Joseph GP 8.Pagano Gennaro Sport 9.Cesari Diego GP.
In Gara2 sono ancora Maura e Pezzella che fuggono dal gruppo, anche tra di loro però mantengono sempre un distacco davvero importante che non li porta alla bagarre. Livi in fotocopia alla gara precedente difende indisturbato la terza posizione. Si ripropone ancora la lotta per la quarta posizione con Pompei, Trapè e Parente che battagliano fra loro e si scambiano le posizioni. Vicinissimi i tre regalano veramente grandi momenti di spettacolo, Pompei ha nuovamente la meglio ma questa volta per la classe Sport è Parente ad aggiudicarsi il primo posto tagliando il traguardo davanti a Trapè con 0''.237''' di vantaggio. Pezzella nelle fasi finali accusa qualche errore che gli fa perdere ulteriore tempo, lasciando la vittoria nelle mani di Maura con 6 secondi di vantaggio. RISULTATI GARA2 1.Maura Manuel GP 2.Pezzella Michele GP 3.Livi Samuel GP 4.Pompei Elio GP 5.Parente Silvestro Sport 6.Trapè Leonardo Sport 7.Ceccarini Claudio Joseph GP 8.Pagano Gennaro Sport 9.Cesari Diego GP.
Per la MiniGp 110cc automatica è Flavio La Rocca del Team Academy Christel Village a partire dalla prima casella dello schieramento avendo registrato il miglior tempo in qualifica in 1'.06''.627'''. In Gara1 Maicol Colazzo anche lui del Team Academy Christel Village prende la testa della gara, ma in fondo al rettilineo è Mario Errico del team MRacing che si mette in testa mentre La Rocca scivola in terza posizione. I primi tre rimangono vicinissimi ma nessuno tenta in modo evidente il sorpasso. La Rocca continua a studiare Colazzo, mentre c'è una doppia caduta per Cristian Brandello del team NIBA Racing e Christian Montebello del team MB Racing Team che sono costretti anche ad abbandonare la gara. La Rocca riesce a passare Colazzo ed inizia assiduamente a studiare Errico proprio al momento della bandiera rossa che sancisce così il termine della gara con i primi tre racchiusi in appena 0''.354'''. RISULTATI GARA1 1.Errico Mario 2.La Rocca Flavio 3.Colazzo Maicol 4.Cipollaro Vittorio 5.Leodato Renato DNF Brandello Cristian DNF Montebello Christian.
In Gara2 come già accaduto per Gara1 il pole man Errico scivola in terza posizione. La Rocca prende la testa della gara ma già nel secondo giro Errico riprende la leadership. I tre come nella gara precedente rimangono vicinissimi, nel corso del terzo giro La rocca e Colazzo passano in coppia Errico che non sembra avere lo stesso ritmo di Gara1 e perde leggermente terreno. La Rocca prende un leggero margine, mentre Errico riesce a ricucire su Colazzo tentando di prendere la seconda posizione e ci riesce proprio nel corso dell'ultimo giro. RISULTATI GARA2 1.La Rocca Flavio 2.Errico Mario 3.Colazzo Maicol 4.Cipollaro Vittorio 5.Leodato Renato 6.Montebello Christian DNF Brandello Cristian.
La MiniGp 160cc vede in griglia la classe Junior, la classe Leggeri rappresentata da Andrea Mercaldo e la 110cc 4S rappresentata da Lorenzo Poma del team DS Racing Team. Davanti a tutti Matteo Castiglione del team DS Racing Team in sella ad una GRC che conquista la pole position in 1'.02''.434'''. Ottima partenza per Tommaso Ubaldini del team Motoclub DN Racing ASD, che prende subito la testa con Castiglione che rimane però vicinissimo. Problema in partenza per Mirko Coprano del team Break Racing, che si ritrova con la moto spenta e parte molto attardato rimanendo così lontano dal gruppo. Intanto Matteo Gannuscio del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE in sella su una XREVO, si incolla ai due in testa ma a causa di un doppiato perde il codone di Castiglione ed è costretto a ricucire di nuovo. Né Castiglione né Gannuscio riescono a trovare il momento opportuno per tentare l'attacco così che le posizioni rimangono invariate e i tre tagliano il traguardo racchiusi in 0''.217'''. Per la 110cc 4S Poma chiude in sesta posizione mentre Mercaldo si tiene volutamente fuori dalla lotta e chiude nono. RISULTATI GARA1 1.Ubaldini Tommaso 2.Castiglione Matteo 3.Gannuscio Matteo 4.Durante Alessandro 5.Madera Ivan 6.Poma Lorenzo 7.Baffigo Alessandro 8.Ughi Francesco 9.Mercaldo Andrea 10.Cropano Mirko.
