Riforma Codice della Strada, più attenzione ai motociclisti
Nuovo Codice della Strada, dove eravamo rimasti? La Commissione Trasporti della Camera ha ripreso i lavori iniziati dallo stesso organo durante la precedente legislatura, in particolare la riforma del Codice della Strada. Trattandosi di materia importante e bi-partsan ci si attende che l'iter burocratico sia velocizzato per arrivare rapidamente all'applicazione. L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, ANCMA, ha accolto con grande soddisfazione l’iniziativa che dimostra un profondo senso di responsabilità e impegno nei confronti della collettività tutta.
"La riforma del codice della strada è un provvedimento importante che punta a razionalizzare al massimo la normativa esistente e, soprattutto, a mettere in sicurezza la mobilità delle persone – afferma l’onorevole. Deborah Bergamini, vice presidente della Commissione Trasporti della Camera –. A questo fine l'Italia deve colmare, anche armonizzando le proprie disposizioni con quelle dell'Ue, un gap particolarmente importante che la divide dall'Europa, ovvero quello relativo alla tutela dei soggetti deboli della strada: ciclisti e motociclisti. Sul punto la delega al governo è molto chiara".
Tra le modifiche contenute nella delega al Governo, si ricorda l’inserimento degli utenti di ciclomotori e motocicli nella definizione di utenti deboli della strada; l’introduzione di disposizioni atte a favorire la diffusione e l’installazione sulle strade di infrastrutture che garantiscano la sicurezza degli utilizzatori dei veicoli a due ruote; la riforma della disciplina della segnaletica stradale orizzontale e verticale; il libero accesso dei mezzi a due ruote nelle corsie riservate ai mezzi pubblici; l’assunzione di misure che diano l’opportunità di muoversi anche a persone più anziane che non possono avvalersi del trasporto pubblico.
"Con la Legge Delega al Governo intendiamo avviare un iter di riforma del Codice della Strada, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale dei motociclisti, dei ciclisti e dei pedoni - dichiara l’onorevole Paolo Gandolfi che è relatore del testo di riforma legislativo -, le modifiche apportate negli ultimi anni al Codice della Strada hanno dato buoni frutti, riducendo l'incidentalità e i danni provocati agli automobilisti. Lo stesso non è avvenuto per i motociclisti e in genere per gli utenti della strada più vulnerabili, quali pedoni e ciclisti. Ci concentreremo sul contrasto alle condizioni che rendono gli incidenti mortali o gravi, per i motociclisti, tra le altre cose, andranno riviste le caratteristiche e l'uso dei guard-rail e di altri elementi a bordo strada che rendono più gravi gli incidenti".
Insomma il programma pare completo nei principi e ambizioso negli obiettivi. Gli utenti deboli della strada aspettano fiduciosi. Speriamo che alle buone intenzioni stavolta seguano i fatti. Se non su tutti i punti immediatamente, che almeno si inizi in maniera organica e seria.
ANDIAMO TUTTI CON LA BICICLETTA!!!!!!!!!!!
Italiani da riformare
oppure sarà meglio riformare il comportamento degli italiani nei confronti della vita civile comune? Oppure sarà meglio ricordare al nostro governo che in strada non c'è più vigilanza poichè carabinieri e polizia sono tutti impegnati a tutelare loro stessi, mentre noi umili esseri umani, ci troviamo a fare i conti con il disinibito comportamento di chi non ha regole e anzi riconosce il nostro bel paese come un villaggio turistico dove la trasgressione e sempre consentita in tutti i campi, e se per caso fai presente che è un comportamento pericoloso rischi anche un "fatte i c.... tua"
E c'è chi ancora canta l'Inno Italiano come se ci credesse fermamente.......sigh! R.R.