l'anteprima

Scooter elettrico o scooter benzina? Stiamo per svelarvi il "mistero" di quale consuma di più? [COMING SOON VIDEO]

- Stiamo mettendo a confronto i costi di carburante e gestione tra due scooter ad alte prestazioni. Quale sarà il più conveniente?
Scooter elettrico o scooter benzina? Stiamo per svelarvi il mistero di quale consuma di più? [COMING SOON VIDEO]

Oggi vi diamo un'anticipazione perché ci piacerebbe anche raccogliere - nei commenti - tutte vostre curiosità in merito. Abbiamo in prova due scooter di fascia alta, con prestazioni simili, uno a benzina e uno elettrico. Il primo è quanto di più legato alla tradizione, anche nelle linee, il secondo è quanto di più moderno e avveniristico. Entrambi rappresentano due prodotti eccellenti ed efficienti ed entrambi erogano una potenza (17,5 kW) adatta non solo alla città ma anche al fuoriporta o a muoversi in coppia.

Non vogliamo però fare una comparativa tra loro, quanto piuttosto tra i mondi che rappresentano. Al di là della questione ambientale, che lasciamo al momento da parte, quale scooter costa effettivamente di più? Quello elettrico che a parità di prestazioni ha un costo iniziale superiore o quello a benzina sul quale pesa sicuramente un costo maggiore del carburante?

In queste ore stiamo registrando un video al riguardo, perciò... Sotto con le domande!

  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    ..bella li...e non sarebbe male capire anche a livello ambientale l'impatto dei due....tenendo conto di come viene prodotta l'energia elettrica in italia (escludendo chi ricarica con propri pannelli solari).
  • Luca_KTM
    Luca_KTM, Genova (GE)

    Sulle auto a parità di prestazioni conviene l'elettrico di tanto. Ancor di più appena l'elettricità tornerà a valori sensati o in maniera imbarazzante se si ha un fotovoltaico sul tetto. Questo funziona specialmente con le Tesla, ma anche con Porsche Panamera vs Taycan o A7 e etron GT. Ormai il costo d'acquisto è praticamente uguale e risparmi e tanto da subito con in certi casi un pelo meno di flessibilità. Per gli scooter che dovrebbero già essere tutti elettrici è mancata una Tesla a cui gli altri avrebbero dovuto andare dietro. Piaggio fa solo Vespe stracare, le giapponesi gravemente assenti e poi ci sono gli outsider che con prodotti come S01 Silence riescono a dire la loro e riescono a diventare più conveniente dei relativi termici giusto grazie agli incentivi o usandoli ogni giorno per quasi tutta la loro autonomia. Nella prova immagino abbiate preso BMW che spara prezzi assurdi per l'elettrico e per cui il tempo di ritorno del maggiore investimento si potrà coprire forse giusto in 100-150k km, quota che raramente raggiunge uno scooter. Io vorrei una moto elettrica da usare come scooter con 15-30 kW, 80/100 km di autonomia. L'unica che rientra in questi parametri e non costi una fortuna come le Zero, è quell'indiana ch enon verrà importata in Europa. L'indiana Ultraviolette F77.
Inserisci il tuo commento