Record. 580 metri sulla moto in impennata... senza mani!

L'impennata è il gesto motociclistico più discusso. E' pericoloso, illegale e contemporaneamente sfoggio di destrezza e controllo del mezzo. I piloti esultano impennando sotto al traguardo (anche se sempre meno spesso per colpa dell'elettronica). C'è poi chi dell'impennata fa una professione, come gli stuntman che l'hanno elevata a esercizio di incredibile abilità ed equilibrismo. Il lituano Arunas Gibieza è tra certamente tra i più abili del mondo. Anzi si potrebbe dire che è il più abile al mondo. E' infatti il detentore del record di impennata senza mani. Per entrare nel Guinness World Records Gibieza ha percorso 580 metri e 81 centimetri, battendo il precedente primato di 567 metri, stabilito nel 2019.
Ha stabilito il record durante il Red Bull Showrun a Vilnius, in Lituania senza alcuna certezza della riuscita dell'impresa. E' quasi impossibile allenarsi per un record del genere visto che è molto difficile trovare una strada chiusa al traffico della lunghezza necessaria.
Lo stuntman ha percorso 580 metri e 81 centimetri a una velocità costante di 70 km/h. Per Gibieza, stunt rider professionista per la Red Bull, è un sogno che si realizza.