In Gara2 nessuna sorpresa in partenza con le prime posizioni che rimangono invariate. Nel corso del primo giro Castiglione riesce a prendere la posizione su Ubaldini e già al primo transito sul traguardo i primi tre amministrano un vantaggio non indifferente dal resto del gruppo. Poma nel frattempo riesce a mettersi in quinta posizione e a distanziare i colleghi della 160cc. Castiglione riesce ad andare via, mentre Ubaldini è tallonato da Gannuscio che inizia a studiare l'avversario per portare a termine l'attacco. Gannuscio ne approfitta con un doppiaggio e nel mentre riesce a mettere a segno il sorpasso decisivo che gli consegna la seconda posizione. Caduta proprio all'ultima curva per Castiglione che regala così la vittoria a un Gannuscio autore di una gara perfetta. Riesce a chiudere quinto Poma ad un passo dalla quarta posizione che riesce a tenere stretta Ivan Madera del team Racing Sud. Ottavo invece Mercaldo. RISULTATI GARA2 1.Gannuscio Matteo 2.Ubaldini Tommaso 3.Durante Alessandro 4.Madera Ivan 5.Poma Lorenzo 6.Baffigo Alessandro 7.Ughi Francesco 8.Mercaldo Andrea 9.Cropano Mirko DNF Castiglione Matteo.
La Sportrace 300 vede Paolo Arioni del team E&E Squadra Corse conquistare la prima casella dello schieramento, unico a scendere sotto il muro del 1'.03'', firma in qualifica il tempo di 1'.00''.726'''. In Gara1 Arioni riesce a mantenere la testa della gara e scappa fin da subito dal resto del gruppo. Per la seconda posizione invece è bagarre fra Alessio Brunetti del team Sballinx service e Anna Mercuri del team E&E Squadra Corse. Arioni conduce una gara in totale solitaria, mentre Brunetti riesce a prendere il margine per staccare Mercuri. Lotta anche fra Antonella De Matteis del team E&E Squadra Corse e Andrea Migliore del team Sballinx service che una volta presa la posizione riesce a staccare nettamente l'avversaria. RISULTATI GARA1 1.Paolo Arioni 2. Alessio Brunetti 3. Anna Mercuri 4. Andrea Migliore 5.Antonella De Matteis.
Anche in Gara2 Arioni fin dalla partenza prova a prendere subito il margine. Mercuri riesce a prendere la seconda posizione, mentre Migliore la segue in terza e Brunetti scivola in quarta. Nel corso del settimo giro Migliore riesce a prendersi il secondo gradino del podio e riesce a distanziare gli avversari. Il giro successivo anche Brunetti riesce a passare Mercuri prendendo così il terzo gradino del podio. Le posizioni rimarranno così congelate fino alla bandiera a scacchi. RISULTATI GARA2 1.Paolo Arioni 2.Andrea Migliore 3. Alessio Brunetti 4.Anna Mercuri 5.Antonella De Matteis.
Anche per la MiniGp 190cc diverse le classi a scendere in pista: la GP, la Sport e la Junior. Pole position per Luana Giuliani del team SHARK-BARCARO Reparto Corse che segna il tempo di 1.'00''.255'''. Per la classe sport invece il miglior tempo viene firmato da Luigi Caso del TL Racing che con il tempo di 1'.02''.279''' si aggiudica l'ottava casella in griglia. Lorenzo Del Signore del team DS Racing Team è invece il primo della classe GP e con il tempo di 1'.02''.102''' scatta dalla settima posizione. Giuliani non parte benissimo e sfila in terza posizione, mentre Antonio Brandello del team NIBA Racing prende la testa del gruppo seguito da Enea Montenero Nicolò. Quest'ultimo in bagarre con Giuliani scivola ed è costretto così a lasciare il gradino del podio. Bagarre invece molto accesa fra Caso e Luigi Elia del team Biker4life che si affiancano in continuazione e si scambiano la posizione per la vittoria di classe. Scivola anche Brandello a quattro giri dalla fine e lascia la leadership a Giuliani che si riporta cosi in testa dalla gara. Del Signore riesce a liberarsi di Luca Leonardi a tre giri dalla fine e conquista così la quarta posizione assoluta. Elia una volta presa la posizione su Caso sembra mantenere la testa della classe. RISULTATI GARA1 1.Giuliani Luana JR 2.Napolitano Salvatore JR 3.Germani Cristian JR 4.Del Signore Lorenzo GP 5.Luca Leonardi JR 6.Elia Luigi SP 7.Caso Luigi SP 8.Laurella Diego JR 9.Battisti Andrea SP 10.Picone Eduardo SP DNF Del Signore Leonardo GP DNF Brandello Antonio JR DNF Montenero Nicolò Enea JR.
