Aprilia Tuono V4 2014 già nelle concessionarie!
Come avevamo anticipato lo scorso lunedì grazie ad uno scoop catturato presso un concessionario britannico, ecco la versione 2014 di Aprilia Tuono V4R, che recepisce di fatto tutti gli aggiornamenti già ricevuti dalla cugina RSV4 APRC. L'anima condivisa fra RSV4 e Tuono fa infatti sì che gli aggiornamenti ricevuti l'anno scorso dalla Superbike Aprilia arrivino senza necessità di grandi sconvolgimenti sulla sportivissima naked veneta.
Sul lato motore il nuovo scarico fa guadagnare due cavalli in potenza massima (ora dichiarata in 170 cavalli a 11.500 giri, con un valore di coppia pari a 111,5Nm duemila giri più sotto) al V4 di 65°, grazie anche ad affinamenti interni che ne hanno ridotto gli attriti e migliorato la ventilazione all'interno del carter. Diversi anche il diagramma della distribuzione, i cornetti di aspirazione (più lunghi di 20mm e fissi, magari in attesa di una versione Factory come sulla RSV4...) il volano più pesante per una maggior regolarità ai bassi regimi e la rapportatura, accorciata nelle prime tre marce.
La ciclistica guadagna il nuovo impianto frenante con pinze monoblocco M432 ma soprattutto l'ABS multimappatura Bosch 9MP studiato per l'uso stradale ma anche in pista grazie ai tre livelli d'intervento possibile e la strategia RLM (Rear wheel Lift Mitigation) che contrasta il sollevamento del retrotreno e stabilizza quindi la moto nelle staccate più decise. Aumenta la capienza del serbatoio (18,5 litri contro i 17 del modello precedente) e la nuova forcella separa le regolazioni idrauliche sui due steli mantenendo ovviamente il controllo del precarico su entrambi.
Il contorno conta nuove colorazioni con un'inedita finitura per il parafango anteriore, maggior comfort generale grazie ad una sella più morbida e tarature interne meno sostenute per forcella e monoammortizzatore nonché la disponibilità come optional dell'Aprilia Multimedia Platform già vista su Caponord.
Tuono V4R APRC è già disponibile presso i concessionari nelle nuove colorazioni bianca e nera ad un prezzo (lodevolmente invariato rispetto al modello precedente) di 16.100€.
adrenalina tecnologica
mi piace!