Attualità

Traffico limitato ZTL sul Passo Sella: serve un Pass

- Sperimentazione in vigore fino al 31 agosto. Serve un pass, gratuito, che vale un’ora. Meno 20% il traffico previsto: da 100 a 200 passaggi l’ora
Traffico limitato ZTL sul Passo Sella: serve un Pass

Le strade che salgono alle Dolomiti sono bellissime, ma anche molto trafficate. La questione non è certo nuova: mettere d'accordo la salvaguardia della natura con la libertà di usare mezzi di trasporto privati, ha fatto discutere a lungo in passato su come regolamentare gli accessi. Intanto è scattata oggi, 23 luglio, la ZTL sperimentale sulla strada che sale al Passo Sella: accessi limitati e autorizzati dalle ore 9 alle ore 16, tutti i giorni della settimana da lunedì a venerdì.
L’area interessata si estende da poco dopo l’incrocio/bivio Miramonti (SS242/SS243), in Val Gardena, all’area Pian de Schiavaneis presso l’incrocio Passo Pordoi/Passo Sella (SS242/SS48), in Val di Fassa.


Superata quindi la sperimentazione precedente, che aveva chiuso completamente il traffico nelle giornate di mercoledì, la provincia di Bolzano ha istituito quest’anno il nuovo progetto #dolomitesvives, che punta a ridurre il traffico del 20% rispetto al tradizionale passaggio di 5.000 veicoli al giorno del periodo estivo. Al mattino è concesso il transito a 200 veicoli l’ora, che scende fra le 100 e le 150 unità nelle ore pomeridiane. E’ prevista una limitazioni d'accesso anche per il lago di Braies: in questo caso sono offerti vari mezzi di trasporto alternativi rispetto al mezzo privato.
Il passaggio sul Sella è possibile solo a chi disponga di un regolare pass, che si può richiedere gratuitamente presso i seguenti punti informativi previsti all’inizio della strada su entrambi i versanti:

  • S. Cristina (Val Gardena) in Str. Ruacia nel parcheggio accanto alla funivia Saslong
  • Plan de Gralba (Val Gardena) nel parcheggio vicino alle funivie Piz de Sella e Piz Seteur
  • Canazei (Val di Fassa) in Via del Piz nel parcheggio di fronte alla funivia Belvedere
  • Alba di Canazei (Val di Fassa) in Via de Contrin presso il parcheggio della funivia Ciampac 
  • Mazzin (Val di Fassa) nel parcheggio vicino all’Ufficio turistico
  • località Lupo Bianco (Canazei, Val di Fassa) nel parcheggio a fianco all'Hotel Lupo Bianco . 

In alternativa, per evitare le code e avere la certezza di salire, si può richiedere il pass servendosi dall’app openmove.com: anche in questo caso non sono previsti costi, ma occorre prenotarsi con un giorno di anticipo.
Dall’ordinanza sono esclusi pedoni e ciclisti, servizi TPL, mezzi di soccorso, disabili, veicoli agricoli locali, fornitori, servizi tecnici per interventi, autobus turistici, veicoli a trazione elettrica.

g.m.

 

 

  • saulos
    saulos, Viareggio (LU)

    Mi pare che questa sia una SS ovvero strada Statale, quindi non condivido la restrizione che viene applicata da una provincia per quanto sia autonoma. La strada e dello stato italiano non è una SP e quindi della provincia.
    Per mè non è corretto mettere queste limitazioni, capisco che i vigili sono più produttivi a fare multe sui divieti di sosta :P
  • Paolo69x
    Paolo69x, Casalfiumanese (BO)

    Bravo! Quanto ci hai messo?
Inserisci il tuo commento