Ottima partenza per Salvatore Napolitano del team NIBA Racing che si mette subito in testa e tenta di scappare dal resto del gruppo che rimane però vicinissimo. Ottima progressione anche di Lorenzo Del Signore che si mette in seconda posizione assoluta seguito da molto vicino da Cristian Germani del team Gass Motor Family. Elia si era insinuato in quarta posizione ma Montenero e Giuliani ripassano poche curve dopo. Caduta nel corso del quinto giro per Montenero che causa una bandiera rossa in pista. Alla ripartenza Germani rimane fermo al via e viene inghiottito dal gruppo rischiando anche un tamponamento. Brandello prende la testa della gara seguito da Napolitano che si trovava in testa e da Del Signore. Ma è Leonardi che riesce ad avere il ritmo perfetto e risale fino alla seconda posizione con Giuliani che si mette invece in terza. La quarta posizione è contesa fra Del Signore Lorenzo, Elia e Caso che lottano fra loro anche per la vittoria di classe. Del Signore ha la meglio e chiude quarto mentre Elia conquista nuovamente la vittoria per la classe sport. RISULTATI GARA2 1.Brandello Antonio JR 2.Leonardi Luca JR 3.Giuliani Luana JR 4.Del Signore Lorenzo GP 5.Elia Luigi SP 6.Caso Luigi SP 7.Germani Cristian JR 8.Laurella Diego JR 9.Del Signore Leonardo GP 10.Picone Eduardo SP 11.Battisti Andrea SP DNF Napolitano Salvatore JR DNF Montenero Nicolò Enea JR.
Per la categoria Supermoto la pole è di Armando Narduzzi che nelle qualifiche del sabato fa registrare il tempo di 1'.00''.003'''. Due i partecipanti che non hanno preso parte alle qualifiche del sabato: Emanuele Alviti del team Norbike e Giovanni Galloni che partono così dalle ultime due caselle dello schieramento. Tutti molto vicini dopo la partenza di Gara1, un gruppo compatto che si da battaglia per la vittoria. Christopher Velocci del team C.F. Racing prende la testa della gara con Alviti che già dopo pochi giri si porta in seconda posizione e nel corso del terzo giro prende anche la testa della gara. Dietro di lui arriva Galloni autore anche lui di un’ottima rimonta. I primi due fuggono dal resto del gruppo che invece rimane compatto in lotta per il terzo gradino del podio che sarà poi conquistato dal pole man Narduzzi. RISULTATI GARA1 1.Galloni Giovanni 2.Alviti Emanuele 3.Narduzzi Armando 4.Velocci Christopher 5.Christian Grava.
In Gara2 Galloni mantiene fin dal via la posizione, mentre Alviti scivola fino all'ultima posizione ed è costretto alla rimonta. Narduzzi si mette in seconda posizione e tenta di ricucire su Galloni. Mentre Alviti riesce a mettere al segno il primo sorpasso su Grava, Galloni inizia a distanziare Narduzzi mettendo al sicuro la vittoria. La gara sfortunatamente viene interrotta al quinto giro a causa dell'intervento dell'elisoccorso necessario per portare a fare degli accertamenti al pilotino della MiniGp 190cc. Si conclude quindi così Gara2 che per questa occasione assegnerà solo metà punteggio ai suoi partecipanti. RISULTATI GARA2 1.Galloni Giovanni 2.Narduzzi Armando 3.Velocci Christopher 4.Alviti Emanuele 5.Christian Grava.
Così si conclude la prima tappa della PromoRace Cup, il secondo appuntamento vi aspetta il 6 e 7 maggio presso il Circuito Internazionale Del Volturno a Limatola.
Alessandra Guidi