anticipazioni

Pronti per la Kove 450RR?

- La piccola sportiva di Kove aggiunge 50 cc alla sua cilindrata e appare pronta per il debutto
Pronti per la Kove 450RR?

Il marchio Kove è in grandissimo fermento e siamo certi che sia uno dei più attesi al debutto commerciale in Italia, dopo la sua apparizione a EICMA 2022 e il successivo accordo con Pelpi International per la distribuzione esclusiva per l'Italia delle moto del produttore tibetano.

 

Nella nostra intervista con Cesare Galli CEO di Pelpi International avevamo cercato di capire la sequenza di arrivo delle moto Kove in Italia e, in particolare, per la sportiva 400 RR si è parlato della primavera del 2024. Si tratta di una piccola 4 cilindri di cui avevamo già mostrato i suoi dati salienti ma che adesso nel sito cinese di Kove appare definitiva e con un interessante upgrade di cilindrata che adesso è di 450 cc (effettivi 443 cc). Di riflesso cambia pure il nome che diventa 450RR.

I nuovi dati mostrano una sportiva che potrebbe realmente rinverdire i fasti delle moto con i semimanubri, avvicinando - immaginiamo a prezzi competitivi - l'utenza a un segmento che negli ultimi anni non ha trovato grandissimi consensi per le note ragioni di costi, superpotenze, limiti omologativi e quant'altro abbia reso impegnativa (o proibitiva) la gestione di una moderna moto sportiva di 1000/1100 cc, stante la progressiva scomparsa dalle nostre strade delle 600 cc, decimate (anche) dalle norme antinquinamento.

Se Kawasaki con la sua prossima Ninja ZX-4R ha gettato il sasso nello stagno e lanciato una sportiva aggressiva da 188 kg e 80 cavalli con air box in pressione, la Kove 450RR sfodera una potenza di 70,71 cavalli a 13.000 giri con 39 Nm di coppia a 10.500 giri del suo motore quattro cilindri a doppio albero a camme in testa raffreddato a liquido, dotato di frizione antisaltellamento e controllo di trazione, per una velocità massima dichiarata di 220 km/h.

 

L'altezza della sella viene dichiarata su tre altezze diverse (presumiamo saranno quindi saranno disponibili tre selle diverse o che la sella sia regolabile ): 780mm, 785mm o 795mm, la capienza del serbatoio è pari a 14 litri e il peso in ordine di marcia è dichiarato in 165 kg. La ciclistica si base su un telaio in alluminio, con forcella USD all'anteriore e monoammortizzatore al posteriore.

Sportivo anche l'impianto frenante corredato di ABS: due dischi da 300 mm all'anteriore, mentre al posteriore troviamo un singolo disco da 220mm morso da una pinza a singolo pistoncino. Ruote ovviamente da 17 pollici con pneumatici da 120/70 davanti e 160/60 dietro.

Come riportato da Cycleworld, la versione Performance della 450RR avrà sospensioni Kayaba e le pinze anteriori saranno ad attacco radiale a 4 pistoncini.

Fonte: Kove, Cycleworld

  • Ginox01
    Ginox01, Noventa Padovana (PD)

    Per fortuna che c'è moto.it che ci tiene aggiornati su questa gloriosa azienda Kowe..... 4 articoli dedicati in 20gg ..... Vogliamo dire che non sono articoli ma "editoriali"?
    Questa moto è un lode al plagio
  • ceccorapo
    ceccorapo, Firenze (FI)

    Mi pare strano che, dopo aver prodotto una valida e ben fatta 450cc da rally, in Kove si perdano in una scopiazzatura così evidente per immettere sul mercato mondiale una 450cc espressione delle loro capacità tecnologiche. Mister Zhang Xue, si rimbocchi le maniche, si rivolga a un bravo disegnatore creativo e ci faccia vedere una moto ben vestita!
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