Sondaggio Moto.it: Con le giuste protezioni Romboni sarebbe vivo
Ai lettori di Moto.it, dopo la tragedia che nello scorso fine settimana ha colpito il mondo delle due ruote, abbiamo chiesto: “Quanto accaduto a Doriano Romboni è una tragedia che si sarebbe potuta evitare?”. Fin dai primi commenti, subito dopo la tragedia, sono emerse due posizioni dominanti: chi sosteneva che è stata una fatalità, e che le corse non sono mai sicure del tutto, e chi diceva che era la pista a non essere abbastanza sicura. Da qui le tre risposte che abbiamo proposto. “Non esistono piste sicure al 100%”, “E' stata una fatalità” e in fine, “Sì, (si sarebbe evitata la tragedia NDA) con adeguate protezioni in quel tratto della pista”.
Il 60,9% dei partecipanti pensa che a trasformare un incidente in tragedia sia stata l'assenza delle protezioni adeguate, quelle che avrebbero fermato Romboni e gli avrebbero impedito di invadere la pista. Un votante su 5 (il 20,2%) invece pensa che si tratti di una fatalità e non ci siano manchevolezze organizzative. Il rimanente 18,9 % che ambire a piste sicure al 100% sia impossibile e quindi si schiera tra quelli che ritengono che in nessun modo la tragedia potesse essere evitata.
non diciamo sciocchezze per favore...
Secondo me....
Il tema è: chi doveva decidere per una maggiore sicurezza???
Si accusano i circuiti, ma non credo sia responsabilità loro.
In una pista così girano motard, kart, minimoto e pitbike...
Come fa l'organizzatore a sapere esattamente quali barriere servono per lo specifico evento???
E' la federazione responsabile che deve dire quali protezioni servono!! E come spesso accade, si entra in un campo aleatorio e poco preciso...
Quindi, è stata una fatalità.
Quindi, come sempre, in Italia non c'è una responsabilità definita.
Quindi, come sempre in Italia, il circuito non ha possibilità di "movimento" sul tema.
In pista azzurra a Jesolo, durante delle prove libere motard, la pista mise delle balle di fieno a 3/4 metri dalla pista, un ragazzo di padova fece un dritto, ci si cappottò, ruppe forcellone e polso.
Fece causa e la vinse... Perchè quella barriera "non doveva esserci..."
Aspetteremo invece l'esito del processo Polita - Misano...
Se questa è la situazione, capite bene che per le piste è molto difficile, perchè, in alcuni casi, la sicurezza è molto relativa....