Special Sport 7
L'abito non fa il monaco
È proprio vero, l'apparenza a volte inganna. E quella che sembra una storica Moto Guzzi Norge degli anni '20 nasconde in realtà un progetto ben più giovane, di almeno 40 anni.
A uno sguardo attento non sfugge la presenza dei grandi cilindri che formano la classica V trasversale di 90°, che si sposa a meraviglia con la sospensione posteriore a parallelogramma dotata di molle separate.
Autore della Sport 7 è Roberto Totti, specializzato nella realizzazione di pezzi unici dai primi anni '70.
In principio erano piccoli motori a due tempi, in seguito sono arrivate la moto da cross e le prime stradali.
Dal 1996 Roberto costruisce moto esclusive e restaura moto vecchie, ma dal fascino ancora intatto.
La lista è lunga e va dalla Harley Davidson alla Moto Guzzi, passando per BMW, Triumph, Honda e tanti altri marchi storici.
Sport 7
Non vuole essere una replica della Norge. L'obiettivo - raggiunto - è diverso: richiamare le caratteristiche principali che identificano le moto di quegli anni.
Sport 7 è equipaggiata con l'ultimo motore della serie V7, con cilindrata di 850 centimetri cubici.
Ben 60 sono i chili persi rispetto alla California su cui Roberto Totti ha messo le mani. Un dato significativo, che regala una maneggevolezza sconosciuta alla moto di partenza.
Sport 7 è alimentata dai famosi carburatori SS a vaschetta separata, assemblati appositamente per il bicilindrico di Mandello del Lario.
Un commento a parte merita la spettacolare sospensione posteriore. Sfrutta un'articolazione a parallelogramma, è munita di molle separate e - com'è facile intuire osservando la moto - ha richiesto un lungo lavoro di messa a punto.
Una nota sul colore. Il cliente ha desiderato mantenere lo storico rosso Guzzi. Una livrea che ruba un po' di personalità alla special, richiamando quasi sfacciatamente l'ingombrante antenata Norge.
Roberto Totti avrebbe preferito una tonalità in pastello semilucida, che meglio evidenziasse la tante modifiche.
Scheda tecnica
Generalità: SPORT 7
Modello base: GUZZI V7 850 CALIFORNIA 1974
Anno: 2006
Tempo di lavorazione: 8 MESI
Costruttore: TOTTIMOTORI
Meccanica
Motore: 850 BICILINDRICO
Cilindrata: 850cc
Raffreddamento: ARIA
Accensione: PUNTINE
Testa: STOCK
Valvole: STOCK
Albero a Camme:STOCK
Cilindri: 2
Pistoni: STOCK
Alimentazione: 2 CARBURATORI DELL'ORTO SS30
Filtro aria: CORNETTI
Scarichi: TOTTIMOTORI
Alesaggio e corsa: ORIGINALE
Rapporto di compressione: 8,5 : 1
Trasmissione: CARDANO
Cambio: 4 MARCE
Frizione: A SECCO
Ciclistica
Telaio: TOTTIMOTORI
Forcellone: TOTTIMOTORI
Forcella: ORIGINALE ACCORCIATA 2 POLLICI
Diametro steli: 38mm
Piastre: TOTTIMOTORI
Ammortizzatori: SISTEMA A COMPASSO TOTTIMOTORI
Ruota ant.: 18
Ruota post.: 18
Pneumatico ant: 4,00 X 18 AVON
Pneumatico post: 4,00 X 18 AVON
Freno ant: DOPPIA GANASCIA A TAMBURO
Freno post: TAMBURO
Componentistica
Manubrio: TOTTIMOTORI
Faro: HD HERITAGE
Serbatoio: SOTTOCANNA TOTTIMOTORI
Sella: NEISMANN CUOIO BROWN
Parafango ant: TOTTIMOTORI
Parafango post: TOTTIMOTORI
Pedane: TOTTIMOTORI
Luce post: LUCAS OLD STYLE
Finiture
Verniciatura: MELEGA BOLOGNA
Colorazione: ROSSO INCENDIO/ AMARANTO VIGNOLA
Grafica: TOTTIMOTORI
Cromatura e lucidatura: L.I.M. BOLOGNA
Andrea Perfetti
fantastica!
Sarebbe bello sapere quanto costa trasformare così una vecchia V7.
Ciao
Enzo